• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help nuovi arrivi mostra Varese2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ho appena postato le foto dei miei acquisti alla mostra.
1-Doritaenopsis kenneth shubert
fioredorit2.jpg

2-sedirea japonica
sedireajaponica-pianta-.jpg

Ho un pò di dubbi.
La 1 devo rinvasarla?
Guardate il substrato.Poi, nel vaso c'è tanto verde...
a me sembra eccesso d'acqua, c'è tipo muschio...
barkdor3.jpg

barkdor.jpg


vasodor.jpg

vasodor2.jpg

vasodor4.jpg


un paio di foglie hanno questi buchini
fogliabucodor.jpg

buchinidor.jpg

Devo preoccuparmi?

Invece x la nr 2
Il vaso non trasparente va bene o devo rinvasarla?
Un paio di foglie alla base sono gialline
fogliegiallesedirea.jpg

è normale?

Volevo inoltre avere qualche info su come curarle.
sono 2 piante di cui non so quasi nulla.
Scusate x le tante domande....e grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere.
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao marzia, che begli acquisti hai fatto! :)

Per quanto riguarda la doritaenopsis la puoi curare come fai con le phalaenopsis:è un incrocio fra phalaenopsis e doritis.

La bellissima sedirea japonica, che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai acquistato, richiede invece cure diverse (è per questo che non ho ancora osato cimentarmi...:rolleyes:). Praticamente ha bisogno di temperature basse per fiorire...
Non so dirti altro, non avendone esperienza diretta, tuttavia per maggiori info puoi guardare qua (discussione del forum dove si parla di lei) e qua

Ti auguro una splendida fioritura!
Per i rinvasi e le foglie bucherellate non saprei dirti... :(
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie.
Purtroppo, nemmeno io ho esperienza con queste piante.
Ho solo phal.
spero ci sia qualcuno in grado di rispondere alle mie domande.
Buona serata:Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Marzia complimenti per gli acquisti bellissimi che hai fatto, la Doritaenopsis kenneth shubert rimane la mia favorita e guardando il forum penso che sia un'orchidea tra le piu' acquistate negli ultimi tempi....ha un colore affascinante ciao e buona coltivazione
a1941.gif
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie Ari.
Sono andata alla mostra con il preciso intento di acquistarla:D
X fortuna l'ho trovata.
Anke a me piace tantissimo il colore.

Spero che qualcuno mi dia delle dritte sulla coltivazione di entrambe e risponda alle mie domande.
X ora niente....:cry: help help...:cry:
 

mgrazia

Florello
per la prima trattala come una phal..
la mia dopo un anno ha egregiamente rifiorito..anzi è in fioritura
per l'altra non so nulla
ciao
mgrazia
 

Marzia77

Giardinauta
Ma la doritaenopsis devo rinvasarla o la lascio com'è?

Nessuno sa dirmi qualcosa della sedirea?:cry:
Devo metterla fuori o la tengo in casa?
 

alcol

Bannato
a parte le patologie, no non devi reinvasare la Doritis! ha


NON TAGLIATE LO STELO FLOREALE ANCHE DOPO IL TERMINE DELLA FIORITURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque, per i "buchini, io li lascerei perdere. Per la foglia gialla... controllerei le radici ma potrebbe non esser nulla.
Il vado di suo non cambia! il trasparente e' solo per noi per vedere come sta ma poi, anche in quelli trasparenti, il 90% delle radici sono all'interno del bark e, quindi... ma ha senso il vaso trasparente? boh :D :D :D
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Alcol, Graaaaazieeeeee!
A si, non sapevo che non bisogna tagliare lo stelo....meno male che me l'hai detto.
Ancora grazie!
X le "patologie" sai dirmi qualcosa?

E x la sedirea???
 

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda il taglio dello stelo delle Deritis vale piú o meno lo stesso discorso che vale per le Phalaenopsis (sono due generi molto affini).
All'interno delle FAQ trovi la spiegazione delle varie scuole di pensiero
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
gli steli delle doritis tendono a diventare molto lunghi. Quando finisce la fioritura si possono anche tagliare senza nessun problema.
Le doritis in genere tendono a fare diversa nuova vegetazione alla base, quindi non ti preoccupare se hai paura di perdere eventuali keiki.
Inoltre le doritis sono molto fiorifere, e non ci mettono molto a fare nuovi steli floreali. Generalmente le fioriture da nuovi steli sono piú belle e durature rispetto ad eventuali ripartenze (questo vale in particolar modo per le Phalaenopsis ibride).
In genere non esiste qualcosa di assolutamente giusto o assolutamente sbagliato.
Molto dipende da cosa vogliamo ottenere dalle piante e da come le piante rispondono alle nostre cure :)

per quanto riguarda il rinvaso adesso non é il periodo ideale e se non ci sono gravi problemi conviene aspettare l'arrivo della primavera quando le radici sono belle in crescita e la pianta riesce ad adattarsi in poco tempo al nuovo vaso.
In linea generale io rinvaso tutte le orchidee in vasi trasparenti piú che altro per poter tenere meglio sotto osservazione le radici ed il deterioramente del substrato.
Se hai un vasetto trasparente della giusta dimensione usalo pure :)

Per quanto riguarda quei buchetti sulle foglie non mi pare nulla di preoccupante.
Tieni la pianta sotto osservazione e se noti che si verificano altri buchi o macchie vediamo assieme cosa fare
 

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio Marco.
Le tue risposte sono sempre esaurienti.
A dire il vero, io in genere le phal quando hanno finito di fiorire taglio lo stelo alla base e mi sono sempre trovata bene.
Infatti, ora hanno tutte degli stelini nuovi:D.
Allora farò cosi' anke x la doritaenopsis.
Ok, allora non la rinvaso.
Lo chiedevo solo xkè vedo tanto verde nel vaso.
Starò attenta alle innaffiature!

X la sedirea non sai dirmi nulla?
Purtroppo, non ho un vasetto trasparente di quelledimensioni x lei e non ne trovo nemmeno in giro.
La lascio dov'è.
Come detto in precedenza, volevo sapere soprattutto se tenerla fuori in questo periodo o no visto che è troppo freddo?
Grazie:Saluto:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
La siderea ha bisogno di temperature fresche per fiorire, ma tenerla fuori adesso sarebbe eccessivo dalle tue parti. l'ideale potrebbe essere un vano scale ben illuminato o una veranda. In ogni caso ultimamente era stata aperta una discussione a riguardo e li si spiegava come fare per le temperature. Non ho una siderea e non mi sono mai interessato più di tanto al genere dato che non ho le condizioni ideali per poterla tenere.
In bocca al lupo intanto.
Per quanto riguarda i vasi trasparenti io li ritengo davvero molto utili. Specialmente per chi non ha anni ed anni di esperienza alle spalle.
Con i vasi trasparenti riesci a capire subito lo stato del substrato per capire quando è meglio rinvasare.
Inoltre con il vaso trasparente riesci sempre a vedere se le radici sono in crescita e se ci sono delle strane sorprese.
Non serve vedere tutte le radici per capire lo stato di salute generale della pianta, e riuscire a vedere almeno le radici vicine alle pareti è gia un ottima cosa :)
Per i vasi trasparenti dovresti riuscire a trovarli alle varie mostre mercato. Eventualmente basta chiedere qualche giorno prima ai rivenditori di portarne.
In ogni caso puoi usare semplici contenitori trasparenti adeguatamente bucati. Se fai un giretto nel reparto alimentari trovi molti vasetti interessanti. dai contenitori delle mozzarelle a quelli per gelati ecc...
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
mah, sara' ma la mia ha allungato la punta dello stelo ed ha fatto altri boccioli ed ha rifiorito e continua a fiorire sempre sullo stesso stelo e sempre sulla stessa punta. Ora se lo avessi tagliato, ...

senza ne boccioli ne fiori c'e' stata 1 mesetto circa o poco piu'...

la mia e' sempre la Kennet S. e la ho da 6, 8 mesi quasi...

:squint:
 

marco837

Florello Senior
mah, sara' ma la mia ha allungato la punta dello stelo ed ha fatto altri boccioli ed ha rifiorito e continua a fiorire sempre sullo stesso stelo e sempre sulla stessa punta. Ora se lo avessi tagliato, ...

senza ne boccioli ne fiori c'e' stata 1 mesetto circa o poco piu'...

la mia e' sempre la Kennet S. e la ho da 6, 8 mesi quasi...

:squint:

Qui si parla di esperienze personali. Si fa un dialogo e si danno consigli.
Evita di scrivere in rosso e sottolineato delle tue opinioni dandole come veritá dogmatiche.
come ho scritto non esiste una cosa giusta o sbagliata, e appunto per questo motivo ho dato a Marzia anche il link alle FAQ dove puó andare a leggere entrambe le campane e decidere come comportarsi.
 

Marzia77

Giardinauta
Qui si parla di esperienze personali. Si fa un dialogo e si danno consigli.
Evita di scrivere in rosso e sottolineato delle tue opinioni dandole come veritá dogmatiche.
come ho scritto non esiste una cosa giusta o sbagliata, e appunto per questo motivo ho dato a Marzia anche il link alle FAQ dove puó andare a leggere entrambe le campane e decidere come comportarsi.

Concordo che non esiste una cosa giusta o sbagliata.
Come detto in precedenza, in genere taglio alla base e mi rifioriscono sempre.

Ne ho una sfiorita da circa un anno che ha lo stelo ancora verde (ho provato a non tagliarlo x vedere cosa fa) e non ci pensa proprio a rifiorire.:martello2
Quindi, posso confermare che non è lasciando lì lo stelo che la pianta rifiorirà, ma lo farà indipendentemente da questo!

@Alcol: avendolo scritto in rosso e in maiuscolo, pensavo che le doritaenopsis facessero eccezione!

Cmq,grazie a entrambi.sia che si tratta di consigli che di opinioni personali, sono sempre gradite.
 

alcol

Bannato
Marco, ho appunto scritto che e' quanto fa la mia ma dato che non e' transgenica, presuppongo che come i Psychopsis Papilio che allungano la punta di fioritura e fanno altri boccioli. Dall'origine, lo stelo floreale della Doritis Pulcherrima DWARF Kennet. S. si e' allungato ad oggi sino a 12cm ed sd ogni allungo, sulla sommita ha fatto altri boccioli e continuato a fiorire (e' ancora in fiore).

Cosa ben diversa e' lo stelo delle Phalenopsis che puo' essere tagliato, o non tagliato o tagliato sopra del 3' nodo.

Non intendo collegare le due tipologie di stelo.

Ora, voglio solo specificare che non parlo di ripartenza di uno stelo vecchio ma di un comportamento identico al Papilio.
 

desi655

Florello
Marco, ho appunto scritto che e' quanto fa la mia ma dato che non e' transgenica, presuppongo che come i Psychopsis Papilio che allungano la punta di fioritura e fanno altri boccioli. Dall'origine, lo stelo floreale della Doritis Pulcherrima DWARF Kennet. S. si e' allungato ad oggi sino a 12cm ed sd ogni allungo, sulla sommita ha fatto altri boccioli e continuato a fiorire (e' ancora in fiore).

Cosa ben diversa e' lo stelo delle Phalenopsis che puo' essere tagliato, o non tagliato o tagliato sopra del 3' nodo.

Non intendo collegare le due tipologie di stelo.

Ora, voglio solo specificare che non parlo di ripartenza di uno stelo vecchio ma di un comportamento identico al Papilio.


Credo che la domanda verteva sul fatto di tagliare lo stelo una volta che avesse finito di fiorire, ovvio che se continua a buttare bocci non lo si taglia...la mia Doritis mi ha continuato ad allungare lo stelo ma poi quando ha finito, ha iniziato ad ingiallire la punta e SOLO ALLORA ho tagliato.

Hai scritto che non vuoi collegare le 2 tipologie di stelo( ma di fatto lo fai), la Doritis e lo Psycopsis sono 2 generi molto diversi tra loro.
La Doritis è della tribù delle vandeae mentre lo psycopsis è della tribù delle cymbidieae.
 

Robe

Guru Giardinauta
[..]
NON TAGLIATE LO STELO FLOREALE ANCHE DOPO IL TERMINE DELLA FIORITURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque, per i "buchini, io li lascerei perdere. Per la foglia gialla... controllerei le radici ma potrebbe non esser nulla.
Il vado di suo non cambia! il trasparente e' solo per noi per vedere come sta ma poi, anche in quelli trasparenti, il 90% delle radici sono all'interno del bark e, quindi... ma ha senso il vaso trasparente? boh :D :D :D
:eek::eek: Ma che scherziamo? Abbiamo un profeta tra di noi??
Il taglio dello stelo ha i suoi pro e i suoi contro che sono ben riportati nelle FAQs.

Piuttosto io concentrerei l'attenzione sui segni sulle foglie senza cantare vittoria nel vedere le radici perfettamente sane in quanto molte patologie possono distruggere una pianta attaccandone solo le foglie.
Le lesioni vanno mantenute sotto stretta osservazione: se progrediscono è fortemente consigliabile mettere subito la pianta in quarantena e procedere con uno specifico trattamento.
Già da ora bisogna evitare accuratamente di usare l'acqua usata per bagnare questa pianta per bagnare altre piante: porterebbe a veloci contagi in caso di presenza di un agente patogeno (stesso discorso per forbici e attrezzi vari).
Per esperienza (come qualcuna potrà confermare) è sempre meglio non trascurare queste cose per scongiurare pandemie irrefrenabili.



mah, sara' ma la mia ha allungato la punta dello stelo ed ha fatto altri boccioli ed ha rifiorito e continua a fiorire sempre sullo stesso stelo e sempre sulla stessa punta. Ora se lo avessi tagliato, ...

senza ne boccioli ne fiori c'e' stata 1 mesetto circa o poco piu'...

la mia e' sempre la Kennet S. e la ho da 6, 8 mesi quasi...
Ah, ora si spiegano tante, tantissime cose. Nella coltivazione di una Phal 6-8 mesi sono un battito di ciglia, un periodo in cui la pianta può ancora crescere per bene e fiorire anche se coltivata in maniera completamente errata!

Spero che qualcuno ancora in questo forum sappia riconoscere i millantatori da chi effettivamente studia e coltiva con metodo e consapevolezza. Purtroppo molte volte devo ammettere di essere un po' troppo fiducioso.


PS: un'ultima precisazione: per una grossa parte dei tassonomisti il genere Doritis risulta recentemente unito al genere Phalaenopsis (così come il genere Kingidium).
Le ex-Doritis hanno comportamento e aspetto appena diversi dalle Phalaenopsis classiche ma nello stesso genere ci sono ben altre specie decisamente più anomale. In conclusione è lecito chiamare questo ibrido, Phalaenopsis violacea var. coerulea x Doritis pulcherrima var. coerulea, semplicemente Phalaenopsis 'Kenneth Schubert'.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek::eek: Ma che scherziamo? Abbiamo un profeta tra di noi??
Il taglio dello stelo ha i suoi pro e i suoi contro che sono ben riportati nelle FAQs.
...
Spero che qualcuno ancora in questo forum sappia riconoscere i millantatori da chi effettivamente studia e coltiva con metodo e consapevolezza. Purtroppo molte volte devo ammettere di essere un po' troppo fiducioso.
...
Proprio perchè NON ci sono profeti nè "dogmi", meglio evitare toni del genere.
Ognuno riporta la propria esperienza, e alcol come sempre lo fa con un po' troppa "enfasi", ormai lo sanno tutti, ma questo non giustifica nessuno a prenderlo a pesci in faccia ogni volta che apre bocca e ognuno trarrà le proprie conclusioni leggendo lui come gli altri. Grazie per l'attenzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto