• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help: agave annacquata

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo disperata perchè l'orgoglio del mio giardino, una splendida agave macroachanta, forse sta maluccio!

E' successo questo: sabato e domenica ha piovuto molto, e lei è rimasta fuori alla pioggia per tutto il tempo, e finquì pazienza...il problema è che nella posizione dove era appoggiato il vaso sul marciapede è un pò depressa e si è formato un ristagno d'acqua sotto al vaso. In sostanza è come se avesse avuto un sottovaso, cosa deleteria per le piante grasse!

Appena me ne sono accorta l'ho spostata, ma ieri ho notato alcune chiazze chiare, tipo giallastre e altre + scure su alcune foglie.

Ora vi chiedo: cosa faccio? Tra l'altro la piccola quest'estate ha anche fatto due cucciolotti che cominciano ora a spuntare dal vaso, ma che volevo estrarre e piantare a parte in primavera.

Io per ora l'ho messa al sole che si asciughi, ma secondo voi devo svasarla e fare asciugare le radici? E in questo caso i polloni li tolgo ora o li tolgo comunque in primavera?

Grazie dell'aiuto!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Sigma, avresti una foto della pianta e una delle macchie?
Aiuterebbe molto.
Poi:Quanto è grande la pianta? qaunti anni ha?
Baci.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho foto perchè al mattino parto molto presto da casa e la sera rientro tardi, quindi non riesco a beccare un momento di sole per fare la foto, però magari stasera la porto in casa e faccio una foto in casa, spero sia lo stesso con la luce artificiale, non sono esperta di fotografia!

La pianta non so quanti anni abbia, l'ho presa in primavera da un fioraio, quando l'ho portata a casa e rinvasata ho scoperto che aveva già un pollone che ho preso e invasato a parte e ora sta benone.

Ha un diametro di circa 40 cm.

Dove ci sono le macchie comunque le foglie non sono mollicce, sono ancora belle rigide..... per il momento
 

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace. Le mie Agavi sono state sotto la pioggia due giornate intere e sono ancora fuori, non hanno subito danni.
Si aspetta una foto per dare suggerimenti sicuri.
In genere i figlioletti senza svasare possono essere prelevati tirandoli lentamente verso di sè e tagliandoli poi dalla pianta madre. Prima di ripiantarla occorre lasciarla asciugare, come di solito si usa fare per le talee.
Reginaldo
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo,

spero tanto che non abbia subito danni....ma ste macchie gialle...proprio non mi piacciono!

I polloni preferirei staccarli il prossimo anno durante il rinvaso perchè quello che ho prelevato quest'anno aveva un bel radicione lungo lungo attaccato, l'ho piantato con quello e ha attecchito benissimo, non vorrei rischiare di strappare le radici tirandoli fuori dal vaso e quindi rischiare che non attecchiscano....voglio creare una lunga stirpe di agavi a casa mia! :froggie_r

Comunque il problema penso sia stato il ristagno d'acqua sotto al vaso, infatti il fioletto e le altre due agavi (di un altro tipo però) che ho, sembra stiano benone, ma erano fuori dalla pozzanghera :martello2

Posterò la foto appena possibile, o domani o lunedì comunque

Ciao e intanto grazie!
 

milkshake

Giardinauta
Ciao sigma0 :Saluto:
Non ho molta esperienza con le agavi, però so che sono piante robuste.
Se la tua risulta danneggiata dall'acqua, mi viene da pensare che forse già di suo avesse qualche problema alle radici.
Cmq, anche nel caso in cui io stessi sbagliando, al posto tuo la svaserei per lasciare asciugare un pò le radici, così avresti anche l'occasione di osservare se hanno qualche problema.
Per i polloni, secondo me il problema non si pone: anche se svasi l'agave, se desideri mentenerli ancora con la pianta madre, puoi farlo tranquillamente.
:Saluto:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che per le macchie la causa non sia dovuto a troppa acqua, ma semplicemente a bruciature, non ci si può fare nulla, se non eliminare completamente la foglia. La pianta a me sembra sana.
Ciao
Reginaldo
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il conforto Reginaldo

Spero davvero che la pianta stia bene, il fatto è che queste macchie sono spuntate qualche giorno fa in seguito alla pioggia, prima era tutta di un bel verde sfumato in grigio, magari sono bruciature dovute all'effetto lente dell'acqua sulla foglia, boh! :squint:

Comunque non toglierò le foglie macchiate, non voglio rovinare la simmetria della pianta, e poi col tempo verranno sostituite dalle foglie nuove che cercherò di mantenere in salute!

Mai più acquazzoni alla mia agave! :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
eppuremi sembra strano, è un'agave assai resistente, la mia rimane fuori quasi tutto l'anno e gli acquazzoni se li prende tutti, anzi la annaffio abbondantemente.
 
Alto