• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Pinus Strobus Nana

Elbande

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo messaggio.

Ieri pomeriggio, per riprendermi dall' Abbiocco-Post-Abbacchio pasquale, sono andato a fare un giro nel mio Garden di fiducia ( dove mi servo da anni per i miei acquari ) e ho notato, dando uno sguardo all'esterno, un bell'esemplare di Pinus Strobus Nana.

Premetto che è da poco che mi sono avvicinato con il giusto piglio a questa passione, ma è da un paio d'anni che ho 2 bonsai che sto facendo crescere senza problemi, e proprio il rinvaso di questi mi ha fatto scattare la scintilla...

Tornando a noi, ho cercato in rete delle informazioni, ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Ho letto che le conifere sono una specie molto forte ma allo stesso tempo che soffre molto l'errore dell'inesperto, ma credo che con il giusto approccio si possa comunque far bene.

L'esemplare in questione mi ha colpito per la bella forma che già ricorda un bonsai, ma ovviamente c'è da lavorare, è in un vaso da circa 2 litri di volume, è alto circa 30 cm ( ha già le candele lunghe 2-3 cm )e dall'aspetto sembra in buona salute; la superficie del terreno è coperta da uno strato di 2 cm di aghi di pino compattati per proteggere il substrato.

A questo punto mi rimetto a voi per uno "studio di fattibilità" valutando se possibile i pro e i contro.

Grazie in anticipo,
Marco
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Nemmeno io ho trovato informazione su questa essenza, sicuramente le vanno applicate le regole generali delle conifere, mai rinvaso a radice nuda,pinzare regolarmente.
I pini com i ginepri sono molto adatte a diventare bonsai,corteccia squamosa e un impatto visivo molto forte.
Secondo me puoi prenderla forse ci sarà da ricostruirla ma con il tempo-pazienza cè la farai sicuramente e sarai molto soddisfatto.
Ciao
Michele
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per la celere risposta.

Le mie perplessità nascono dal fatto che ho letto la scheda di Pino Nero e Pino a 5 aghi e ho notato che hanno delle esigenze differenti ( uno NON ama la siccità e l'altro si per dirne una ) quindi cercavo delle delucidazioni in merito.

Comunque credo che lo acquisterò lo stesso, applicando come dici tu le regole generali per la specie. dopotutto la pianta viene via con 15€... non è una questione di soldi , lo so, ma aiuta :D

A breve avrete quindi un po di foto ...
 

Memes

Giardinauta Senior
Bene non vedo l'ora di vederla:D

Per caso è una pianta ad ago lungo? Se così fosse ti dico in anticipo di spdendere quei 15 € in un'altra pianta:fischio:
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Bene non vedo l'ora di vederla:D

Per caso è una pianta ad ago lungo? Se così fosse ti dico in anticipo di spdendere quei 15 € in un'altra pianta:fischio:

tra l'altro ho in incubatrice 3 talee di acero... ma come in una vecchia canzone, "lo scopriremo solo vivendo"
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
ragazzi... delusione.... probabilmente il caldo di questi giorni l'ha ridotto parecchio male... oggi sono andato per prenderlo e ho notato che ha visibilmente perso parecchi aghi e che gran parte di quelli ancora attaccati stanno ingiallendo...

Mi sa che sarà per la prossima volta, nel frattempo mi guardo in giro alla ricerca di altro.
Voi che dite?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, a volte capita che nei vivai si dimenticano di baganre se non usano irrigazione automatica...
A questo punto penso ti convenga altra conifera, come dire "più consolidata" come bonsai.
Un bel ginepro!!!!
Ginepri ne trovi nei vivai in gran numero, a cifre non alte e sono belle piante con le quali puoi provare tutto. Dal Filo al legna secca jin.
Anche i Taxus baccata mi piacciono molto, peccato siano LENTISSIMI a crescere, quindi se pensi ad un tasso: meglio spendere 15 euro in più e prenderlo grosso.
 
Alto