• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help malattie rose

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ho un problema con la black baccara, le foglie stanno ingiallendo, se ben ricordo è una malattia fungina, cosa mi consigliate di fare ? Basta un prodotto rameico ? non vorrei dare troppi prodotti chimici se possibile.

IMG_0291_rid.jpg

IMG_0290_rid.jpg


Grazie
Roberto
 

Harry Potter

Giardinauta
Gulp!... a occhio macchia nera... in questa forma la prende sempre anche la mia Pullman Orient Express, più avanti in stagione... ormai ho imparato a cercare i sintomi, visto che parte sempre dalle foglie basse e "pela" la pianta intera in poco tempo, se non viene fermata... qui i prodotti di copertura sono secondo me poco utili, siamo già a livello di:

- rimozione manuale di tutte le foglie con segni della malattia (tanto non guariscono, e ti fanno ammalare quelle sane);
- minimo due passate di Folicur o equivalente, a distanza di 7-10 gg

Il Folicur ha un ottimo potere "stoppante" ed eradicante... poi altri sapranno consigliarti prodotti simili o magari meno chimici, se dici di volerti tenere il più organico e/o naturale possibile... so che questo l'ho provato e funziona.
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah, a ma non sembra macchia nera, quanto piuttosto un problema al terreno.
Troppa acqua, troppo poca terra di campo e troppo terriccio?
Che prodotto hai dato fin'ora (quello che si vede sulle foglie)?

Nel complesso è una bella pianta piena di fiori!!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
di prodotti ne ho dati pochissimi, a fine inverno un prodotto rameico ed un mese fa il polisolfuro di calcio (quello che si vede ancora sulle foglie).

Domani, tempo permettendo, volevo proccedere alla rimozione di tutte le foglie malate ed eventualmente do un prodotto rameico, non volevo dare prodotti chimici perchè ho anche un attacco di afidi (questo su tutte le piante di rose) e voglio provare la lotta biologica con la Chrysoperla carnea, ho già ordinato le larve e dovrebbero arrivarmi tra una settimana......

Ciao, Roberto
 

Harry Potter

Giardinauta
... mi sono sbagliato? ... non voglio portare sfortuna :) ma anche senza aver azzeccato la patologia specifica, dalle foto è davvero simile a quanto capita alla mia... che guarda caso è sempre una HT come la Black Baccarà... per altra similitudine ti chiedo se le foglie malate si staccano con grande facilità, quasi cadono da sole...? Fai bene a lavorare con il minimo del chimico possibile... se è compatibile con la lotta biologica, c'è anche il misto rame-zolfo della Cifo, il Fenicrit che sto testando in giardino su piante giovani e un po' tanto soggette a macchia nera. :sgrunt:

Ci tieni aggiornato il post così vediamo come si evolve la situazione? Grazie :fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dalle foto anche a me non sembra macchia nera...comunque una passata di Folicur non può fare male.
Diversamente, se ti orienti sul biologico, fai trattamenti ravvicintanti con un rameico, magari misto a zolfo (come quello che ti ha consigliato Harry della Cifo), togliendo le foglie colpite.

Se vedi zone rossastre (ma non è sempre deto che compaiano) potrebbe essere anche un attacco di ruggine. Con questo clima (e ombra alla base della pianta) è probabile che compaia.

Le ipotesi di Luisangela mi sembrano però anche sensate.
Delle volte queste defogliazioni sono sintomi di problemi radicali, surriscaldamento delle radici, shock termico da irrigazione, terriccio sbagliato e anche vaso troppo piccolo.
Parlaci magari di questi aspetti per questa pianta...quanto è grande il vaso? Che terriccio c'è all'interno?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche secondo me non è macchia nera, ma un problema di qualche squilibrio idrico o del terreno.
Questo lo vedo specialmente nelle mie che stanno nei vasi piccini. Ogni tanto hanno quello che io chiamo uno "svenimento" :)D), specialmente alle foglie più vecchie...ma dopo averle eliminate e migliorato le condizioni di terra e idratazione, di solito tornano normali. Comunque controlla la situazione:Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Per il terreno non ricordo sinceramente se è solo torba dei sacchi o anche terra dei campi, il vaso l'ho fatto la primavera scorsa se non prima e sinceramente non ricordo. Il mese scorso ho solo tolto il primo strato di terra ed aggiunto letame in pellet ed osmocote a lento rilascio per rose e ricoperto il tutto col del terriccio nuovo e del bark.

Il vaso è abbastanza riparato e quindi non gli piove nemmeno sopra, non mi pare di averlo innaffiato moltissimo. Le dimensioni del vaso sono 40x40cm H 55cm è uno dei più profondi che ho.

Stamane al consorzio agrario mi hanno detto di dare del ferro con un prodotto rinverdente....... appena smette di piovere provvedo almeno a rimuovere tutte le foglie malate, che si staccano facilmente appena le tocco (si stacca tutto il rametto con le 4 o 5 foglie), penso poi di irrorare il tutto con un mix di zolfo bagnabile e rame, dite che faccio bene ?

Ciao
Roberto
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i negozianti quando vedono giallo danno sempre ferro(che comunque male non fa)io propendo per la possibilità ventilata che si tratti di uno squilibrio dovuto innanzitutto al clima,e alle innaffiature che potrebbero essere troppe o troppo poche,cerca di dare l'acqua con regolarità.

tu hai detto di aver messo letame ed osmocote,sei sicuro di non aver ecceduto,le rose in vaso hanno bisogno le giuste quantità,troppo fa male e non mi stancherò mai di dire che troppo azoto fa da esca per gli afidi,e gli afidi sono trasportatori di tutte le malattie fungine che hanno toccato nel loro girovagare.

il fenicrit è un buon prodotto e in ogni caso ti conviene darlo,anche se per me non ci sono malattie.
ricorda solo con il rame e lo zolfo devi fare attenzione ai giovani getti ,teneri teneri si possono bruciare.
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
tutte le foglie malate, che si staccano facilmente appena le tocco (si stacca tutto il rametto con le 4 o 5 foglie)

... proprio come è capitato a me! Allora seguo ancora il thread, voglio capire chellé sto accidente... p.s. adesso mi porto s**** da solo, comunque quest'anno ho scelto di tenerla molto più bagnata dell'anno passato, che sono stato molto scarso ed era sofferente... e ad oggi malgrado sia fittissima di foglie, anche al centro del cespuglio, non è (ancora) capitato... che avvenga questo "svenimento", come lo chiama Rosasiu, quando la terra rimane troppo asciutta per troppo tempo? :confused:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Succede anche a me la stessa identica cosa (foglie pigmentate in quel modp, che si staccano come niente) e solo con la Baby Romantica alla quale do sempre Folicur e Confidor!! Infatti dato che accade solo a quella pianta,che in basso é bella fitta, e accade solo alle foglie alla base e in mezzo al cespuglio, ero convinta (fino a due minuti fa) che fosse dovuto all'ombra perenne che c'é al centro del cespuglio. Però sotto quelle foglie ho trovato qualche acaretto giallo...ho pensato fosse un caso perché i ragnetti sono pochi e sporadici.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Alto