• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Aloe Arborescens

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt* e buon 2018!
Ho bisogno del vostro aiuto con la mia Aloe Arborescens.

1) Dalla pianta principale sono nate due nuove piantine e non so se staccarle e ripiantarle separatamente o lasciarle così come sono adesso. Come potete vedere dalle foto, la pianta adesso è storta.

2) Ieri sera ho notato alla base del vaso che dai buchini fuoriesce una specie di muffa bianca o fungo.
È cocciniglia? Devo travasare la pianta?

A dirvi la verità mi sento un po' demoralizzata, nell'ultimo mese mi stanno morendo tutte le piante :(
Please help me!

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
la pianta è molto bella.
Puoi staccare ora i polloni, farli seccare per una settimana e interrarli in terriccio sabbioso bagnando poco e poi ogni volta che il terriccio è ben asciutto finchè non sono radicati.
Per la muffa bianca: prova a svasare la pianta e guarda: più che cocciniglia sembra sabbietta o radici. Se fosse cocciniglia la pianta doveva far schifo.
Vivi in un posto favoloso per le piante e per il clima.
 

reginaldo

Florello Senior
Tutto è possibile a Sidney, Stefano ha dato i consigli necessari, Personalmente non amo la torba e quindi grido fortemente svasare e procedere cpme ha suggerito chi i ha preceduto. Non collocare la pianta dopo il necessario controllo al sole diretto, ma alla luce sì.
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie infinite per i consigli!
Questo fine settimana provvederò a comprare l'occorrente per il travaso (vasetti e nuovo terriccio).


Sydney è un posto meraviglioso sotto numerosi punti di vista, ma non vi nascondo che ci sto mettendo molto ad adattarmi ed inserirmi. Forse perché non sono più giovanissima.
L'escursione termica è molto alta in questo periodo (siamo in estate) e le piante che ho in casa ne hanno risentito (e anche un po' di noncuranza da parte mia purtroppo). Spero di riuscire a riprenderle.

Thanks again!
 

reginaldo

Florello Senior
Penso che tenere le piante in casa sia molto problematica, l'ideale sarebbe un posto a semiombra all'aperto specialmente in estate. Devi sare un terriccio con molti inerti : 45 di solo terriccio e 55 di inerte, tutto mescolato insieme, con un buon sottofondo.
 
D

djinn95

Guest
Il terriccio è inadatto per un'aloe, peró la tua sembra molto bellina! Personalmente staccherei le piante figlie a primavera, adesso non è il top per fare qualsiasi operazione
Un saluto ;)
Scusa, non avevo letto che sei in un altro emisfero!
Comunque non avere paura degli sbalzi termici: il genere aloe è nativo di zone ad alto sbalzo termico giornaliero (sud africa, africa subsahariana, zone desertiche del nord africa) e solo dopo naturalizzata in zone tropicali. Al massimo rischi di innescare la fioritura rosso corallo (quando sarà grande). Un saluto di nuovo!
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è inadatto per un'aloe, peró la tua sembra molto bellina! Personalmente staccherei le piante figlie a primavera, adesso non è il top per fare qualsiasi operazione
Un saluto ;)
Scusa, non avevo letto che sei in un altro emisfero!
Comunque non avere paura degli sbalzi termici: il genere aloe è nativo di zone ad alto sbalzo termico giornaliero (sud africa, africa subsahariana, zone desertiche del nord africa) e solo dopo naturalizzata in zone tropicali. Al massimo rischi di innescare la fioritura rosso corallo (quando sarà grande). Un saluto di nuovo!

Ho le idee più chiare adesso, grazie!
Qui siamo ancora in estate, posso staccare le piantine adesso o aspetto?
Provvederò anche a comperare il terriccio adatto, sono parecchio inesperta...
 
D

djinn95

Guest
Beh tranquilla, da una parte si impara sbagliando, dall'altra gli stessi vivaisti te l'hanno venduta sicuramente piantata in torba! Visto che da te è estate si, puoi staccare le piante figlie senza problemi, poi magari le collochi all'esterno in una zona luminosa ma senza eccessivo sole diretto; io coltivo le mie aloe grandi in una composta per cactus comprata in vivaio, e l'ho usata tale e quale. Se vuoi fare un mix tu, puoi utilizzare 40% di torba fine, 30% di sabbia grossolana (non la sabbia impalpabile da spiaggia per dire, che fa come cemento) 20% sassolini a grana fine e per il restante 10% in alcune piante io ho utilizzato dello stallatico perchè quello passava il convento, peró sembrano gradire! Se intendi cambiarla di vaso, l'ideale è un vaso a ciotola, o comunque più largo che alto, perché asciuga più velocemente. Le piante figlie è meglio metterle in un substrato un po' più drenante, composto in larga parte da sabbia e sassolini, almeno fino a che non hanno prodotto le radici e ricominciato a crescere. Alcuni le piantano in fibra di cocco e sassolini, io non ho mai provato a dire il vero :eek:
Se poi posso avere la presunzione di darti un consiglio estetico, tieni conto che Aloe arborescens (la specie botanica almeno, ma anche gli incroci tra A. arborescens e altre aloe) quando cresce, forma foglie solo nella parte apicale, mentre quelle del fusto muoiono e le loro guaine vanno a formare un tronco, un po' come succede nelle palme; questo da alcuni è ritenuto un po' antiestetico, e le ramificazioni di fatto aiutano a coprire questo spelacchiamento; vedi tu come preferisci trattarla, tenendo conto che nel giusto substrato con un po' di fertilizzante accestirà molto di più e produrrà tante piante figlie
Ciao ;)
 
Alto