• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Ipomea!!

cynken

Aspirante Giardinauta
CIAO! MI DATE UN CONSIGLIO?? Ho deciso di mettere in due punti del terrazzo due graticci in legno con, alla base, due mezzi vasi di quelli "a mezzaluna" con ipomea blu. Ho piantato i semi e adesso le piante sono già alte circa 40cm (fioriranno x quest'estate?)..ma il punto è un altro. Da poco alcune foglie sono un pò gialline. La terra che ho messo è buona (terriccio fresco) ma i vasi sono circa 25-30 cm di larghezza e prefondi circa 40 cm...sarà perché sono troppo piccoli? Le radici dell'ipomea hanno bisogno di più spazio? GRAZIE!! cynken:flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
è un consiglio che servirebbe anche a me.

Un tempo seminavo l'ipomea in piena terra, e cresceva vigorosissima senza nessun problema. Un secchio d'acqua ogni tanto, e nient'altro. foglie belle e fresche.

adesso da anni la coltivo in vaso, e non viene mai bene. le foglie soffrono il caldo, ingialliscono, si corpono di macchie che sembrano mezze bruciature, si seccano e cadono resto. Solo in autunno riprendono un po' di vigore.

Peggio di tutte sono quelle grandi celeste chiaro e luminoso. Di queste accade che diverse muioano anche. E i tralci sono sempre tutti spennacchaiti. ho provato a innaffiare molto, poco, moltissimo e pochissimo, ma non è cambiato nulla.

P.S. perché non hai aperto questa discussione nel forum di giardinaggio? forse era più facile ottenere maggiore attenzione.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao! le ipomee le ho seminate quest'anno
sono vigorosissime
misuravano 40 cm 15-20 giorni fa
ora mi crescono 10 cm al giorno e stanno mettendo i bocci:

la cosa più importante da fare è mettere in ombra le radici e quindi i vasi!
i miei sono schermati da vasi di palmette o di girasoli o di asteracee


sicuramente quest'esate ce la faranno se ben protette alla base dal sole!
 

elleboro

Florello
Cinken,
io non sono una esperta perchè non le ho mai avute.
Però poichè sono vigorosissime, immagino vogliano spazio e nutrimento (oltre che acqua secondo necessità).
Quante piantine hai in ciascun vaso? Se non erro, se il vaso è a mezzaluna e il lato dritto, quello attaccato al muro, è di 25/30 cm, il lato opposto (ovvero quello curvo) quanto dista al massimo dal lato dritto?
Se dista solo 15 cm, il vaso è piuttosto piccolo e non credo sia sufficiente a nutrire più di due piante.
Per sicurezza chiediamo a Kttrina, quanto sono grandi i suoi vasi e quante piantine contengono. Nel frattempo controlla che i tuoi siano al riparo dal sole peggiore (ore 10/16 circa).
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao,
premettendo che è il primo anno che ho cresciuto le ipomee
ne ho messe circa una-due piantine per vaso da 20 cm di diametro e alto almeno altrettanto

ho scelto il coccio
è vero che son sensibili al sole

per le annaffiature faccio una volta ogni due giorni
ma penso che il punto cruciale non siano tanto queste ma come ben dice elleboro l'esposizione

per fortuna ho la tenda da sole che me le ripara seenò sarebbero già schiattate
anch'io ho qualche foglia accartocciata, ma sono fiduciosa, mi stan mettendo i bocci

ciao!
 

elleboro

Florello
Cinken e i° maggio siete servite.

il vaso a mezzaluna regge a malapena due piante. Se vedi che soffrono togline una-

Cercare di lasciare almeno i vasi al riparo dal sole. Se poi potete mettere tutto a mezzombra meglio ancora.
Buona coltivazione e fateci sapere.
 
Alto