• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aloe

Saretta_77

Giardinauta
:VCari tutti

spero tutto bene per voi ♥️ vi scrivo perché poco fa mi sono accorta che la mia aloe - credo Arborescens - sta male… ha circa 3 anni da un pezzettino preso in pieno lockdown. Vi mostro foto - ho letto che le macchie nere portano alla morte ? Non c’è rimedio secondo voi?
IMG_7244.jpeg

IMG_7243.jpeg
IMG_7247.jpeg

come si vede l’apice è sano… ma sotto è successo tutto questo. Non so proprio cosa fare. Ci sono state tante piogge nei gg scorsi che ho temuto di perdere delle piante, invece sono tutte salve. E ora non hanno acqua - credo da 2 settimane circa… non ricordo.

IMG_7248.jpeg

grazie per tutti i vostri consigli e presto vi posto un aggiornamento sul mio angolo. Bisous :bacio:
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti
Ho trovato questo vecchio post


Potrebbe essere un fungo? @cmr mi appello alla tua competenza…
Il problema sarà dove recuperare un prodotto valido

ci sono rimasta malissimo

vi abbraccio

Saretta
 

cmr

Maestro Giardinauta
E si: penso che sia causato dall'umidità. Bisogna trovare un fungicida sistemico con cui annaffiare la pianta ma credo sia più semplice acquistare un disco volante che un fungicida!!! C'è di positivo che sono rovinate le foglie in basso: magari si possono tagliare in modo che l'estetica della pianta non ne risenta.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie ♥️ provo a sfoltirla un po’ domani, con calma. E Vi metto altre foto. Ovviamente farò aggiornamento e creerò un post per le ‘brutte ´

Grazie @cmr :V qualsiasi consiglioulteriore è benvenutissimo

buonanotte
Saretta
 
Alto