• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per kalanchoe!!

gast1981

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

è la prima volta che scrivo nel forum, un consiglio sulla mia kalanchoe che vedete nelle foto.

Ce l'ho ormai dal maggio del 2012 quando me l'hanno regalata era fiorita e molto più piccola, ormai è arrivata a 30cm di altezza ma sta perdendo le foglie basse sui rami. Inoltre non è mai rifiorita, ho fatto due volte il travaso anche se forse non ne aveva bisogno perché effettivamente di radici ce ne sono ben poche. E' posizionata su un davanzale a sud tutto l'anno dietro una tenda che scherma dai raggi solari (ho sullo stesso davanzale 3 orchidee che fioriscono e rifioriscono continuamente) quindi è in posizione luminosa ma non alla luce diretta del sole.
Alcune foglie sono gialline come vedete le ho rimosse. Immagino che sia un po' di mancanza d'acqua, visto che nell'ultimo mese le avevo annaffiate una sola volta.
Volevo sapere se la devo potare completamente per far fare le foglie dalla base o solo cimare, e come indurre la produzione di fiori! Help me! 20141211_192411.jpg 20141211_192431.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Attualmente nulla, la stagione non è la migliore.
Il vaso adoperato non è adatto: troppo piccolo, in genere si usano vasi proporzionati alla grandezza della pianta.
Che tipo di miscela hai adoperato, l'ha tenuta sempre in casa o l'ha posizionata all'aperto nella stagione vegetativa (fine aprile-ottobre inoltrato)? Molto probabilmente questa tipo piante come tutte le succulente hanno bisogno di sentire il caldo estivo e il freddo invernale, in parole povere devono andare in riposo assoluto in inverno e rivegetare in primavera,
La minima sopportata è intorno a + 5. Il cambio do stagione è normale che le foglie più basse perdano di consistenza e diventano gialle.
La Kalanchoe blossfeldiana sopportano la siccità.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
L'errore è di non averla messa al sole, deve stare fuori e godersi l'estate, non in casa dietro a una tendina. Le foglie sono deboli e ovviamente non ci pensa proprio a fiorire.
Il vaso non è troppo piccolo, però sembra uno da orchidea (trasparente) ed eviterei di metterlo al sole. Mi sembra strano invece che abbia poche radici. Via quel portavaso che fa solo danni (tipo le foglie gialle, secondo me le radici stanno soffrendo).
Coltivandola decentemente risolverai il problema del portamento (perché le nuove foglie avranno tutta un'altra forma) e anche quello dei fiori.
 

gast1981

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Effettivamente mai messa fuori anche perchè ho un solo balcone rivolto a sud e quindi starebbe in pieno sole tutto il giorno d'estate, d'inverno, visto che sono vicino a Monza le temperature si fanno un pò troppo fredde, visto che sta scendendo sotto lo zero ormai da qualche giorno.
Ho usato normale terriccio universale per piante, nulla di particolare.

Ricapitolando un paio di domande:
- Cambio vaso e ne metto magari uno più grande, di terracotta che ne dite?
- Se la mettessi fuori in una serretta ora sarebbe meglio o evito e la tengo in casa?
- Ora non la poto o faccio semplicemente una cimatura degli apici?
- Fare una talea ora è un cavolata?
- Cambio terra? Nel caso quale miscela devo usare?

Grazie!
 

njnye

Florello Senior
No, il vaso deve essere coerente con le radici, vedi quanto è grande l'apparato radicale e lo metti leggermente più grande. Troppo grande facilita solo i ristagni.
Tienila in casa, metterla fuori adesso sarebbe una condanna a morte.
Non tagliare nulla. Non fare talee che non è periodo.
Non cambi terra adesso, la cambi a primavera (verso aprile) quando stai per metterla metti fuori: terriccio universale misto a sabbia di fiume e altri inerti.
Una volta fuori la abitui gradualmente al sole o si riempie di ustioni (ho anche io il balcone a sud, va benissimo, vedi solo d'innaffiare più spesso).
Quando si è abituata al nuovo vaso ed è al sole, tienila un po' a stecchetto d'acqua. Entro qualche settimana vedrai delle radici aeree. Con quelle puoi fare talee.
Non guardare la forma che ha adesso perché quando sarà al sole cambierà completamente.
Le foglie "normali" sono queste:
Kalanchoe_blossfeldiana-03.jpg
 

gast1981

Aspirante Giardinauta
Perfetto quindi ora lascio tutto così com'è e aspetto qualche mese prima di fare qualsiasi cosa grazie!
Ma poi ad aprile la dovrò potare o no?
 

njnye

Florello Senior
Lasci che prenda una forma naturale (come ti dicevo cambierà completamente al sole) e poi valuterai. Ma al 90% non ci sarà niente da potare, piuttosto ci sarà da fare talee, così aumenti anche i rami alla base. E via quei tutori, la kalankoe non ha quel portamento. E' una pianta che assume più una forma da arbustino che da albero.
 
Alto