• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal:urgono consigli!!!

S

simo#

Guest
salve a tutti!
sono una profana ma appassionata del genere phal, e avrei necessità di un paio di consigli...per evitare di commettere danni:embarrass !
Dall'inizio...
1)la mia "vecchia" è in stato di quiete da un bel po' di tempo(+o- 1anno...),da poco mostra un piccolo segno di vita non meglio identificabile su uno stelo vecchio. Nonostante la pianta appaia sana, con foglie verdi e coriacee, le radici mmmh:squint: non mi convincono, dall'ultima annaffiatura ci stanno mettendo troppo a ritornare argentee, hanno un aspetto un po'...asfittico. Da un po' poi la pianta non è più salda nel vaso come quando l'ho comprata, il vaso sembra quasi un po' troppo grande per lei, le radici ne occupano solo una minima parte...Che faccio?Rinnovo il substrato?Riduco il vaso?Lascio stare?:confuso:
2)Al contrario:ho 2 ciccione, comprate di recente perché ingolosita dal fatto che 2 nello stesso vaso le ho pagate come1:ciglione:ma appunto, 2 ciccione in un vasetto da 12cm!!Ognuna si porta uno stelo che dopo essere sfiorito sta ributtando. Stanno veramente mooolto strette,non si vede quasi più il substrato!In più, grazie al mio gatto, adesso il vaso è crepato. Avrei la tentazione di separarle, ma ho paura di inibire i nuovi getti...
3)Ultima, ma non ultima:quella santa donna della mia fioraia mi ha regalato una mini-phal.In realtà non era messa benissimo, le radici tutte marce, ma dopo che le ho asportate ne sono cresciute subito 5 nuove. Stava anche spuntando anche una nuova foglia, ma per paura di affogarla...la stavo facendo morire di sete:martello: :martello: :martello:foglie raggrinzite...appena ho ripreso a bagnarla di più, la fogliolina che stava spuntando si è distesa, mentre le altre 2 sono rimaste grinzose come erano, e non migliorano né peggiorano; le radici hanno un aspetto normale, ma hanno smesso di crescere, e sono piccoline 4 di 3-4cm,1 6-7cm. Dal momento che è un pezzo che non va né avanti né indietro ho pensato di farle del bene mettendola in un grande vaso di vetro, appoggiata su un pezzo di robinia con sopra del muschio,inumidito con lo spruzzino, sotto al tutto ho messo dei ciottoli che mantengo bagnati, tolgo il coperchio durante il giorno. Le starò dando il colpo di grazia?:confuso:
grazie mille in anticipo!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
x la "vecchia" é probabile che il substrato si sia decomposto e trattenga molta + umidità, quindi se è sfiorita direi di rinvasarla con nuovo bark(corteccia) togliendo tutte le radici rovinate o morte, sterilizza il vecchio vaso e mettila di nuovo dentro, ancorala al vaso x far si che le pianta si sistemi.
bagnala solo dopo 8/10gg. dopo.
invece x le altre 2 aspetta che sfioriscono prima di rinvasarle
ormai x la mini-phal le foglie rimarranno cosi' o miglioreranno nelle prossime innaffiature.
pero' nn ho capito dove é sistemata la mini phal,
nn puoi spedirmi una foto??
 
Phalaenopsis

Ciao a tutti,

1.ti consiglierei di rinvasare la tua Phal. a quento dici il substrato è diventato asfittico e se non è più salda vuol dire che molte radici potrebbero essere marcite (quasi sicuramente), quindi con un intervento rapido recuperi tutte le radici buone senza che vadano anche quelle.

2.visto che le due 'ciccione' stanno bene e stanno preparando nuovi steli ti consiglio di aspettare almeno primavera (dopo che avranno rifiorito) così da non mettere in pericolo (con il travaso) i boccioli che si stanno formando.

3.Le radici possono non crescere per motivi fisiologici e naturali, magari a primavera ricominciano come prima. Per la sua sistemazione attuale non saprei cosa dire: dipende da lei, se ne ha voglia tutta l'umidità la farà riprendere, se non ne ha voglia .... io sono ottimista però

Ciaoooo :froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Simo:froggie_r :froggie_r
 
S

simo#

Guest
grazie a tutti!!!accidenti che velocità a rispondere!!!!!
Per gab92:appena mi impratichisco mando anche una foto: ): ): ),per adesso posso dirti che si tratta di un barattolo di vetro piuttosto spesso,con coperchio in alu, comprato da ikea con funzione di biscottiera;è abbastanza grande da contenere uno strato di sassi bagnati sul fondo, un pezzo di legno con legato su il muschio,e la mini appoggiata su.Che dici????
 
S

simo#

Guest
grazie mille a tutti!!!
e che velocità a rispondere!!!:D
siccome non sono pratica io c'ho messo un po':embarrass
per gab92:appena sono un pochino :D più pratica metto foto, per adesso posso dirti che si tratta di un vaso cilindrico di vetro piuttosto spesso, con coperchio in alu, comprato da ikea con la funzione di una biscottiera.E' abbastanza grande da contenere uno strato di sassi bagnati, un pezzo di legno con legato su del muschio, e la mini(quel che ne è rimasto:( )appoggiata sopra...
 
S

simo#

Guest
col forum...il pc lentissimo e io impaziente...ho mandato 2 volte la stessa risposta:D
che dici del "terrario"?qualche trucco per farla ripigliare a quella mini-piccina?
 

gab92

Giardinauta Senior
a me hanno consigliato la sfagnoterapia con una phal in pessime condizioni(se vuoi vedere le foto sono su una vecchia discussione"phal s.o.s"e tutte le informazioni che ti servono).
x il terrario devi vedere te, lo spazio, il posto e le varie spese....
comunque una buona soluzione x chi ha poco spazio, luce e poco tempo da dedicare alle orchi ma nn rinuncia alla coltivazione.
ciao
 
S

simo#

Guest
thank U aseret!
gab92:nel senso...può andare la biscottiera come terrario: ): )?
ho sentito parlare della sfagnoterapia, pensi che il muschio che ho messo sul legno possa sostituirlo adeguatamente?E come mi devo comportare adesso?spruzzo tutti i giorni????Tengo il coperchio chiuso o aperto???????????
 

gab92

Giardinauta Senior
la biscottiera come terraio nn va bene xché la pianta nn riceverebbbe luce, come terraio pioi usare un vecchio acquario dove poi apporterai le modifiche.
a me hanno detto che il muschio nn da grandi risultati rispetto allo sfagno.
il coperchio tienilo aperto e nebulizza di meno.
ciao
 
Phalaenopsis

Ciao,
concordo con quanto detto da gab92, il barattolo non è l'ideale come terrario, ma se questo serve solo per un breve periodo di urgenza .... bhe, meglio che niente.
Sfagno e muschio normale non sono nemmeno paragonabili, io ho provato la sfagnoterapia, ma non ho mai avuto buoni risultati, anzi .... vabbè sarà stato un caso.

Ciaoooo :froggie_r
 
Alto