• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli pinus thumbergii secchi

Alessio Forconi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la scorso gennaio ho acquistato da vivaio un pinus thumbergii che mi era piaciuto ma credo, per la verità ne sono praticamente certo, di non averlo trattato nel modo giusto.

L'errore è stato di rinvasarlo usando tutto terriccio universale.
Non so se a causa di questo, tra l'altro non l'ho praticamente concimato per tutta la stagione vegetativa, ha messo le candele molto tardi (mi pare verso agosto o fine luglio) e io le ho pinzate, credendo di far bene, solo che poi si sono fermate e sono seccate.

Ora, dato che il resto della pianta pare star bene, mi chiedo da cosa possa dipendere questa cosa e come devo procedere per farla tornare in perfetta salute.

Dato che è stata rinvasata quest'anno mi conviene rinvasarla appena possibile?
Io penso di si, perché l'universale ho capito che è deleterio, ma mi rimetto alle vostre competenze e nel caso che terriccio devo usare? Come compongo la miscela?
La secchezza delle candele da cosa può essere dipeso?
Non dal freddo perché qui da me (Firenze) fa caldo a lungo e la pianta stava sotto una tettoia al fresco (per la verità ci sta ancora).
Concimazione?

Molte domande... grazie per la pazienza.

fermate IMG_20161109_101314.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come hai capito hai fatto una serie di errori. comunque, metti la foto della pianta intera così vediamo.
non so come e in contenitore lo hai messo, quindi fai la foto pure del vaso.
non concimare assolutamente

prima cosa importantissima da sapere, è che le conifere ed in particolare i pini, hanno ritmi di vegetazione lunghi, quindi le lavorazioni devo allungarsi nel tempo.
 

Alessio Forconi

Aspirante Giardinauta
l rinvaso l'ho fatto questa primavera usando terriccio universale ed è stato un rinvaso vero, cioè ho toccato il pane radicale perché era davvero troppo aggrovigliato, l'ho anche ridotto un po (non tanto ma in ogni caso aveva davvero tante radici e ne ho lasciate parecchie, solo più ordinate).
Tutto qua, in sintesi.

Ecco le foto.

_MG_6110.jpg _MG_6111.jpg _MG_6112.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come sospettavo, il terreno è poco drenante e trattiene troppa umidità.
i pini ne soffrono fino a morire di ristagni idrici.
ora non fare nulla, aspetta a bagnare fino a quando il terreno non si asciuga e preparati per un rinvaso, non invasivo, a fine inverno.
i miei pini li coltivo in un mix di pomice al 60% 20% lapillo 10% kiryu ed il rimanente torba neutra.

se le radici soffrono, la micorrizzia non si sviluppa e la pianta soffre.
 

Alessio Forconi

Aspirante Giardinauta
come sospettavo, il terreno è poco drenante e trattiene troppa umidità.
i pini ne soffrono fino a morire di ristagni idrici.
ora non fare nulla, aspetta a bagnare fino a quando il terreno non si asciuga e preparati per un rinvaso, non invasivo, a fine inverno.
i miei pini li coltivo in un mix di pomice al 60% 20% lapillo 10% kiryu ed il rimanente torba neutra.

se le radici soffrono, la micorrizzia non si sviluppa e la pianta soffre.
Non invasivo nel senso che tolgo la terra non presa dalle radici e la rimpiazzo con il mix che dici te?

Riguardo al mix, di che grandezza pomice lapillo e kiryu?

Grazie.
 

Alessio Forconi

Aspirante Giardinauta
Rispolvero questo post perché, seguendo i consigli di Franco, si avvicina il momento del falso rinvaso per il mio pino.
La domanda è, per chi abita nelle mie zone, è il periodo giusto o mi conviene aspettare ancora un poco?

Grazie.
 
Alto