• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: Parassita Aloe arborescens

Spirito_libero

Aspirante Giardinauta
IMG_0115.jpg IMG_0116.jpg IMG_0115.jpg Salve ragazzi

E' la prima volta che scrivo nel forum, ho due aloe arborescens che sono state agredite da un parrassita che sta divorando le foglie come si puo vedere dalle foto che ho postato, avrei bisogno di qualche suggerimento. Premette che non vorrei usare niete di chimico visto che uso le piante come alimento.
 

Allegati

  • IMG_0114.jpg
    IMG_0114.jpg
    86,3 KB · Visite: 121
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
scusa ma non riesco a vedere la foto, non so se ci riescano i mod. hai seguito le indicazioni corrette per inserirla? ciao, grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Neanch'io, sulla gestione allegati devi cliccare su inserisci direttamente, hai 24 ore di tempo per farlo.

PS: benvenuto :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io controllerei bene la pianta. Sotto le foglie. Negli anfratti. Dovresti trovare chi ti mangia le foglie.
A quel punto lo potrai eliminare senza ricorrere ad antiparassitari.
Questo perchè non saprei quale parassita può mangiare le foglie. Potrebbe essere una lumaca, oppure qualche forma di bruco o di larva, non credo un insetto. In ogni caso è meglio eliminarlo manualmente visto che non credo che gli antiparassitari avrebbero effetto.

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, ma non riesco a capire le immagini. non vedo 'morsi' laterali, vedo come una tumefazione sulle foglie, di colore diverso. pensi a qualche larva dall'interno? :confuso::confuso:
 

Spirito_libero

Aspirante Giardinauta
Guru Florello

Non sono tumefazione, ma mangiature o corrosioni, infatti si vede la parte di gel dell'interno della foglia.
Effetivamente le foto sono poco chiare nel pomeriggio ne faro altre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
scusa, ma non riesco a capire le immagini. non vedo 'morsi' laterali, vedo come una tumefazione sulle foglie, di colore diverso. pensi a qualche larva dall'interno? :confuso::confuso:

Ciao,

a me sembravano "dei buchi" nelle foglie. Non buchi passanti ma incavi oppure avvallamenti.
Per questo ho pensato a qualche forma di bruco, larva o lumaca che mangiucchi la foglia dall'esterno.

Ste
 
Alto