• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help la mia lavanda mi sta abbandonando?

Stella_del_vespro85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho visto che la mia pianta di lavanda si sta seccando nel mezzo. Però i rami intorno sono ancora belli verdi e e fioriti. Domandona: cosa sta succedendo? La pianta a 2 anni la annaffio regolarmente ogni 2 giorni circa (come lo scorso anno) la mia potatura di fine estate non è stata drastica, tantomeno quella di inizi primavera dato che la sua forma era abbastanza regolare. Vi metto delle foto, spero possiate aiutarmi anche se credo non ci siano speranze! Non vorrei che rimanesse con un enorme buco in mezzo, ma che senzo ha lasciare il secco? Ho guardato bene, non ci sono parassiti e non c'è traccia di marciume alla base.
grazie mille per l'aiuto!


 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Le surfinie che si vedono stanno nello stesso vaso della lavanda?
Se si, non va bene: entrambe le piante hanno bisogno di spazio, inoltre le surfinie richiedono molta acqua, la lavanda no.
In ogni caso, il secco non guarirà, quindi ti conviene tagliarlo completamente. :rolleyes:
 

Stella_del_vespro85

Aspirante Giardinauta
No, non sono nello stesso vaso, la lavanda è in un vaso da sola! le ho da entrambi i lati della scalinata, ma questa è la varietà a spighetta e l'altra è con la foglia seghettata. Comunque l'altra sta benissimo a parte alcuni fiori secchi che dovrei togliere in quanto ha fiorito molto prima rispetto a questa. è stata stroncata la fioritura. Dici che è meglio togliere subito la parte secca?solo che i rami sono abbastanza legnosi, è una pianta abbastanza grande, non vorrei "sformarla" per la prossima stagione (se resiste!)

grazie comunque dei consigli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
D'altra parte, se è secca è secca! :storto: Togli la parte secca anche fino alla base, in modo da dare spazio alla nuova vegetazione; per le prossime potature, tieni presente che la lavanda dal legno non ricaccia, quindi quando poti devi stare piuttosto bassa per evitare che la parte lignificata diventi troppo grande, ma lasciando sempre del verde sui rami.
Bagna anche meno frequentemente, ogni due giorni è troppo!
 

Stella_del_vespro85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora taglierò....peccato che rimarrà solo la parte davanti e 2/3 della ciotola vuota. Va bhè, stavolta è andata così! che la surfinia anche se è in un altro vaso l'abbia "infastidita"? Perchè lo scorso anno tenevo delle begonie al posto delle surfinie e non ho avuto questo problema.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi/e
anche la mia lavanda sta avendo lo stesso problema.
in vaso da sola...
ho cominciato a vedere un insecchimento generale
l'innaffio solo a terra secca.
a dire il vero questo afflosciamento e rinsecchimento l'ho notato dopo un 2 giorni di pioggia.

oggi ho tagliato le parti secche anke quasi fino alla base...stavano formando un leggero marciume.
adesso mi sembra una poverella con la sua ex chioma tagliata.

la mia ha molte parti legnose
 

elle

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti prendo "in prestito" questo post!
ho lo stesso problema di fabiokool, la mia lavanda sta tirando le cuoia...
e' secca per 3/4 di cespo, quindi ho tagliato alla base tutti i rami completamente secchi... m'è rimasto giusto qualcosa, ma vista così fa una tristezza sembra bombardata .....
Domande :
1) ma se sopravvive, ricaccerà fuori nuovi rami dalla base, oppure si allungheranno solo quelli che sono rimasti verdi adesso?
2) per dargli puù chances (attualmente è in vaso), meglio che in autunno la pianto in terra o la lascio dove è adesso in vaso?
 

elle

Aspirante Giardinauta
D'altra parte, se è secca è secca! :storto: Togli la parte secca anche fino alla base, in modo da dare spazio alla nuova vegetazione; per le prossime potature, tieni presente che la lavanda dal legno non ricaccia...

Scusate se mi autorispondo da sola :) ma questa spiegazione data più sopra, significa che la lavanda non ricaccia dai rami secchi ok, ma dalla base della pianta non cresceranno neanche più nuovi rami? Quindi una volta che una lavanda in un punto è secca, in quel punto sarà sempre cosi ?!
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà :)
 
Alto