• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee con foglie deformate

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono disperata!!!
Oggi mi sono accorta che le mie azalee si sono ammalate di una cosa strana, mai vista prima.
Ho una scarpata con una 15ina di piante non molto grandi di azalee ed altre 10 piante sparse per il giardino. Oggi potando un azalea un po' rinsecchita ho notato che aveva alcune foglie deformate, guardando le altre mi sono accorta che quasi tutte sono state infestate; prima di questo pomerigio non l'avevo mai notata sta roba eppure le guardo tutti i giorni.
Questa deformazione ricorda un po' la bolla del pesco, con la differenza che questa bolla è molto molto carnosa, sembra che le foglie si siano gonfiate. Inoltre se la bolla del pesco tende sul rosso, queste bolle sono gialle, molto carnose, dure.
Cos'è sta roba? come posso sconfiggerla? moriranno? Avete bisogno di foto per capire meglio il problema? posso provvedere a mandarvele domani in giornata se siete interessati.
Ero tentata di dare la poltiglia bordolose, ma prima voglio sentire i vostri preziosissimi consigli.
Grazie di cuore x l'attenzione
silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se puoi mettere delle foto è sicuramente meglio! :fifone2:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci vuole una foto. Da come descrivi l'orientamento è verso Exobasidium sp. (E. rhododendri è specie piuttosto comune su rododendro, specie in ambiente boschivo in tarda estate).

Fungus-Exobasidium%20vaccinii-lfgall-30-04-07.jpg
Exobasidium vaccinii su azalea

pd2053861.jpg
Exobasidium rhododendri
su rododendro
 
Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Quello che ha la mia visivamente sembra Exobasidium vaccinii.Stasera se torno ad orario utile farò una foto.E' curabile?
 
Alto