• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita: help rhyncospernum

luizao

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono un neofita.
abito a roma ed ho una terrazza grande con un muro da coprire anch'esso grande.
ho comprato delle vasche da 1 mt di lunghezza e credo 40 largh.

ho piantato i rhinco. il mio sogno sarebbe che coprissero la parete in modo folto e continuo.
altezza parete circa 3 mt .
la domanda è:
affinchè il rhinco sia bello alto e folto e verde quante piante devo mettere per ogni vaso così grande?

l'idea sarebbe che più terra ha meglio è, quindi una sola pianta per vaso grande e tanta pazienza.

oppure, come dice un vivaio, metterne 2 o tre per vaso da un metro?

e...
c'è possibilità di realizzare il mio sogno sebbene non abbia da piantare in terra diretta?

un ringraziamento anticipato a tutti,

luca.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo sogno si può benissimo realizzare,basta solo curarle ,in una vaschetta di un metro ne vanno messi due,.Consiglio per la coltivazione creare nel vaso un drenaggio di almeno 5 cm con del lapillo,poi riguardo la composta del buon terriccio con aggiunta del 20% di sabbia aggiungere 100gr di un concime complesso a lenta cessione mischiare il tutto e mettere a dimora le piante ,ciao buona coltivazione

luizao

Aspirante Giardinauta
grazie innanzitutto per la risposta.
ieri sono andato al vivaio e mi hanno consigliato di metterne tre nel vaso 1 mt.
in una delle vasche grandi (ne ho 2 da 1 mt e 2 da 80 cm) pensavo di metterne 3 perchè quello che ho già è abb spoglio. nell'altra 1 mt invece ne metto 2 perchè è già vigoroso quello che già è li.
nelle vasche da 80 cm pensavo 2 in ognuna.
mi hanno venduto anche del concime in granuli blu.
pensi che possa andare bene?

sulla sabbia da mischiare avrei 2 domande.
a che serve?
dove la trovo?

mentre per il drenaggio ho argilla espansa. vanno bene anche cocci o no'
e, il lapillo, cosa è?

grazie per la pazienza in anticipo.
e la gentilezza.

luca.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,sia la sabbia che il lapillo ,o pomice la puoi trovare nei garden o nei consorzi agrari,riguardo il granulare blu che ti anno dato può andare benissimo ,ma con questo vacci abbastanza cauto ,ciao Luca buona coltivazione se hai problemi ,fammi sapere

Alto