• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: mi sta proprio sullo stomaco!!!!!!!!!!!!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Due anni fa chiesi consiglio per dissimulare quanto meno il tetto di un box in lamiera che il mio padrone di casa mi aveva piazzato in giardino.

Ho avuto diverse risposte interessanti e le ho vagliate tutte ma, purtroppo, il calore sprigionato dalla lamiera sotto il sole di questi ultimi anni mi ha impedito di ricoprirlo con dei rampicanti o con dell’ombreggiante o altro materiale che non avrebbe resistito. Per quanto riguarda invece l’idea, che era quella poi mia iniziale, di verniciarlo non si è rivelata attuabile in quanto la lamiera andava preventivamente trattata e non si potevano utilizzare prodotti normalmente usati per ferro perché potevano danneggiare lo strato di protezione della zincatura. Per lo stesso motivo, per eliminare la ruggine, non si potevano usare spazzole metalliche o carte vetrate.

Era un un’impresa non da poco: occorreva disporre di una pistola a caldo o di uno sverniciatore per metalli, passare un primer specifico, un antiruggine….. e per un box di 25 m² (**) capirete bene che ho desistito e me lo sono tenuto com’era ma mi è rimasto sullo stomaco…e come pesa!!!

Ora vorrei percorrere un’altra strada un po’ meno in salita: rialzare la rete elettrosaldata e interrare alla sua base una bella Akebia quinata che pare sia molto vigorosa, sempreverde e profumata.

box in lamiera.jpg

Qualcuno ha esperienza di questa pianta? Ci sono controindicazioni?

(**) ho corretto perché avevo scritto un'esagerazione 25x25 m!!!
 
Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
Non conosco la pianta ma..se rialzi la rete metallica e crei anche un tetto ( tipo pergola) con dell'altra rete...magari il rampicante riveste tutto il gabbiotto senza risentire del calore della lamiera...
 

miaoo

Giardinauta Senior
si esatto..una gabbia fatta rete...un po' rialzata dal metallo se no il rampicante cuoce. ovvio che dove i rami pendono verso la lamiera si rovineranno...ma dall'esterno dovresti vedere solo verde. Attenzione il tetto della lamiera sarà bello che sporco...(non so se la cosa può esserti un problema) frontalmente poi col tempo se i rampicanti pendono eviti anche di vedere l'intercapedine che si crea tra rete e lamiera.
 

Crimson king

Florello
Come costi 5kg. 20-25 euro circa, devi dare tre mani, più é vecchia la lamiera più attacca basta solo spolverare, va diluita con acqua la prima mano, in base alla marca di solito al 50% e poi altre due mani, chiaramente fra una mano e l'altra devono passare dalle 10 alle 12 ore. Per il tetto io ho fatto con asta e rullo piccolo, per le pareti rullo e in alcuni punti anche pennello. Attualmente sono cinque anni che l'ho data ancora regge. Prima i colori erano limitati a due ma adesso ce ne sono anche altri anche il verde.
 
Ultima modifica:
Alto