• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium..... che fò?

P

piera57

Guest
Carissimi "orchidioti", scusate, mi piace il nome datoci da IACOPO....

Con tutto il vostro dire..... con tutte le vostre foto bellissime..... il mio avvicinamento alle orchidee avanza! mi sono regalata l'oncidium, spero di aver indovinato almeno il nome della famiglia di appartenenza....
Per favore avrei bisogno di sapere come lo devo coltivare. Ho provato a cercare nei siti che mi avete dato.... ma non ho trovato informazione per una neofita come la sottoscritta....
intanto vi mostro la foto dell'insieme e devo dire che i fiori appassiscono molto facilmente, seguendovi ... non mi preoccupo in quanto dovrebbe essere il trasloco....
oncidium_3.jpg


e poi...... che faccio con tutte queste radici all'aria?
oncidium_2.jpg


ed ancora.... questi due pseudobulbi, sono nuove piantine? che fare?
oncidium_1.jpg

grazie a tutti..... lo so che mi aiuterete.... spero solo che non sia una pianta difficile e/o complicata.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
mi sono scordata di dire....
spruzzando le radici..... è meraviglioso diventano immediatamente verdine..... alcune però no! quindi se ho imparato qualcosa da voi...vuol dire che quest'ultime ...sono kaput??
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ti devo correggere: il copyright di "orchidioti" è di Gianni :D.

Complimenti per l'acquisto :) . Sì è un Oncidium. La fioritura durerà ancora un po'.

Intanto segui le regole generali, mettilo in una posizione molto luminosa, se hai un giardino da maggio a settembre fuori, dove gode dell'umdità naturale però non sotto il sole diretto.

Acqua: Lo annaffi quando il substrato internamente resta appena umido. Con temerature più alte e maggiore luce (estate) lo innaffi più spesso, meno luce, temperature più basse - meno annaffiature (inverno).

Nella bella stagione puoi concimare tre/quattro volte al mese diluendo il concime con metà o un terzo della dose consigliata.

Tutte quelle radici all'aria soprattutto in casa hanno bisogno di nebulizzazioni almeno una volta al giorno nella mattina o nel primo pomeriggio.
Quelle radici che non diventano verdine potrebbero essere morte o solo più vecchie in genere quando muoiono si svuotano e seccano proprio.

I nuovi getti sono le parti che accresceranno la pianta e da dove spunteranno le fioriture della prossima stagione. Per farla fiorire nuovamente dovrai farle sviluppare bene.

Osservando le tue foto si vede però che il vaso sta diventando un po' troppo piccolo e le radici che spunteranno sotto i nuovi getti, che sono anche in una posizione più alta non potranno raggiungere il substrato agevolmente.

Quindi dopo la fioritura dovrai rinvasare.

ciao
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
...ma io non riesco a vedere le foto!
Compaiono delle fettine di fotografia con particolari dell'oncidium....
 

Iacopo

Giardinauta Senior
probabilmente la tua linea in questo momento è un po' lenta e fa fatica a scaricare le foto, riprova più tardi

ciao:)
 
P

piera57

Guest
IACOPO,
Osservando le tue foto si vede però che il vaso sta diventando un po' troppo piccolo e le radici che spunderanno sotto i nuovi getti, che sono anche in una posizione più alta non potranno raggiungere il substrato agevolmente.
alcuna radici hanno già raggiunto il substrato e molte sono quelle che stanno all'insù
come faccio a cambiare vaso? uso SOLO bark come per le phal? dei nuovi getti che faccio?..... ti prego aiutami....non so davvero da che parte iniziare...

Quelle radici che non diventano verdine potrebbero essere morte o solo più vecchie in genere quando muoiono si svuotano e seccano proprio.
le devo tagliare se sono secche?
I nuovi getti sono le parti che accresceranno la pianta e da dove spunteranno le fioriture della prossima stagione. Per farla fiorire nuovamente dovrai farle sviluppare bene.
cosa devo fare per farle sviluppare bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
:confuso: Ciao Piera,
segui i consigli di Iacopo, sono tutti giusti, per il vaso mi sa`che ora e`in un vaso da 10 e per rinvasare te ne occorre uno da 13 o meglio 15, per tirarlo fuori dal vaso ci vuole un po`di violenza, dacci una sgrollatina e taglia le radici grigie e mosce, non dimenticare di disinfettare l' utensile.
Il bark per le Phalaenopsis e`ottimo aggiungici un po`di chips o frammenti di polistirolo, i bulbi vecchi mettili ben sotto il bordo del vaso, cosi che i nuovi bulbi siano appena alla superfice. dopo aver rinvasato nebulizza solo per un paio di giorni, poi metti il tutto un po`a bagno e poi, annaffialo ogni settimana dopo 3 settimane puoi concimarlo regolarmente, il resto lo fa la pianta.
ciao
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Un po' di cose te le ha dette Gianni. E' più semplice a farsi che a dirsi. Qualche ora prima di rinvasare bagna la pianta, in questo modo le radici diventano più elastiche e si rompono con meno facilità. Poi se il vecchio composto è sempre buono, non occorre toglierlo completamente dalle radici, anzi puoi lasciare la parte centrale di radici e substrato, se si adattano al nuovo vaso, così la pianta non si accorgerà nemmeno dell'operazione.

Il rizoma (cioè il collegamento strisciante fra gli pseudo bulbi) che ora tende a salire deve essere sistemato orizzontale a livello del substrato, la pianta ti sembrerà un po' sbilenca in avanti all'inizio, puoi inserire dei tutori per farla stare ferma e un po' più dritta fin tanto che le radici nuove avranno aderito al composto e avrà ripreso una postura naturale.

La parte del nuovo accrescimento dovrebbe essere messa distante dai bordi in modo che possa crescere rimanendo all'inteno del vaso, così potrai rinvasare nuovamente fra un paio d'anni.

Comunque attendi la fine della fioritura a fare tutto questo.

ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si anche a parer mio a sfioritura ultimata sarà il caso di rinvasare, ci sono davvero troppe radici all'aria ed in casa si seccano di sicuro,io ti sconsiglio di fare divisioni, se metti tutti gli pseudobulbi in un solo vaso avrai fioritura più belle e piene.
La pianta cmq mi sebra bella i forma gli pseudob. sono belli cicciotti quindi sta bene.
Ciao
 
P

piera57

Guest
MERCUZIO..... grazie mille.... meno male che, diciamo, almeno una sta bene!!!
grazie per la tua risposta..... sempre premuroso eh!!!!
 
P

piera57

Guest
GIANNI.DE..... "orchidioti" .... è davvero una parola che fa per me!!! oltretutto mi piace assai!!!!!

i bulbi vecchi mettili ben sotto il bordo del vaso, cosi che i nuovi bulbi siano appena alla superfice.
quindi praticamente se ho ben capito..... ibulbi vecchi li devo interrare..... giusto??? per dare "preferenza" ai nuovi..... giusto?? per il resto ho capito tutto....
Grazie anche a te per la gentile risposta!!! :hands13: :hands13:
 
P

piera57

Guest
IACOPO,... grazie per la tua risposta gentile e puntuale!!!! per vedere se ho compreso.....

Qualche ora prima di rinvasare bagna la pianta, in questo modo le radici diventano più elastiche e si rompono con meno facilità
quindi devo cercare di mettere tutte le radici sotto "terra".... non ne deve rimanere nemmeno una per "aria"....

Poi se il vecchio composto è sempre buono, non occorre toglierlo completamente dalle radici, anzi puoi lasciare la parte centrale di radici e substrato, se si adattano al nuovo vaso, così la pianta non si accorgerà nemmeno dell'operazione.
da cosa capisco se il composto è ancora vlido o meno?

Il rizoma (cioè il collegamento strisciante fra gli pseudo bulbi) che ora tende a salire deve essere sistemato orizzontale a livello del substrato, la pianta ti sembrerà un po' sbilenca in avanti all'inizio, puoi inserire dei tutori per farla stare ferma e un po' più dritta fin tanto che le radici nuove avranno aderito al composto e avrà ripreso una postura naturale.
scusami davvero..... ma di questo non ho capito..... cos'è il rizoma? sono le radici che stanno per aria? cosa intendi per sistemato "orizzontale a livello del substrato???


La parte del nuovo accrescimento dovrebbe essere messa distante dai bordi in modo che possa crescere rimanendo all'inteno del vaso, così potrai rinvasare nuovamente fra un paio d'anni.
i nuovi pseudobulbi? va bene se li metto quasi centrali al vaso???? ma quelli vecchi devono morire???

Comunque attendi la fine della fioritura a fare tutto questo.
OK! userò il vaso da 15..... così per due anni non ci penso più .....semprechè....incrocio le dita.....riesca a farla sopravvivere!!!

Grazie!!
 
P

piera57

Guest
OT...... solo per dovere di cronaca..... vi ricordate le mie phal....2 in ogni vasetto.....intanto vivono... non ho ancora cambiato vaso..... perchè ho paura!!!!... le radici in fondo al vaso fanno il "giro vaso" almeno per quattro volte..... dove le sistemo così lunghe????
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Metti dentro il composto quelle che riesci a piegare senza rompere, quelle che restano fuori pace.

Il composto è buono se è ancora saldo e non tende a sbriciolarsi o a rimanere fradicio. Se non si compatta troppo o sta marcendo va buttato. Se quando è secco è coperto da patine biancastre (sali e calcare residui delle annaffiature) meglio sostituirlo.

Il rizoma è quella parte della pianta dalla quale partono le radici e sopra il quale sono attaccati gli pseudobulbi, per farla semplice è quella parte della pianta che tiene uniti tutti gli pseodobulbi (molte orchidee come la tua sembrano fatte solo di radici e pseudobulbi). Ancora più semplice:la parte bassa di tutti gli pseudibulbi da cui partono le radici :D che forma una linea più o meno retta. :D

Questa linea della parte bassa di tutti gli pseudobulbi deve o dovrebbe stare a livello del substrato in modo che quando spunta una nuova radice trova subito sotto sè la corteccia in cui immergersi senza fare troppa strada per aria.

I vecchi pseudobulbi che restano indietro sono destinati lentamente a morire, ma non devi interrarli, devono stare allo stesso livello. La loro vita dipende da specie a specie in genere vegetano ed accumulano energie preziose per alcuni anni prima di morire.
Se riesci a mettere i nuovi getti nel centro meglio. Però se per via dei vecchi pseudobulbi non riesci, poco male, basta lo spazio per un paio di di nuovi pseudobulbi, perchè fra due anni dovrai comunque rinvasare per cambiare il substrato.

Ciao
 
P

piera57

Guest
IACOPO..... grazie!! davvero tante grazie!!!!!

io non intendevo dire di interrare i vecchi bulbi .....completamente, ma solo quel tanto per portare i nuovi a livello terreno....come credo abbia detto GIANNI.DE...

devo fare così, o metto a filo i vecchi? e le radici di quelli nuovi?
scusami.... ma vorrei capire meglio.... per non commettere errori.... grazie per la comprensione!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non avevo letto quello tutto quello che aveva scritto Gianni, non lo volevo contraddire, anzi effettivamente è più semplice come dice lui, perchè in questo modo la pianta non viene forzata a cambiare postura e il lavoro è minore. Le mie considerazioni sono più teoriche, la pratica impone delle scelte.

oncidium_1.jpg


- Allora la linea rossa è quella ideale del livello del substrato che dicevo io: però la pianta in questo modo è sbilanciata tutta in avanti e il vaso può avere problemi di equilibrio, c'è più lavoro da fare per sistemare le radici.

- La linea gialla è quella che dice Gianni, con il bulbi dietro leggermente infossati nel substrato e quelli davanti a livello del substrato: E' preferibile, in questo modo la pianta cambia poco la sua postura, e c'è meno da lavorare per sistenare le vecchie radici.

N.B. Noi purtroppo abbiamo una cognizione parziale attraverso le foto, quindi solo tu al momento del rinvaso con la pianta davanti puoi sceglere le soluzioni più adatte. :) La soluzione più semplice, quella che richiede meno passaggi, come in matematica è la preferibile :)

Ciao
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
Grazie di nuovo IACOPO!!!!! il tuo aiuto mi è preziosissimo!!!

sono daccordo con te, attraverso le foto o le spiegazioni è difficile.... ma mi hai dato una linea generale molto soddisfacente..... ti ringrazio davvero tanto!!!!
 
Alto