• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mutabilis!

spot

Maestro Giardinauta
L'ho presa da nino, messa a dimora a novembre in modo "p e r f e t t o" :smok:. Aveva tre rami e ora due sono secchi :cry:
Che cappero faccio?
Ne prendo un altra :)fischio:) e gliela sparo vicino?

S

scardan123

Guest
e' successo anche alla mia mutabilis presa da nino a novembre e messa perfetta. Temo che la colpa sia l'inverno così rigido su una rosa così giovane che ama il caldo e che solo da adulta sviluppa un pochino di resistenza al gelo. Non ho però fatto nulla, aspetto. Mutabilis è dura a morire, e ora con la primavera potrebbe riprendersi. Io le do 5 mesi di tempo, non mi costa nulla. Se a settembre è ancora moribonda, la cambio.

belluccio

Maestro Giardinauta
bene vedo che è stata una strage!!!!anche la mia messa in terra a dicembre si è presa tutto il gelo e le piogge torrenziali degli ultimi mesi e non è messa benissimo i rami principali sono verdi ma i rametti secondari tutti morti!!!le gemme stanno faticando molto a gonfiarsi ma l'ho messa nella posizione piu' calda del giardino,praticamente un forno e spero si riprenda!!!:(

RosaMundi

Giardinauta Senior
cavolo....la mia non ha neanche un anno, e si è subita 2 mesi di piogge torrenziali, neve e foglie ghiacciate. Ma non si è mossa di 1 millimetro, ho dovuto toglierle io le foglie quando l'ho potata, le aveva conservate quasi tutte. Oggi le si vedono i boccioli :love::love:
è un mostro!!! :eek:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ps: ricordo ad entrambi che Nino garantisce le piante e dall'esperienza di LaSa73 abbiamo visto che non fa nessun problema a sostituirle e le manda a sue spese (tra l'altro potreste aggiungere qualcos'altro senza pagare le spese di spedizione, che non è male...)

Fossi in voi telefonerei lunedì e farei presente la cosa.

Accidenti Scardan...potevi non pagare la spedizione delle rose che hai appena preso!

S

scardan123

Guest
Ah, ma io aspetto! Non mi arrendo subito con un ricambio, prima la lascio fare. La mutabilis so che anche con un solo un paio di rametti verdi può scatenersi, eh eh!

new dawn

Guru Giardinauta
cavolo....la mia non ha neanche un anno, e si è subita 2 mesi di piogge torrenziali, neve e foglie ghiacciate. Ma non si è mossa di 1 millimetro, ho dovuto toglierle io le foglie quando l'ho potata, le aveva conservate quasi tutte. Oggi le si vedono i boccioli :love::love:
è un mostro!!! :eek:

Vabbé, è un mostro. Però adesso basta, abbi un briciolo di pietà per quelli che stanno inguaiati:martello2

... almeno dagli un po' di tempo agli altri mostri!:D

spot

Maestro Giardinauta
Mi consolo allora! Oggi, se riesco, visto che ridanno pioggia a iosa, scatto qualche foto e ve la faccio vedere.
E' anche interessante il fatto che nino la possa eventualmente sostituire, è da un pò che rimugino su nuovi acquisti....

RosaMundi

Giardinauta Senior
Vabbé, è un mostro. Però adesso basta, abbi un briciolo di pietà per quelli che stanno inguaiati:martello2

... almeno dagli un po' di tempo agli altri mostri!:D

chiedo venia :lol::lol: ma sono scioccata anch'io! è pure in ombra meza giornata ora...alla faccia della vigoria :confuso:

S

scardan123

Guest
La mia in mezzombra raddoppiò nel giro di mezza estate. Un vero mostro! Però questo inverno ho dovuto metterle il telo.
Mi sa che la mia piccola e quella piccola di spot hanno sofferto perché erano anche appena state messe a dimora ed erano ancora troppo piccole per essere già forti.
Stiamo a vedere, io sono convinto che si riprenderà ora che la temperatura non a piu sotto zero nemmeno la notte.

new dawn

Guru Giardinauta
chiedo venia :lol::lol: ma sono scioccata anch'io! è pure in ombra meza giornata ora...alla faccia della vigoria :confuso:

Mi sta venendo il vago sospetto che un po' di ombra a 'sta ragazza non le farebbe male... invece io l'ho messa spietatamente al sole!
Ma sono andata a farle visita, e non sta niente male: foglioline raddoppiate in grandezza. Spero di trovare una promessa di boccioli nel prossimo weekend!

RosaMundi

Giardinauta Senior
A dirti la verità io l'ho messa in mezzombra perchè nel giro di 3 mesi l'anno scorso in piena canicola era diventata 5 volte + grande...in vaso....

S

scardan123

Guest
ecco la mutabilis messa in iverno... o ciò che ne rimane. Ho fotografato anche le mie dita, per mostrare quanto è minuscola, poverina. Adesso però se viene un po' di sole speriamo si riprenda.... solo che piove ininterrottamente...

mutabilispostinvernoghiacciato.jpg

spot

Maestro Giardinauta
Scar, la tua sarà anche mignon, ma la mia........ :cry:
ecchila :
P4130038.jpg

P4130039.jpg

Non credo proprio stia ancora :sleep2:.
Secondo me è schiattata.....

laSa73

Giardinauta Senior
Mi consolo allora! Oggi, se riesco, visto che ridanno pioggia a iosa, scatto qualche foto e ve la faccio vedere.
E' anche interessante il fatto che nino la possa eventualmente sostituire, è da un pò che rimugino su nuovi acquisti....

io ho mandato una mail e il gentilissimo marco ha confermato i termini di garanzia e mi ha chiesto cosa desideravo in sostituzione
48 ore e avevo le rose nuove senza alcuna spesa...
not so bad...

spot

Maestro Giardinauta
io ho mandato una mail e il gentilissimo marco ha confermato i termini di garanzia e mi ha chiesto cosa desideravo in sostituzione
48 ore e avevo le rose nuove senza alcuna spesa...
not so bad...

Anch'io l'ho contattato, gentilissimo davvero. Ho mandato queste foto, e mi ha consigliato di risentirci fra un mese circa. Ha detto che la mutabilis è molto forte, ma, purtroppo, temo proprio sia messa malino.
Fra un mese di sicuro lo ricontatto.
Intanto, per consolarmi, preparo una piiiiccola nuova lista di acquisti :fischio:
Dovrò ben consolarmi dopo una perdita così.....:D

R

Riverviolet

Guest
Se la vista non mi inganna i rami sono verdi e vitali.
Però, sei certa di aver curato bene l'impianto? Hai fatto attenzione a che non si creassero bolle d'aria?
La cosa strana è la totale assenza di foglie. :confuso:
Ci ha nevicato sopra?

Cinesi e rose da climi caldi, vi conviene ordinarle e trattarle fuori dalla stagine rigida, laddove lo è. :eek:k07:

belluccio

Maestro Giardinauta
la mia si è ripresa,dopo queste giornate di sole ha iniziato a germogliare!!!concordo con River sul fatto che queste rose che amano il caldo sia meglio metterle in terra quando ci sono temperature miti per non farle soffrire troppo in fase di attecchimento!!:Saluto:

Alto