• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus bonsai e terriccio

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un ficus bonsai in un vaso di coccio. Il terriccio è il Vigorplant Bonsai confort line.
Non me ne intendo proprio io di bonsai. Ho delle perplessità tuttavia sul terriccio e sulle radici.
Il terriccio in questione risulta molto più argilloso rispetto ai terricci convenzionali, e ha molta pomice.
Le radici invece sono di colore marrone scuro, simile al colore dell'argilla del terriccio (mi sporco le mani se la tocco) e quelle più grosse sono legnose.
Tutte le radici sono belle sode e consistenti e se ci passo sopra l'unghia viene via uno strato che non so se è terriccio; sotto tale strato la radice è bianca.
Volevo sapere se sono marcescenti oppure no e se è normale che assumano questo colore marrone scuro, quasi nero.

La pianta sta bene, non perde foglie e anzi ne ha emesse di nuove di un bel colore verde chiaro, molto lucide.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se la pianta vegeta vuol dire che sta bene.
come ficus, intendi il ginseng suppongo...

riesci ad inserire una foto che vediamo
 
Ultima modifica:

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho fatto foto.
comunque tendo ad innaffiare solo quando il terriccio è secco in superficie, talvolta si stacca dalle pareti del vaso.
Non è che faccia molte foglie nuove. La tengo in posizione obreggiata, non prende mai sole diretto.
La cosa di cui ho paura è la rilevante quantità di argilla nel terriccio. E' buono il Vigorplant?

Nello stesso terriccio, in un altro vaso, ho messo un peperoncino che è letteralmente esploso in quanto a vegetazione e fruttificazione. Evidentemente l'argilla ha fatto bene...
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so non lo conosco, mai usato
ho cercato la scheda, ma no nspecifica le percentuali, ma solo che è presente torba, sabbia fine, pomice e argilla scura.
così ad okkio mi sembra troppo carico di materia organica e fine, però dovrei vederlo.

già il fatti che si stacca dalle pareti del vaso quando è secco, segno che fa un malocco e non è friabile e poroso.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se le radici dentro il terreno sono tutte marroni non so se è un buon segno.... generalmente le piante hanno radici bianche... tutti i miei ficus e altri bonsai dentro al terreno hanno solo radici bianche... le radici marroni sono quelel superficiali poichè lignificano. Comunque se è un ficus jinseng deve stare al sole... centro sud e sud meglio metterlo in posizione semiombreggiata...mai però tenere un ficus all'ombra. Il fatto che si distacchi dal vaso è indice che c'è una buona parte di torba( la cosa non è negativa ) il terriccio probabilmente va bene... però fossi in te addizzionerei un 50% di materiale drenante ( che ne dici di perlite o pomice? )
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Se le radici dentro il terreno sono tutte marroni non so se è un buon segno.... generalmente le piante hanno radici bianche... tutti i miei ficus e altri bonsai dentro al terreno hanno solo radici bianche... le radici marroni sono quelel superficiali poichè lignificano. Comunque se è un ficus jinseng deve stare al sole... centro sud e sud meglio metterlo in posizione semiombreggiata...mai però tenere un ficus all'ombra. Il fatto che si distacchi dal vaso è indice che c'è una buona parte di torba( la cosa non è negativa ) il terriccio probabilmente va bene... però fossi in te addizzionerei un 50% di materiale drenante ( che ne dici di perlite o pomice? )

Dalle foto che ho visto su internet ed i filmati su youtube non ho mai visto bonsai con radici bianche. Al limite sono color avorio scuro, in genere sono quasi sempre marroni o grigie, a causa della lignificazione e dell'argilla contenuta nel terriccio.
Sta di fatto che il terriccio in questione, il Vigorplant, ha circa il 70% di silicati, quindi c'è il 70% fra pomice e sabbia, non penso abbia senso aggiungere perlite o altra pomice.
La pianta ha diversi germogli e foglie nuove di un colore verde chiaro, molto lucide. Pare stare molto bene. Forse la mia è solo una fissazione. La pianta è stata acquistata al Lidl circa un anno fa.
Le radici non si sfilacciano facilmente, sono sode al tatto e se le taglio dentro sono bianche...

Tipo come qui http://www.bonsai4me.com/Images/ATApproachGraftingRootsProgression/pruned bonsai roots.jpg
 
Ultima modifica:
Alto