• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help pronto soccorso pianta

ormao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anni fa mi hanno regalato la pianta in foto che ho posizionato all'esterno, sotto ad un portico: è cresciuta praticamente senza manutenzione, lentamente. Purtroppo non so di che pianta si tratti!
L'anno scorso il fusto ha cominciato a flettersi e mi sono accorto che risultava "vuoto" al tatto, allora prima di dichiararla morta ho cercato di steccarlo in qualche modo e la pianta ha continuato a svilupparsi, con nuove foglie.

Quest'anno la situazione è degenerata, come vedete dalle ultime foto, ma nello stesso momento ha cominciato a germogliare sia dal vaso che dal fusto (7 punti in totale), come mi consigliate di gestirla? Va tagliata, potata? rinvasata? come posso "separare" i nuovi germogli? immagino che sotto terra partano dalla base della pianta madre...

Grazie mille per ogni consiglio!
 

Allegati

  • IMG_6031r.JPG
    IMG_6031r.JPG
    45,3 KB · Visite: 24
  • IMG_6032r.JPG
    IMG_6032r.JPG
    71,8 KB · Visite: 25

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devi tagliare il secco e il ramo piegato,che puoi anche mettere in acqua a fare le radici e poi ripiantarlo!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
anni fa mi hanno regalato la pianta in foto che ho posizionato all'esterno, sotto ad un portico: è cresciuta praticamente senza manutenzione, lentamente. Purtroppo non so di che pianta si tratti!
L'anno scorso il fusto ha cominciato a flettersi e mi sono accorto che risultava "vuoto" al tatto, allora prima di dichiararla morta ho cercato di steccarlo in qualche modo e la pianta ha continuato a svilupparsi, con nuove foglie.

Quest'anno la situazione è degenerata, come vedete dalle ultime foto, ma nello stesso momento ha cominciato a germogliare sia dal vaso che dal fusto (7 punti in totale), come mi consigliate di gestirla? Va tagliata, potata? rinvasata? come posso "separare" i nuovi germogli? immagino che sotto terra partano dalla base della pianta madre...

Grazie mille per ogni consiglio!
E' una Yucca.
Potala fino a dove vedi i ributti basali nuovi e, in primavera, la rinvaserai.
 

ormao

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie! E per i germogli mi consigli di separarli in qualche modo e rinvasarli altrove?
Mi sai dire di che punta si tratta?
Grazie mille!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il fusto è collassato probabilmente perché ha iniziato a marcire.
Oltre al taglio effettuerei anche un bel rinvaso.
Durante la bella stagione va spostata in luogo soleggiato e sempre annaffiata solo a terriccio ben asciutto in profondità.
 
Alto