• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help nuovi arrivi mostra Varese2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robe

Guru Giardinauta
Proprio perchè NON ci sono profeti nè "dogmi", meglio evitare toni del genere.
Ognuno riporta la propria esperienza, e alcol come sempre lo fa con un po' troppa "enfasi", ormai lo sanno tutti, ma questo non giustifica nessuno a prenderlo a pesci in faccia ogni volta che apre bocca e ognuno trarrà le proprie conclusioni leggendo lui come gli altri. Grazie per l'attenzione.
Elebar, riquoto il messaggio di Alcol:
[...]
NON TAGLIATE LO STELO FLOREALE ANCHE DOPO IL TERMINE DELLA FIORITURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[...]
Questo a me non affatto sembra un riporto della propria esperienza ma un ordine diretto. Io non piglio a pesci in faccia nessuno, semplicemente cerco di correggere le affermazioni evidentemente false (non perché lo dico io ma perché ci sono fior fiori di discussioni nelle FAQs a riguardo) per cercare di alzare un minimo l'attendibilità delle informazioni sul forum, cosa che evidentemente non gradisci.
Poi beh... la mia conclusione è sempre una: se non si vuol vedere in faccia la realtà non la si vedrà mai :(, come tra l'altro l'esperienza insegna.

Tu dici che ognuno trarrà le proprie conclusioni leggendo lui come gli altri ma questo vale solo per chi è già un minimo informato e ha diverse notizie da comparare. Un neofita che legge l'ordine sbagliato di Alcol lo segue, punto e basta.

Ora riquoto la mia frase:
[...]
Spero che qualcuno ancora in questo forum sappia riconoscere i millantatori da chi effettivamente studia e coltiva con metodo e consapevolezza. Purtroppo molte volte devo ammettere di essere un po' troppo fiducioso.
[...]
Per l'ennesima volta devo ammettere di essere stato troppo fiducioso.

Con amarezza, chiudo :(
 

Marzia77

Giardinauta
Sinceramente, mi dispiace aver scatenato questa polemica.
Pero', essendo alla prima esperienza con questa pianta, leggendo alcol, pensavo che non bisognasse assolutamente tagliare lo stelo.

Comunque, è proprio dalle discussione e dalle diverse opinioni che si impara.
Pero', eviterei le polemiche:(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elebar, riquoto il messaggio di Alcol:

Questo a me non affatto sembra un riporto della propria esperienza ma un ordine diretto. Io non piglio a pesci in faccia nessuno, semplicemente cerco di correggere le affermazioni evidentemente false (non perché lo dico io ma perché ci sono fior fiori di discussioni nelle FAQs a riguardo) per cercare di alzare un minimo l'attendibilità delle informazioni sul forum, cosa che evidentemente non gradisci.
Poi beh... la mia conclusione è sempre una: se non si vuol vedere in faccia la realtà non la si vedrà mai :(, come tra l'altro l'esperienza insegna.

...
RIPETO: c'è modo e modo di dire le cose, compreso il correggere gli errori.
Che vengano corretti gli errori, lo "gradisco" molto, quello che non gradisco è che per farlo si debba dare del "profeta" o del "millantatore" a qualcuno.

Pensi che da quando sono iscritta a questo forum alcol sia il primo che vedo dare consigli "pittoreschi" nelle varie sezioni?
Vogliamo chiamarli "consigli completamente sbagliati"? Facciamolo pure.
Mi hai mai visto rispondere a queste persone dandogli del profeta o del millantatore anche alla centesima volta che li ho corretti? :squint:

Qualcuno qualche giorno fa mi ha parlato di "gestione" e di "obiettivi" di questo forum in confronto ad altri forum; al momento QUESTO forum non intende trattare pubblicamente gli utenti come degli idioti perchè dicono qualcosa di sbagliato (anche se lo fanno più e più volte) o invitarli ad andarsene o, peggio, dirgli che "abbassano il livello di qualità" della sezione e/o di tutto il forum.

NESSUNO, nè lo Staff nè tantomeno gli utenti hanno questa facoltà.

Cosa dovrei fare per "vedere in faccia la realtà", come dici tu, bannarlo? Hai sbagliato forum se pensi questo. Altrove funziona così, qui no.

Chi si iscrive ad un forum e mette in pratica quello che legge lo fa a suo rischio e pericolo, se segue "gli ordini" del primo che legge e fa danni non mi sento di dare la colpa a chi li ha dati, ma chi li ha seguiti senza informarsi meglio PRIMA.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
scusate, non per alimentare o altro! vorrei solo dire quello che la mia DORITIS fa per le fioriture:

non e' che non ha terminato la fioritura
l'ha terminata
ma dall'apice/sommita' dello stelo lo allunga e genera altri boccioli e poi ci fiorisce
come anche i Paphiopedillum a fiore multiplo! eppure sono sempre Paphiopedillum... come i Paphio a fiore singolo...

Io voglio solo dire quello che la mia DORITIS Kenneth S. fa ! poi se e' una phalenopsis o e' dracula in persona non m'interessa...

di certo non e' una pianta trattata con amianto o transgenica ma la mia doritis si comporta cosi' ... come dovrei chiamarla? a fiore multiplo? ho un esemplare speciale?

studiamolo ma questa pianta fa cosi'.

per il resto, alle puerili e sterili discussioni sul dogma sono poco interessato.

scusa elena se metto questo in public ma sembra che ogni volta che scrivo qualsiasi cosa si debba passare per l'acqua santa... forse qualcuno mi reputa un guru ed allora giustamente s'inalbera ma come te dici e come molti cerco solo una pacata scrittura.
 

desi655

Florello
non e' che non ha terminato la fioritura
l'ha terminata
ma dall'apice/sommita' dello stelo lo allunga e genera altri boccioli e poi ci fiorisce

"L'ha terminata ma dall'apice lo stelo si allunga" questo vuol dire di logica che non ha terminato la fioritura se continua a fiorire.

Io voglio solo dire quello che la mia DORITIS Kenneth S. fa ! poi se e' una phalenopsis o e' dracula in persona non m'interessa...

E' un tuo problema se non ti interessa a che sottospecie appartiene l'orchidea, però evita di fare confusione alle altre persone.

di certo non e' una pianta trattata con amianto o transgenica ma la mia doritis si comporta cosi' ... come dovrei chiamarla? a fiore multiplo? ho un esemplare speciale?

Semplicemente continua a scrivere "la mia si comporta in questo modo" e non scrivere DOGMI sottolineandoli e scrivendoli in rosso sotto forma di ordine.

scusa elena se metto questo in public ma sembra che ogni volta che scrivo qualsiasi cosa si debba passare per l'acqua santa...

Alle volte quando si leggono certe cose la pazienza non regge...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Lascio qui tutto il mio sgomento davanti a questa situazione...

Torniamo a dare una mano a marzia per favore ed evitiamo di scaricare qui rancori personali
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se hai notato, si stava cercando proprio di fare questo, darle una mano dandole un po piu di chiarezza.

no, mi spiace non si nota molto...
si notavano molte altre cose peggiori invece.

Marzia perdona se anche io ho inzaccherato la tua discussione... lascio spazio a quelle che spero tornerà a essere le pure risposte ai tuoi quesiti...
:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Gli ultimi interventi non stanno certo portando del valore aggiunto al motivo per cui il 3rd era stato aperto originariamente.

Piuttosto che quotare e controquotare, se il vero intento é quello di aiutare si dovrebbe cercare di tornare in tema.
contando che l'off topic ha superato la parte in topic, chiudo la discussione.
non credo si riesca piú ad incanalare sul binario giusto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto