• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help malattia rose

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

le mie rose dopo una crescita rigogliosa hanno iniziato a soffrire di mal bianco, ma era solo all'inizio ed ho utilizzato (prima di queste ultime piogge) un funghicida specifico. Ora mi sono accorto che stanno ingiallendo tutte le foglie a partire dalla base. Stasera, visto che non piove, le ho cosparse con un prodotto rameico... ho fatto bene ? Consigli ? Ecco alcune foto:

IMG_8158_rid.JPG


IMG_8159_rid.JPG


IMG_8161_rid.JPG



Grazie.
Roberto
 
V

vinceco

Guest
Ciao
nulla di che, concima la pianta regolarmente.
non pensi siano maculature fogliari,dei funghi ,e non solo carenze nutrizionali come dici,anche perchè la pianta in generale sta bene,non ha neanche carenza di ferro ...io propenderei per un fungo ,eliminerei le foglie malate e darei del rame ,ziram,dodina...un paio di trattamenti li farei.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente no, nessun funghicida!!
Qualsiasi fungo patogeno fogliare, evidenzia una zona ben circoscritta (maculatura) di infezione del fungo, questa poi successivamente necrotizza e muore, cioè si crea una macchia di un colore e forma ben preciso nelle varie specie.
Dunque non c'è nessun patogeno fogliare, in questo caso c'è solo una depigmentazione diffusa sulla lamina fogliare, tipica della morte naturale, cioè quando la pianta rimobilizza i vari elementi dalla stessa e lascia che vi sia un ingiallimento diffuso, eguito dalla caduta della foglia. Senza nessun disseccamento.
 
Alto