• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help malattia viburnio

parisivet

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di circa 40 metri interrata da 4-5 anni. Le piante sono rigogliose ma dall'inverno scorso ho notato che una di esse cominciava a seccare, ho provato su suggerimento di un tecnico a fare un trattamento con fosetil (anche se ho fatto una sola applicazione). Nei mesi successivi anche altre due piante adiacenti si sono ammalate credo irrimedibilmente. Non ho notato parassiti sulle foglie anche se altre piante sono infestate da afidi, mentre noto un annerimento delle nuove gemme e del picciolo delle foglie che perdono di tono e quindi seccano (vedi img).
Sono molto preoccupato che il fenomeno possa estendersi alle altre piante per cui ringrazio anticipatamente quanti volessero darmi un suggerimento.
 

Allegati

  • IMG_0282..jpg
    IMG_0282..jpg
    103,5 KB · Visite: 137
  • IMG_0284..jpg
    IMG_0284..jpg
    95,3 KB · Visite: 355

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rami principali come sono, secchi all'interno con un anima scura? Hanno la coretccia con buchetti e gallerie sottocorteccia?? Hai provato a tagliarne uno non ancora completamente secco?
 
Ho una siepe di circa 40 metri interrata da 4-5 anni. Le piante sono rigogliose ma dall'inverno scorso ho notato che una di esse cominciava a seccare, ho provato su suggerimento di un tecnico a fare un trattamento con fosetil (anche se ho fatto una sola applicazione). Nei mesi successivi anche altre due piante adiacenti si sono ammalate credo irrimedibilmente. Non ho notato parassiti sulle foglie anche se altre piante sono infestate da afidi, mentre noto un annerimento delle nuove gemme e del picciolo delle foglie che perdono di tono e quindi seccano (vedi img).
Sono molto preoccupato che il fenomeno possa estendersi alle altre piante per cui ringrazio anticipatamente quanti volessero darmi un suggerimento.

E' probabile marciume radicale,infatti le piante sono vicine (quelle malate)il trattamento con il fosetil andava bene ,almeno un paio ,ma se non risolvi prima il problema che sta sotto le radici ,ristagni e quindi relativo marciume.
Prova a tirarne fuori una e vedi le radici come stanno,se vedi muffetta bianca (armillarea..)oppure marce,il problema e quello.
non credo che siano insetti come dice brand,quelli attaccano piante già debilitate,potrebbero essere cancri? ma dubito,non si vedono dalle foto ne perdite gommose o altro.
Sicuramente il problema e ristretto in quel posto.ciao
vincenzo
 

parisivet

Aspirante Giardinauta
altre immagini

vi ringrazio intanto per la cortese e sollecita risposta, in base alle Vs indicazioni ho provato a guardare più da vicino le piante malate (premetto che mi occupo di microbi e di animali per cui spero mi vogliate scusare per eventuali grossolane stupidaggini). In ogni caso ho guardato con attenzione anche con l'ausilio di un stereomicroscopio alcuni rami da cm 2 in giù e le foglie e ho cercato di documentare quanto osservato. Per cui vi trasmetto:
- rami in sezione: 4970, 4974, 4980, 4981
- tutti i rami sono cosparsi di piccolissime granulazioni bianche (è normale?): 4976
- nella parte centrale delle foglie a ridosso della nervatura principale vi sono degli "stomi" da cui emergono delle piccole appendici (è normale?) 4988, 4990 (le foglie si presentano uniformemente disidratate ma spesso l'annerimento inizia proprio da queste "lesioni")
- inoltre in una delle foglie ho trovato un insetto isolato 4994 (centra qualcosa?)
 

Allegati

  • DSCN4988..jpg
    DSCN4988..jpg
    91,5 KB · Visite: 179
  • DSCN4970..jpg
    DSCN4970..jpg
    88,3 KB · Visite: 61
  • DSCN4981..jpg
    DSCN4981..jpg
    87,5 KB · Visite: 66
  • DSCN4980..jpg
    DSCN4980..jpg
    81,9 KB · Visite: 67
  • DSCN4990..jpg
    DSCN4990..jpg
    96,8 KB · Visite: 72

parisivet

Aspirante Giardinauta
altre immagini bis

continua msg precedente
 

Allegati

  • DSCN4994..jpg
    DSCN4994..jpg
    92,2 KB · Visite: 189
  • DSCN4976..jpg
    DSCN4976..jpg
    91 KB · Visite: 57
  • DSCN4974..jpg
    DSCN4974..jpg
    87,4 KB · Visite: 72
Alto