• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Sedirea japonica

Emanuela_RM

Giardinauta
Se non ho capito male questa pianta ha bisogno di sentire un po' di fresco per fiorire e sopporta minime fino a 10 gradi.

Ora che il freddo è passato pensavo di metterla fuori con le altre da serra fredda e diradare le innaffiature fino a quando le minime non si abbasseranno intorno ai 10 gradi per poi rimetterla dentro con le altre phal.

Però mi sentirei molto più tranquilla se qualcuno di voi me lo confermasse :D

Se confermato quando la riporterò in casa continuerò con poche annaffiature o con l'aumento della temperatura devo aumentare la frequenza?
 

desi655

Florello
La Sedirea è della famiglia delle vandacee e proviene dalla Corea e dal Giappone.

Come temperature stiamo sull'intermedio, a mio avviso 10 di minima sono pochini.

Come luce ne vuole abbastanza e ci vuole una buona circolazione d'aria.

Come la hai? In vaso o zattera?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao La mia sta ancora fuori, anche se devo dire che qui le minime non sono mai scese sotto i 10 gradi.
Però è ben riparata dall'acqua, mi raccomando tra questa notte e domani mattina arriveranno sul lazio e sulla campania forti temporali, quindi occhio :D
Quando la riporterai dentro (io se tutto va bene conto di farlo a dicembre) riprenderai gradatamente a bagnarla regolarmente

Ciao
 

Emanuela_RM

Giardinauta
La Sedirea è della famiglia delle vandacee e proviene dalla Corea e dal Giappone.

Come temperature stiamo sull'intermedio, a mio avviso 10 di minima sono pochini.

Come luce ne vuole abbastanza e ci vuole una buona circolazione d'aria.

Come la hai? In vaso o zattera?

Vandacee? E io che pensavo fosse della famiglia delle phalaenopsis... ne ho da imparare :crazy:
Almeno ho indovinato la posizione, avevo letto che voleva molta luce ed è insieme a vanda cattleye & co

E' in vaso, anche se di quelli a rete quindi molto arieggiato

Ciao La mia sta ancora fuori, anche se devo dire che qui le minime non sono mai scese sotto i 10 gradi.
Però è ben riparata dall'acqua, mi raccomando tra questa notte e domani mattina arriveranno sul lazio e sulla campania forti temporali, quindi occhio :D
Quando la riporterai dentro (io se tutto va bene conto di farlo a dicembre) riprenderai gradatamente a bagnarla regolarmente

Ciao

Scusa è giusto però che io aggiunga che le notizie che ho l'ho lette su questo sito:
http://www.tropicalgardens.it/sedirea.html
poichè è il primo anno che la coltivo, ecco non vorrei che ti si rovinasse la pianta :D

Io ce l'ho da una settimana... ancora tutta da scoprire.

Si anche io ho preso informazioni da quel sito, inoltre (ma non vorrei fare confusione) ho sentito dare questo consiglio a MPC a chi ne stava acquistando una.

Però Nardotto la considera da serra intermedia e senza bisogno di periodo di riposo, per questo sono in dubbio :confuso:

Mai sceso sotto i 10 gradi? Qui ha fatto un freddo terribile, solo l'altro ieri alle 8 di mattina il termometro dell'auto segnava 3 gradi e lampeggiava la spia che segnala il rischio di ghiaccio :fifone2:

Ma da domani scirocco, minime sui 15° e taaaaanta umidità per la gioia delle mie ciccie e della mia cervicale :martello:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Tranquilli, può tranquillamente andare (asciutta ma non secca secca) anche a temperature più basse: una foto in natura la ritrae pendente da un ramo che sopra ha la neve... sarà anche stato un fatto sporadico, ma fino a 0 o pochissimo meno (per qualche ora al massimo, non per giorni) dovrebbe resistere senza alcun tipo di problema... anche perchè le temperature minime basse (intorno ai 5 gradi) per un certo periodo (un mesetto sarebbe l'ideale) pare siano essenziali per indurre la fioritura.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tranquilli, può tranquillamente andare (asciutta ma non secca secca) anche a temperature più basse: una foto in natura la ritrae pendente da un ramo che sopra ha la neve... sarà anche stato un fatto sporadico, ma fino a 0 o pochissimo meno (per qualche ora al massimo, non per giorni) dovrebbe resistere senza alcun tipo di problema... anche perchè le temperature minime basse (intorno ai 5 gradi) per un certo periodo (un mesetto sarebbe l'ideale) pare siano essenziali per indurre la fioritura.

allora credo che per dargli quelle minime dovrò tardare il rientro ad almeno gennaio, salvo sconvolgimenti climatici campani :D.


X Emanuela
A napoli le temperature variano fortemente da zona a zona, io vivo nel centro storico (50 m slm), per cui qui il clima è più mite, nella zona collinare o zona capodichino sono scesi di molto sotto i 10
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Bene, allora da domani fuori in castigo!

Teoricamente potrei tenerla fuori tutto l'anno, per sicurezza la riparerò nei mesi più freddi qui a Roma (gennaio/febbraio)
 

california

Florello Senior
Confermo che può tranquillamente andar sotto i 10 gradi, la mia ha preso anche 1-2 gradi per qualche notte e non ha detto nulla.
 

alcol

Bannato
Mai sceso sotto i 10 gradi? Qui ha fatto un freddo terribile, solo l'altro ieri alle 8 di mattina il termometro dell'auto segnava 3 gradi e lampeggiava la spia che segnala il rischio di ghiaccio :fifone2:

Ma da domani scirocco, minime sui 15° e taaaaanta umidità per la gioia delle mie ciccie e della mia cervicale :martello:

:squint::squint::squint::fifone2::storto::eek:

hmmmmmmm, parli di sabato scorso? quando so partito per andare su a Grosseto? hmmmmmmm no, perche' anche Lunedi' e Martedi' erano caldini di giorno dalle 09:30 in poi... (sino alle 09:30 sto a casa, di solito :crazy:)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Confermo che può tranquillamente andar sotto i 10 gradi, la mia ha preso anche 1-2 gradi per qualche notte e non ha detto nulla.

Il posto dove tengo le orchidee da serra fredda è piuttosto riparato, difficile che le temperature scendano oltre i 5/6 gradi e al massimo per un paio di notti. Però mi sembra così delicata non so se avrò il coraggio di rischiare. Vedremo come sarà questo inverno

:squint::squint::squint::fifone2::storto::eek:

hmmmmmmm, parli di sabato scorso? quando so partito per andare su a Grosseto? hmmmmmmm no, perche' anche Lunedi' e Martedi' erano caldini di giorno dalle 09:30 in poi... (sino alle 09:30 sto a casa, di solito :crazy:)

E beato te :lol: No, era lunedì mattina. Io quando esco "tardi" alle 7,45 sono fuori casa giusto per aviolanciare il pupo all'asilo e tuffarmi nel caos dell'ostiense. E il termometro segnava 3 gradi
 
Alto