• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda appassita

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
Buon lunedì a tutti,

ne approfitto per richiedere un consiglio: da una settimana ho acquistato due piantine di lavanda, una l'ho posizionata in balcone ed un'altra su un davanzale, entrambi rivolti ad ovest.

La piantina sul balcone è in gran forma, mentre quella sul davanzale si sta appassendo.

So che le lavande odiano le annaffiature eccessive, quindi da quando le ho acquistare le ho annaffiate solo una volta con un goccino d'acqua, avendo tastato il terreno e trovandolo molto secco.

Per quale motivo la lavanda sul davanzale si sta afflosciando? Non seccando, ma proprio afflosciando! Anche gli steli fioriti si stanno ammosciando.

Consigli?

Grazie!

Giulia
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Buon lunedì a tutti,

ne approfitto per richiedere un consiglio: da una settimana ho acquistato due piantine di lavanda, una l'ho posizionata in balcone ed un'altra su un davanzale, entrambi rivolti ad ovest.

La piantina sul balcone è in gran forma, mentre quella sul davanzale si sta appassendo.

So che le lavande odiano le annaffiature eccessive, quindi da quando le ho acquistare le ho annaffiate solo una volta con un goccino d'acqua, avendo tastato il terreno e trovandolo molto secco.

Per quale motivo la lavanda sul davanzale si sta afflosciando? Non seccando, ma proprio afflosciando! Anche gli steli fioriti si stanno ammosciando.

Consigli?

Grazie!

Giulia
Invia una foto dell'appassimento per favore

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
Eccola
Invia una foto dell'appassimento per favore

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Eccola :-(
IMG_3448.JPG IMG_3450.JPG
IMG_3448.JPG

IMG_3450.JPG

IMG_3452.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno Giulia,
l'appassimento sembra dovuto al fatto che o il terreno è troppo asciutto oppure è in corso una tracheomicosi.
Prova a svasare la pianta e a vedere se il pane è una radice unica ed è secco come un capello.
Se è così, rompilo un pò, rinvasa la pianta con terriccio nuovo e bagnala una volta ma in modo abbondante.
Se invece è una tracheomicosi devi sbatterla via subito.
Resto in attesa di altri tuoi dubbi.
Cordialmente,
Stefano
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giulia,
l'appassimento sembra dovuto al fatto che o il terreno è troppo asciutto oppure è in corso una tracheomicosi.
Prova a svasare la pianta e a vedere se il pane è una radice unica ed è secco come un capello.
Se è così, rompilo un pò, rinvasa la pianta con terriccio nuovo e bagnala una volta ma in modo abbondante.
Se invece è una tracheomicosi devi sbatterla via subito.
Resto in attesa di altri tuoi dubbi.
Cordialmente,
Stefano

Grazie Stefano, per l'aiuto! :)
Le radici si presentano così, al momento.
Che ne dici? Ha bisogno di acqua? O non c'è più nulla da fare?
È anche vero che, perfino il rosmarino a fianco si sta appassendo un pochino... forse, nella mia paura di fare marcire tutto sono stata avara di acqua?!

IMG_3453.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bel pane! E' solo asciutto. Bagnalo bene immergendolo per mezz'oretta in un bacile poi lo fai sgocciolare e lo rimetti nel vaso e vedrai che si riprende. Poi per le prossime volte bagna quando senti il vaso leggero. Idem per il rosmarino. Fammi sapere poi come è andata. Non sembra esserci nessuna tracheomicosi al momento. Ha solo sete.
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Concordo con Stefano, non mi sembra una situazione così estrema da esser presente una tracheomicosi. Bagna il terreno è mettila insieme al rosmarino in una posizione soleggiata. Ho sperimentato la posizione ombrosa e soleggiata per due piante di rosmarino che avevo e ti assicuro che la differenza è notevole. Un'ultima cosa, quanto tempo fa hai comprato la lavanda?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Concordo con Stefano, non mi sembra una situazione così estrema da esser presente una tracheomicosi. Bagna il terreno è mettila insieme al rosmarino in una posizione soleggiata. Ho sperimentato la posizione ombrosa e soleggiata per due piante di rosmarino che avevo e ti assicuro che la differenza è notevole. Un'ultima cosa, quanto tempo fa hai comprato la lavanda?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Scusa ho riletto ora che le hai da una settimana. Considera sempre comunque la grande variabile del passaggio da una pianta che sta in vivaio, quindi con un microclima controllato, a tenerla in tutt'altro condizioni.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giulia,
l'appassimento sembra dovuto al fatto che o il terreno è troppo asciutto oppure è in corso una tracheomicosi.
Prova a svasare la pianta e a vedere se il pane è una radice unica ed è secco come un capello.
Se è così, rompilo un pò, rinvasa la pianta con terriccio nuovo e bagnala una volta ma in modo abbondante.
Se invece è una tracheomicosi devi sbatterla via subito.
Resto in attesa di altri tuoi dubbi.
Cordialmente,
Stefano

Ho seguito i tuoi consigli! Nei prossimi giorni ti saprò dire come vanno le piantine.
Grazie ancora! :)
 

Giulia B.

Aspirante Giardinauta
Scusa ho riletto ora che le hai da una settimana. Considera sempre comunque la grande variabile del passaggio da una pianta che sta in vivaio, quindi con un microclima controllato, a tenerla in tutt'altro condizioni.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato, effettivamente!
La cosa che mi stava "preoccupando" era il fatto che solo una delle due lavande si stesse appassendo, mentre l'altra fosse in forma.
C'è da dire che quella sul balcone è una pianta più "adulta" e, probabilmente, più resistente.
Comunque ho seguito le indicazioni di Stefano, vediamo come procedono! ;)
 
Alto