• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Malattia pomodori

fralu

Aspirante Giardinauta
Salve,
la settimana scorsa avevo notato in alcune piante solo alcune foglie un pò raggrinzite come da foto: par2.
Ieri ho notato che alcune foglie risultano marcite come dai particolari par1 par1_1 e par3.

Le piante che presentano questi problemi sono comunque rigogliose come le altre.

Di cosa si può trattare? come trattarla?

Grazie,
luigi

par1.jpg par1_1.jpg par2.jpg par3.jpg

Will88

Aspirante Giardinauta
le foglie basali (mi sembra si tratti proprio di queste dalle foto) tendono sempre a sciuparsi un pochino; se il problema si presenta solo nelle foglie più basse e a contatto con la terra, puoi stare tranquillo.

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Le piante erano in serra, vista la stagione fredda?
Non è che hanno subito una forte umidità?
Perchè magari umidità e meno di 25 gradi hanno costituito l'ambiente ottimale per la peronospora (sembrerebbe a me...).
Io darei una passatina con poltiglia bordolese o qulache altro prodotto in commercio a base di rame! Io farei così, poi aspettiamo pareri di Forumisti più esperti di me!
Lorenzo

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da quanto si vede direi che si tratta di peronospora, curabile solo con prodotti specifici,
il rame o poltiglia bordolese servono a prevenire l'insorgere della malattia, non a curarla

ciao danilo

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ecco, bene danilo!
Insegnaci, che cosa si deve usare per curare le piante in caso di peronospora gia' sviluppata?
ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Si possono usare prodotti a base di cimoxanil, benalaxil, per esempio. Ma ce ne sono altri. Sono principi attivi che, uniti al rame, assicurano proprietà curative e preventive. Attenti però ai tempi di carenza, che sono abbastanza lunghi.
Saluti

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
A parte che, anche solo il rame, non si sa mai quando darlo: se ci sono i fiori dicono non vada bene, può rallentare la cerscita della pianta..... io di solito do un prodotto che mi hanno dato al consorzio a base di rame quando le piante sono già grandine, sperando che non si ammalino prima! Anche perchè darlo quando sono piccole e belle sane.... non mi viene!
Però mi sa che quelle di fralu siano da curare il prima possibile:(

Giasone

Giardinauta Senior
Il rame va dato alle piantine piccole, perché le rende anche più forti. Il pomodoro sta praticamente sempre in fiore. Gli attacchi di peronospora si verificano, ed allora io uso mettere lo stesso il rame, l'idrossido. Lo do di sera, con temperature più basse, quando i fiori sono meno aperti e maggiormente rivolti verso il basso. Lo do dall'altro, evitando il più possibile di bagnare il polline ed a basse dosi.
Saluti

Giasone

Giardinauta Senior
Certo. Loro usano sicuramente fungicidi sistemici uniti al rame.Durano circa quindici giorni. E alla prima pioggia il rame viene dilavato. Se,poi, si verificano le condizioni adatte, la peronospora attacca. Bisogna badare alle temperature ed all'umidità. In questo periodo, con temperature sotto i 27° centigradi, gli attacchi sono probabili.

anthony82

Aspirante Giardinauta
a me una piantina è stata centrata in pieno da un chicco di grandine settimana scorsa, e ha lacerato la base della pianta.
sulla lacerazione è comparsa della muffa (o almeno così sembra), complici probabilmente le piogge torrenziali dei giorni scorsi.
è l'unica piantina afflosciata, le altre da quando è uscito il sole sono raddoppiate.
immagino non esistano "rimedi della nonna" per curarla (andare a compare prodotti specifici non vale la pena, per una sola piantina, anzi, con quello che spenderei in prodotti potrei comprare altre N piante...)

fralu

Aspirante Giardinauta
Grazie delle sollecite indicazione che mi avete fornito.

Preciso che si tratta di un orto urbano (faccio parte di EUTORTO collettivo di lavoratori Agile ex Eutelia (www.eutorto.eu) attualmente in cassa integrazione che con il patrocinio dell provincia di Roma abbiamo avuto un pezzettino (circa 3000 mq per 20 persone) di terra all'interno dell'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma nel settembre del 2010.

Le piante sono state messe a dimora circa un mese fa dopo l'acquisto in un vivaio.

Ho fatto vedere le foglie incriminate anche ad altre persone e tutti convengono si tratti di un fungo.

Ho provveduto a trattarle con poltiglia bordolese, ripulire le parti attaccate, scacchiare e legare alle canne (alcune piante hanno già i primi pomodorini). Non ho intenzione di trattare le piante con altri prodotti essendo per autoconsumo. Intendo fare questo trattamento ogni settimana sperando così di salvare parte del raccolto. Ho provveduto comunque a ripiantre altre 60 piante di diverse qualità in altra parte dell'orto.

Grazie ancora dell'ospitalità a presto,
Luigi

Alto