• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per neofita

marika

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

mi è stata regalata la mia prima pianta di orchidea: meravigliosa!
Solo che io non ho alcuna esperienza in materia e, per evitare di farla soffrire (mi si spezzerebbe il cuore perché sono veramente orgogliosa di questa pianta!) vorrei chiedervi qualche informazione sui primi rudimenti da sapere per le orchidee. Ha i fiori bianchi con dei puntini e delle sfumature di fucsia all'interno e delle belle foglie ovali, larghe e carnose verde chiaro. Quanto volte la devo annaffiare e quanta acqua le devo dare? Il vaso non ha il foro sotto e ho paura di affogarla! Grazie per il vostro aiuto.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
Cosi di primo acchito penso sia un Phalenopsis.

Allora la Phalenopsis (x comocidtà PHAL) è relativamente "semplice" da coltivare, ti do alcune regole generali:
MAI sole diretto ma molta molta luce (se la tieni in casa l'ideale sarebbe vicino ad una finestra a sud ma dietro le tendine in modo da non ricevere i raggi diretti del sole).
ANNAFFIATURE: quando il composto è asciutto (per saperlo basta che la sollevi e "senti" quanto pesa, oppure guardi attraverso il vaso se ce l'hai trasparente). Per innaffiare usa abbondante acqua priva di calcare e poi lascia scolare bene, non tollera ristagni. E mi raccomando non lasciare residui d'acqua nel colletto delle foglie!!!!!!
Poi ha bisogno di umidità e quindi potresti metterla in un sottovaso con argilla espansa tenuta sempre umida ma la pianta non deve toccare l'acqua quindi per fare bene dovresti tenere il vaso un po rialzato.
Ah.... the last but not the least:

NON TENERLA NEL PORTAVASO!!!!!!! Le radici devono respirare!

Tutto chiaro? Semplice, no??? ;)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere una Phalaenopsis, è un'orchidea facile.

Ama il caldo, non dovrebbe mai stare sotto i 16/18° come temperatura minima notturna. Ama una posizione luminosa ma non sopporta la luce diretta del sole soprattutto in estate, pena bruciature sulle foglie o peggio.

Vedo ora che ti ha già risposto esaurientemente Scatolina.;)

Comunque sul sito di Giulio trovi altre informazioni http://www.orchidando.net/pages/1b6.htm

e le domande più frequenti per un principiante
http://www.orchidando.net/pages/1a.htm

http://www.orchidando.net/pages/1g.htm

ciao:flower:
 
Ultima modifica:

marika

Aspirante Giardinauta
foro nel vaso

grazie mille ragazzi!
e per il fatto che il vaso non ha il foro sotto? devo cambiarlo? però è così carino!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Le radici devono respirare altrimenti marciscono, puoi fare diversi fori sul fondo del vaso se non è troppo complicato
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si ....il foro ci vuole magari anche più di uno ...se riesci facceli senza toglierla altrimenti la devi proprio rinvasare in un vasetto più adatto altrimenti le radici rischiano di marcire...mi raccomando.
Ciao :)
 
Alto