Ciao a tutti amici dei bonsai, sono inesperto e assolutamente profano della cura di queste meravigliose creature. Circa un mesetto fa mi è stato regalato un ficus microcarpa ginseng meraviglioso, molto folto e con un bellissimo tronco. Inizialmente lo avevo messo su un tavolino tra una finestra e la porta, molta luce però rischio di spifferi d'aria. Volendolo poi in camera mia l'ho messo su un panchettino sotto la finestra. Camera mia è in una mansarda, molto calda, la luce che gli arrivava era indiretta e costante quasi tutto il giorno. Leggendo qui sul forum ho visto che le foglie andavano nebulizzate anche un paio di volte al giorno in caso di molto caldo e di bagnarlo quando il terriccio non mostrava i segni dell'ultima innaffiatura. Nonostante tutto nell'ultimo periodo ha perso moltissime foglie verdi. Non ho ancora visto se il vaso presenti il foro di drenaggio sul fondo, cosa mi consigliate di fare??
Ora l'ho messo fuori, al riparo dalla luce diretta che gli arriva solamente verso le 5-6 in quanto non ho un terrazzo che mi permetta di metterlo al riparo e farlo beneficiare solo della luce mattutina!
Vi prego aiutatemi, non voglio che il mio bonzino muoia!!!
Ora l'ho messo fuori, al riparo dalla luce diretta che gli arriva solamente verso le 5-6 in quanto non ho un terrazzo che mi permetta di metterlo al riparo e farlo beneficiare solo della luce mattutina!
Vi prego aiutatemi, non voglio che il mio bonzino muoia!!!