• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - Post Semina e Post piogge incessanti

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver passato tutta l'estate a pensare se rifare o meno il prato alla fine mi sono dato da fare e verso la fine di agosto ho eseguito i seguenti passaggi :
  • DISERBO TOTALE
  • ELIMINAZIONE DI TUTTO IL RESIDUO MORTO
  • DISSODATO E VANGATO TERRENO
  • AGGIUNTA DI 250KG DI SABBIA E 250KG DI TERRICCIO PER TAPPETI ERBOSI
  • MOTOZZAPPATO
  • LIVELLATO
  • RULLATO
  • FALSA SEMINA - 10 SETTEMBRE
  • DISERBO TOTALE, PER ELIMARE LE ULTIME ERBACCE
  • SEMINA - ROYAL BLUE BOTTOS - 22 SETTEMBRE
  • RULLATO ANCORA PER ANCORARE BENE I SEMI
  • PASSATO CONCIME BIO START DELLA BOTTOS
  • IRRIGATO PER TENERE UMIDO IL TERRENO
Il prato è di 23 mq, sole pieno pomeriggio, mezzo sole la mattina

Purtroppo dopo la semina, tolto il primo giorno di sole pieno, dalle mie parti si sono abbattuti violenti temporali e le temperature sono scese vertiginosamente. I semi sono stati spostati dal vento e il terreno visto la pioggia incessante si è in parte allagato.

Ho provato a rimediare ieri passando il rastrello e cercando di uniformare bene i semi nelle zone più morte, ma ad oggi ancora non si vede nulla. Vi lascio con foto del lavoro effettuato e con alcune domande :
  1. Cosa posso fare per rimediare ?
  2. Ho ancora speranze per vedere venire su qualcosa ?
  3. Il passaggio del rastrello può aver causato danni ?
  4. Il rastrello ha mosso di nuovo la terra, devo passare di nuovo il rullo ?
  5. Conviene riseminare subito ?
Grazie a tutti per aver letto, a presto
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver passato tutta l'estate a pensare se rifare o meno il prato alla fine mi sono dato da fare e verso la fine di agosto ho eseguito i seguenti passaggi :
  • DISERBO TOTALE
  • ELIMINAZIONE DI TUTTO IL RESIDUO MORTO
  • DISSODATO E VANGATO TERRENO
  • AGGIUNTA DI 250KG DI SABBIA E 250KG DI TERRICCIO PER TAPPETI ERBOSI
  • MOTOZZAPPATO
  • LIVELLATO
  • RULLATO
  • FALSA SEMINA - 10 SETTEMBRE
  • DISERBO TOTALE, PER ELIMARE LE ULTIME ERBACCE
  • SEMINA - ROYAL BLUE BOTTOS - 22 SETTEMBRE
  • RULLATO ANCORA PER ANCORARE BENE I SEMI
  • PASSATO CONCIME BIO START DELLA BOTTOS
  • IRRIGATO PER TENERE UMIDO IL TERRENO
Il prato è di 23 mq, sole pieno pomeriggio, mezzo sole la mattina

Purtroppo dopo la semina, tolto il primo giorno di sole pieno, dalle mie parti si sono abbattuti violenti temporali e le temperature sono scese vertiginosamente. I semi sono stati spostati dal vento e il terreno visto la pioggia incessante si è in parte allagato.

Ho provato a rimediare ieri passando il rastrello e cercando di uniformare bene i semi nelle zone più morte, ma ad oggi ancora non si vede nulla. Vi lascio con foto del lavoro effettuato e con alcune domande :
  1. Cosa posso fare per rimediare ?
  2. Ho ancora speranze per vedere venire su qualcosa ?
  3. Il passaggio del rastrello può aver causato danni ?
  4. Il rastrello ha mosso di nuovo la terra, devo passare di nuovo il rullo ?
  5. Conviene riseminare subito ?
Grazie a tutti per aver letto, a presto
Ho visto di peggio. Non dovresti avere problemi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Con queste Temperature aggiungi un paio giorni circa rispetto ai canonici 4/5giorni con temperature più alte.
Tra domani e dopo per me li vedi germinare, a occhio capisci subito se i semi sono spostati
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Per quanto tempo il terreno rimane allagato come in foto dopo una pioggia? perchè se fa fatica a defluire l'acqua, l'erba non durerà molto.
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Con queste Temperature aggiungi un paio giorni circa rispetto ai canonici 4/5giorni con temperature più alte.
Tra domani e dopo per me li vedi germinare, a occhio capisci subito se i semi sono spostati

la mia preoccupazione e che passando il rastrello dopo la fine degli acquazzoni per rispargere meglio i semi, possa aver arrecato qualche danno all'erbetta che stava per nascere
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Ho visto di peggio. Non dovresti avere problemi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

spero vivamente che tu abbia ragione, anche perchè tutta la preparazione è stata veramente faticosa e pensare che sono solo 23mq, non oso immaginare con 200/300 mq.

comunque vi terrò aggiornati con altre foto
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Come promesso aggiorno la situazione con qualche foto. Qualcosa comincia ad intravedersi,ma ci sono anche tante zone "spoglie" :(:(

IMG_3671.jpg

IMG_3674.jpg IMG_3685.jpg

che si fa in questi casi ?

Accetto qualsiasi consiglio :):)
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, oggi ore 13:30 :

IMG_3739.jpg

IMG_3739.jpg IMG_3740.jpg

domani sono esattamente 14 giorni dalla semina. Ho letto le vostre risposte e diciamo che non capisco bene il da farsi. Alcuni consigliano di effettuare una seconda trasemina(@Gaspe e @denger) @Crasmen consiglia di tenere le mani ben legate :):)

Vi va di elencarmi i motivi per cui dovrei effettuare una nuova semina(anche se mi sembrano piuttosto chiari :rolleyes::rolleyes:)
ed i motivi per cui dovrei invece tenere le mani legate ? ;)

C'è la possibilità che venga ancora su qualcosa o passati i 15 giorni devo considerare "completed" la semina ?

Altra domanda, se decido di lasciarlo così devo comunque tagliarlo e fare tutti i necessari trattamenti, giusto ?

Ho guardato anche le previsioni meteo, prossima settimana dalle mie parti previsto calo delle temperature e piogge abbondanti, quindi o il lavoro lo faccio in questo weekend o devo rimandarlo alla prossima primavera.

Grazie ancora :):)
 

Even

Aspirante Giardinauta
Ciao in base alla mia esperienza ti consiglio di traseminare adesso tempo permettendo..prima che le piantine crescano di più in modo da portarle poi quasi ad altezza uguale...male.che vada recuperi a marzo.
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Una cosa non ci hai detto. Dose di semina? Sbaglio o stai irrigando con quell'irrigatore volante lì fuori?
Ciao @Crasmen , in effetti potrebbe sembrare :):), in realtà quello è un irrigatore con sensore di movimento per tenere lontato i gatti che
erano abituati a fare i loro bisogni in quell'angolo di giardino.

Ho un impianto di irrigazione, quando sono stati fatti i lavori in giardino inizialmente è stato impiantato un prato a rotoli, poi con gli anni, un pò per incuria, un pò per prigrizia ho iniziato a saltare concimazioni e tutto quello di cui necessita un tappeto erboso, quindi quest'anno ho deciso di ripartire da zero.

Attualmente l'impianto irriga così, per tutti i giorni della settimana, pioggia permettendo :
  • ore 07:00 - 7 Minuti
  • ore 09:00 - 7 Minuti
  • ore 11:00 - 7 Minuti
  • ore 13:00 - 7 Minuti
  • ore 15:00 - 7 Minuti
  • ore 17:00 - 7 Minuti
Ciao in base alla mia esperienza ti consiglio di traseminare adesso tempo permettendo..prima che le piantine crescano di più in modo da portarle poi quasi ad altezza uguale...male.che vada recuperi a marzo.

Questa settimana è prevista tanta pioggia e un abbassamento delle temperature, se così non fosse ci sto facendo un serio pensiero.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao @Crasmen , in effetti potrebbe sembrare :):), in realtà quello è un irrigatore con sensore di movimento per tenere lontato i gatti che
erano abituati a fare i loro bisogni in quell'angolo di giardino.

Ho un impianto di irrigazione, quando sono stati fatti i lavori in giardino inizialmente è stato impiantato un prato a rotoli, poi con gli anni, un pò per incuria, un pò per prigrizia ho iniziato a saltare concimazioni e tutto quello di cui necessita un tappeto erboso, quindi quest'anno ho deciso di ripartire da zero.

Attualmente l'impianto irriga così, per tutti i giorni della settimana, pioggia permettendo :
  • ore 07:00 - 7 Minuti
  • ore 09:00 - 7 Minuti
  • ore 11:00 - 7 Minuti
  • ore 13:00 - 7 Minuti
  • ore 15:00 - 7 Minuti
  • ore 17:00 - 7 Minuti


Questa settimana è prevista tanta pioggia e un abbassamento delle temperature, se così non fosse ci sto facendo un serio pensiero.
Io se ti può interessare mi sono trovato molto bene con la pregerminazione di cui trovi una vecchia discussione su questo forum.
Per me guadagni dai 2 ai 3gg, almeno questa è l’idea che mi sono fatto con queste temperature
 

Crasmen

Florello
Ciao @Crasmen , in effetti potrebbe sembrare :):), in realtà quello è un irrigatore con sensore di movimento per tenere lontato i gatti che
erano abituati a fare i loro bisogni in quell'angolo di giardino.

Ho un impianto di irrigazione, quando sono stati fatti i lavori in giardino inizialmente è stato impiantato un prato a rotoli, poi con gli anni, un pò per incuria, un pò per prigrizia ho iniziato a saltare concimazioni e tutto quello di cui necessita un tappeto erboso, quindi quest'anno ho deciso di ripartire da zero.

Attualmente l'impianto irriga così, per tutti i giorni della settimana, pioggia permettendo :
  • ore 07:00 - 7 Minuti
  • ore 09:00 - 7 Minuti
  • ore 11:00 - 7 Minuti
  • ore 13:00 - 7 Minuti
  • ore 15:00 - 7 Minuti
  • ore 17:00 - 7 Minuti


Questa settimana è prevista tanta pioggia e un abbassamento delle temperature, se così non fosse ci sto facendo un serio pensiero.
Troppa acqua per una germinazione. Togli sicuramente la prima, se non le prime due irrigazioni e anche l'ultima se inizia ad ombreggiare.

Dose di semina?
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Io se ti può interessare mi sono trovato molto bene con la pregerminazione di cui trovi una vecchia discussione su questo forum.
Per me guadagni dai 2 ai 3gg, almeno questa è l’idea che mi sono fatto con queste temperature

Ho letto https://forum.giardinaggio.it/threads/la-tecnica-della-pregerminazione.176598/#post-2470629, mi sembra una buona soluzione se le zone da traseminare sono piccole, io dovrei prendere un lenzuolo da mettere ammollo :):)

Troppa acqua per una germinazione. Togli sicuramente la prima, se non le prime due irrigazioni e anche l'ultima se inizia ad ombreggiare.

Dose di semina?

Bene, provvedo a togliere i cicli indicati, per dose di semina ho seguito, almeno nelle intenzioni , quello riportato in confezione 40gr a mq
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao @Crasmen , in effetti potrebbe sembrare :):), in realtà quello è un irrigatore con sensore di movimento per tenere lontato i gatti che
erano abituati a fare i loro bisogni in quell'angolo di giardino.

Funziona?
Cioè con quello posso tenere lontano gatti, cani, nonni e gli altri animali molesti?
Si riesce a tarare per "salvare" gli scoiattoli?
 
Alto