• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, Pinus Picea

Seraph

Giardinauta
Ieri ho comprato un classico abete piccolino di Natale dal Leroy Merlin, l'ho preso soprattutto per la forma del suo tronco e dei suoi rami, che sembrano già molto vecchi, in modo che, dopo natale, verso la Primavera, possa iniziare a creare una metamorfosi...
Però ho notato che intorno al tronco si aggirano dei vermiciattoli biancastri, e dato il colore delle foglie (non verde Silvestre quasi grigio ma un colore verde intenso andante un po sul giallo in alcuni punti) volevo chiedervi cosa fare...
Inoltre il terriccio è davvero terribile, quindi vorrei fare un rinvaso con urgenza e molto veloce per non provocare traumi alla pianta togliendo un po del vecchio terriccio con delicatezza e aggiungerne altro.
A casa ho del terriccio universale misto a sabbia grossolana, che usavo molto tempo fa per i bonsai, e poi del semplice terriccio. Ieri mi è anche finito l'insetticida, e mi è solo rimasto del Fungicida per oido e ruggine, posso usarlo ugualmente, inoltre ho l'idea malsana di spruzzare del Vape per ovviare il problema degli insetti, ma è dannoso per la pianta, e soprattutto per le radici.

Per favore rispondetemi in tanto e presto, non voglio perdere questa pianta meravigliosa!

GORLA

Florello Senior
calma ....una foto ci aiuterebbe ,insetticida nooooooo,nelle conifere ci puo essere un attacco di fungo,se dici giallo ,e che le conifere non vanno molto d accordo con me ,propio ieri ho riportato il mio pino ,a scuola con marciume radicale,e non vorrei spaventarti ma mi dicono che coi pini se inizia la loro sofferenza .....sono destinati al cestino sono rimasta di sasso ,dai metti foto che cosi arriva franco ciao anna

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmmmmm se lo hai comprato al Leroy Merlin mi sa che è già andato . Nella maggioranza dei casi gli abeti di natale vengono espiantati con un pane radicale inesistente e sicuramente inadeguato alla loro vita futura. Sono ben pochi coloro che possono dire di averne fatto vivere uno anche dopo le feste. Se a questo aggiungi che rimarrà in casa per almeno un mese e mezzo ....... mah penso veramente che le sue probabilità di sopravvivenza futura siano un pio ricordo

Ciao Massimo

Seraph

Giardinauta
Cioè la terra ha la consistenza di pane duro di un mese e mezzo messo in acqua, l'abete rimarrà fuori in un posto umido e fresco al riparo dal sole diretto ma pieno di luce, ho fatto un rinvaso usando un terreno ben drenante, ma ripeto, sono riuscito a togliere pochissima terra vecchia dato che ha una consistenza che neppure le erbacce ci crescerebbero, ora con un po di cure e col mio pollice verde vediamo di farlo vivere almeno fino a primavera, dove ho intenzione di fare un travaso totale e pulendo le radici da quella terra orribile.

Seraph

Giardinauta
Ovviamente, ora ho finito il travaso, domani, faccio una bella foto quando si riprende, o almeno così si spera...

Alto