• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help perdita incessante foglioline Ficus Microcarpa Ginseng

mocche90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici dei bonsai, sono inesperto e assolutamente profano della cura di queste meravigliose creature. Circa un mesetto fa mi è stato regalato un ficus microcarpa ginseng meraviglioso, molto folto e con un bellissimo tronco. Inizialmente lo avevo messo su un tavolino tra una finestra e la porta, molta luce però rischio di spifferi d'aria. Volendolo poi in camera mia l'ho messo su un panchettino sotto la finestra. Camera mia è in una mansarda, molto calda, la luce che gli arrivava era indiretta e costante quasi tutto il giorno. Leggendo qui sul forum ho visto che le foglie andavano nebulizzate anche un paio di volte al giorno in caso di molto caldo e di bagnarlo quando il terriccio non mostrava i segni dell'ultima innaffiatura. Nonostante tutto nell'ultimo periodo ha perso moltissime foglie verdi. Non ho ancora visto se il vaso presenti il foro di drenaggio sul fondo, cosa mi consigliate di fare??
Ora l'ho messo fuori, al riparo dalla luce diretta che gli arriva solamente verso le 5-6 in quanto non ho un terrazzo che mi permetta di metterlo al riparo e farlo beneficiare solo della luce mattutina!
Vi prego aiutatemi, non voglio che il mio bonzino muoia!!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, più che nonostante, direi giustamente!.... ma dove hai letto qui sul forum che andrebbe nebulizzato anche 2 volte al giorno? io prima lo facevo ma dalla prima volta che sono entrato sul forum ho incontrato solo persone che dicevano che non serve a niente e anzi è dannoso, e non l'ho più fatto. se stava nella mansarda molto calda secondo me è bollito...
comunque se l'hai messo fuori tra un po' si dovrebbe riprendere. non so a firenze ma a roma di questo passo li posso lasciare fuori fino a dicembre mi sa! non nebulizzare più, innaffia solo quando il terreno lo vedi asciutto, e controlla se sotto al vaso c'è il foro. che vuol dire che ancora non hai visto? alzalo e guarda sotto...
comunque se metti delle foto è meglio! in bocca al lupo! :)
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
anche a me il ficus aveva cominciato a perdere tantissime foglie ... poi su suggerimento dei ragazzi del forum ho controllato e praticamente era stato troppo innaffiato quindi cerca di controllare innanzitutto i fori di drenaggio del tuo vaso e poi affonda un dito nel terreno o al limite controlla con un bastoncino che avrai lasciato un paio di minuti!!
 
G

Godot 59

Guest
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto, ho letto con piacere questa discussione sul ficus e ho appreso notizie interessanti...
Anche il mio alberell operde foglie, ma ne sta mettendo anche di nuove...il fatto che le perda non è forse legato all'autunno o dico un'eresia?
Ed ancora...io l'ho comprato all'IKEA e il vaso che lo contiene, credo in ceramica, Foto277.jpg ha un sottovaso attaccato, quindi non staccabile...ovvio che non ci siano quindi fori per l'uscita dell'acqua.
Lo annaffio ogni 2 giorni max o all'occorrenza...
Non vaporizzo mai sulle foglioline...
La luce non lo investe in maniera diretta se non per max 2 ore al giorno...
Lo tengo all'interno dell'appartamento (non ho riscaldamento)...
Quindi, la caduta di foglie che vedo, è da considerarsi nella norma?

Grazie per la risposta!
Giampiero
 

aurex

Esperto di Bonsai
in questo periodo la cosa migliore è lasciarli all'aperto senza far prendere troppo sole..in particolare nelle ore più calde...una posizione ombreggiata và cmq bene....assicuratevi che le piante abbiano fori di scolo sotto il vaso..altrimenti dovrete rinvasarle subito..non nebulizzate le foglie che tanto non serve a nulla...acqua solo quando necessario ossia quando a tatto ..scavando un pò con il ditino....sentite il terriccio asciutto....
capita spesso che una pianta appena acquistata e portata in un ambiente nuovo soffra un pò per il riambientamento ...nulla di preoccupante...l'importante è mettere in opera questi piccoli accorgimenti....
p.s. il ficus è un sempreverde..per cui non perde le foglie durante tutto l'anno a causa dell' inverno come invece avviene per le cosiddette caducifoglie.....a presto...:Saluto:
 
G

Godot 59

Guest
Grazie mille!
Quindi mi suggerisci di cambiare il vaso...suggerimenti?
 

GORLA

Florello Senior
togli le foglie che ricoprono il vaso ,non servono e fanno danni se per caso ce cocciniglia ,e vedo un sottovaso ,non lasciare acqua mi raccomando ,poi sei a roma se le temperature sono miti metti fuori ,ciao anna
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche il mio ginseng aveva iniziato a perdere foglie quando lo tenevo in casa.
Comprato a inizio luglio, già al 20 luglio circa mostrava segni di debolezza... XD le foglie diventavano gialle a partire dalla punta, ingiallivano completamente poi cadevano.
invece a un olmo piccolino che si trovava nella stessa identica posizione era successo che le foglie, oltre a ingiallire, seccavano all'apice e poi cadevano che sembravano anche quasi secche; allora lì era per eccesso d'acqua.

Comunque ero convinta che prendesse tanto sole, sul pianoforte a 20 cm dalla finestra che dà a Sud, ma fidati che da quando li ho messi fuori, sia l'olmo che il ginseng sono divenuti rigogliosi e resistenti, cosa che, in casa, proprio non era...!
Quindi, a meno che non inizi a fare freddo tipo -10 gradi, io i miei bonsaini li terrò fuori alle intemperie a fare la vita degli alberi.
Spero che funzioni, è frutto dei consigli dei giardinauti; finora seguire i consigli del forum dei bonsaisti mi ha fatto solo molto bene!!
 
Ultima modifica:

luna23

Aspirante Giardinauta
buone sera,sono nuova e ho un problema..il mio ginseng fig -ficus microcarpa(cosi c e scritto :D) praticamente me l hanno regalato a giugno e andava tutto bene finche con il cambio di stagione ha perso tutte le foglie per troppa acqua.ora è nudo. nn ha 1 foglia e aveva la muffa sulla terra.l ho lasciato 5 giorni senza acqua per seccare la terra.la muffa non ce piu e la terra è secca.come faccio ora a farlo riprendere ?? ho controllato è vivo.non so dove mettere le mani :unsure: spero che riesco in qualche modo a farlo tornare come prima! vi ringrazio anticipatamente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti consiglio cmq di tenerlo riparato dal freddo...possibilemente non in casa.....fai una foto....
in linea generale d'ora in poi dosa l'acqua alla grande....tieni presente che senza foglie non c'è traspirazione e quindi l'acqua non evapora tanto facilmente....quindi ripeto okkio...e spera....
seconda cosa...io di solito alle piante in difficoltà somministro del fitostimolante...ma andresti a spendere dei soldi per comprare un prodotto che ti serve per una sola pianta...e quindi....o_O....
terza cosa....se hai la certezza che la causa sia stata l'eccessiva irrigazione allora è facile che ci sia in atto un pò di marciume radicale....ed a questo punto dovresti intervenire con altro medicinale ...anche qui solita riflessione di cui al punto 2.....
hai un'immagine delle foglie cadute?;)
 

luna23

Aspirante Giardinauta
ho provato a caricare la foto, ma non ci sono riuscita .ha il formato troppo grande!le foglie non c e l ho perché l ho buttate..(sono un genio!!:unsure:)comunque all apice erano belle verdi vivace ,poi diventavano gialle e all'attaccatura ,dalla base al nodo, erano secche!alcune cadevano verdi e la base era secca.la pianta la tenevo vicino a una finestra,dentro casa,e la vedevo che stava bene .mi ha fatto piu volte delle foglioline che poi crescevano.11 novembre ha iniziato ad avere alcune foglie sul giallo. il 25 novembre e rimasta con una foglia sola!era bella verde ed e caduta.(la foto era di questa foglia che era ancora attaccata)io di norma gli do l acqua 1 volta al giorno a giorni alternati.sul foglio attaccato c e scritto cosi!dai 15 gradi ai30 gradi la pianta sta bene.di notte da me arriviamo a 7 gradi ora.fuori casa non c e mai stata.gli ho dato un goccio d acqua ora.mi hanno consigliato di dargli l inverdente...ma le foglie non c e l ha :confused:!poi il sangue di bue...e per finire di coprirla con un tessuto fatto apposta per le piante che respira ma non prende freddo!!prima di fare qualcosa sento il tuo parere..
 

Tau71

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono appena entrato nel forum e non so se il mio problema sia già stato trattato in qualche altra discussione (in tale caso mi scuso anticipatamente). Da poco più di un mese sono felicissimo possessore di un ficus microcarpa. L'ho posizionato a terra di fronte ad un finestrone in una stanza dove riceve la luce diretta del sole per qualche ora al mattino e che rimane ben illuminata per il resto della giornata. Lo innaffio con circa 1/2 litro di acqua a giorni alterni (chi me lo ha venduto mi ha raccomandato circa 3/4 di litro al giorno (???) ed una volta al mese mi sono imposto di annaffiarlo con concime da diluire in acqua per piante sempreverdi. Venendo al dunque il ficus ha cominciato a perdere le foglie: ogni giorno trovo tante foglie a terra di colore verde scuro ma noto che giornalmente sbocciano sempre nuove foglioline di un colore verde brillante. Questa perdita di foglie è da considerarsi normale ricambio oppure è un segnale di disagio della pianta? Proprio oggi ho trovato il primo rametto completamente spoglio di foglie. Ho appena controllato il fondo del vaso e sono presenti diversi fori di scolo attraverso i quali nel sottovaso sono rimaste poche tracce di acqua di scolo. Domani mattina provvederò ad eliminare le foglioline cadute nel vaso e che nel frattempo sono diventate secche. Un grazie enorme a chi potrà dare qualche ottimo consiglio ad un neofita come me.
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben arrivato, se usi il cerca anche in questo forum troverai decine e decine di conversazioni sull'argoment.
In breve sarebbero opportune foto.. comunque i concetti generali sono:
Non esistono quasi mai piante da appartamento quindi fuori al sole e nel caso specifico va ricoverata in casa solo quando le temperature notturne scendono sotto i 15 gradi. Se il terreno è drenante si bagna finché l'acqua non esce da sotto il vaso e si ribagna quando al tatto il terriccio appare secco. In questa stagione anche più volte al giorno
 
Alto