• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori della lavanda secchi

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho 4 piante di lavanda hidcote blue messe in una fioriera, 2 mesi fa, composta da mattoni in tufo "aperta" sotto (a contatto con la terra) h 50cm circa con terriccio ben drenante.
In superficie, a livello decorativo, ho messo un tessuto non tessuto bianco abbastanza leggero con della ghiaia bianca sopra.
Inizialmente, leggendo consigli qua e la, le annaffiavo 1 volta ogni 2-3 giorni ma vedevo che i rametti si afflosciavano spesso. Ho ,successivamente, provato ad aumentare fino a 20 minuti suddiviso in 2 volte al giorno (10 e 10). Le piante hanno reagito bene, sono cresciute e sono subito fiorite.
Da una settimana a questa parte,però, ho notato che alcuni fiori si stanno seccando (allego foto).
Non capisco se è un problema di malattia, ed eventualmente quale e quale trattamento fare, o se è un problema di irrigazione.
Vi ringrazio anticipatamente
67985f0ab067e6bb8ac8e89192ba42ec.jpg
91599df8032863caa7e8c72f9acbb722.jpg
56f125de932997a14cc1d5bb19af999b.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Inizialmente, leggendo consigli qua e la, le annaffiavo 1 volta ogni 2-3 giorni ma vedevo che i rametti si afflosciavano spesso. Ho ,successivamente, provato ad aumentare fino a 20 minuti suddiviso in 2 volte al giorno (10 e 10). Le piante hanno reagito bene, sono cresciute e sono subito fiorite.
sei sicuro che nn le hai bagnate troppo? Dove vivi, giusto per capire il clima. Io da quel poco che so la Lavanda cresce bene anche senza troppa acqua. Ma attendi consigli da chi ne sa più di me.
 

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Sono di Bologna.
Anche io sapevo che la lavanda necessitasse di poca acqua ma irrigandola 1 volta ogni 2/3 giorni mi si afflosciavano i rami e non appena le davo un pó d'acqua tornavano diritti.
Avevo letto nel forum di una persona che la coltivava sia in vaso che in terra e per la prima soluzione gli toccava irrigarla tutti i giorni per farla star bene.
Mi sembrava ,difatti, di aver trovato un giusto equilibrio irrigandola 2 volte al giorno 10 minuti alla volta perché per 1 mese abbondante le piante stavano bene,sono cresciute tantissimo e hanno fatto dei bei fiori. Giusto dall'ultima settimana ho iniziato a notare questa secchezza nei fiori.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
I fiori non è che sono eterni, prima o poi seccano
Difatti, da completo ignorante, non è che si stanno seccando,come normale che sia, col passare del tempo?
Però volevo essere sicuro di questo ed ,essendo in una fase "iniziale", intervenire qualora ci sia da farlo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Difatti, da completo ignorante, non è che si stanno seccando,come normale che sia, col passare del tempo?
Però volevo essere sicuro di questo ed ,essendo in una fase "iniziale", intervenire qualora ci sia da farlo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
A me la pianta sembra in salute e che i fiori stiano seccando naturalmente.
Poi posso sempre sbagliarmi per carità.
 

Domex

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una quindicina in piena terra e pieno sole , ti assicuro che le innaffio una volta al mese e non hanno mai avuto un problema,e se poi piove non le innaffio nemmeno.è una pianta che non tollera il ristagno idrico. Per andare sul sicuro ho messo anche un bel po' di sabbia con la terra.
Alla fine le tue sono in terra da due mesi, con le piante bisogna avere pazienza, l'anno prossimo andrà meglio.

Probabilmente il fiore sta seccando.
 
Alto