• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng...come curarlo?

Iggiola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...oggi ho comprato un FICUS MICROCARPA GINSENG...vorrei sapere come curarlo e farlo crescere sano e robusto:))...attendo i vostri consigli!!!^_^grazie a tutti...:flower::)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Iggiola,
e auguri per il tuo nuovo acquisto che, come hai ben intuito, non è un oggetto, bensì un essere vivente bisognoso di cure per crescere sano.
Probabilmente non tutti saranno d'accordo ad accogliere l'essenza che hai scelto tra i "bonsai" in senso stretto, però poco importano le classificazioni. Ciò che più importante è che tu conosca la tua pianta per darle le migliori attenzioni e permetterle di crescere bene anche se in vaso.
Posseggo anch'io un ginseng e posso dirti che sono piante generalmente molto robuste (come un po tutti i ficus); essendo una tropicale all'origine non sopporta le gelate, quindi in inverno è consigliabile porla in casa, lontana da termosifoni e vicina ad una finestra per la luce. Mantieni il terriccio umido assicurandoti che quando innaffi l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio, senza però far ristagnare l'acqua nel sottovaso. Di tanto in tanto vaporizza pure la chioma per ricreare l'ambiente caldo umido di cui è originaria la tua pianta.
Per il resto in bocca al lupo! non esitare a consultare il forum (e il sito giardinaggio.it in generale), troverai tantissime info, consigli e soprattutto gente disposta a guidarti sulle scelte più appropriate.
Giusto per avere un'idea, ti allego la scheda del ginseng: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

Ciao! :)
 
Alto