• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea girasoli e progetto terrazzo

cynken

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un consiglio. Sto progettando il mio terrazzo (1,5 m x 3m), esposto al sole in estate tutto il giorno in zona urbana ma con molto verde intorno.
Vorrei mettere due graticci in legno e inserire al muro due mezzi vasi (quelli a mezzaluna da far aderire al muro) con ipomea rampicante blu ai due graticci. Ma vorrei sapere quante piante possono crescere in un solo vaso (sarà largo 15cm e lungo 20. E' vero che l'ipomea ha bisogno di molto spazio?
Poi, vorrei mettere una bella fioriera in terracotta con 2 o 3 girasoli giganti (tutte 2 le piantine sono già spuntate in vasi in cui ho messo i semi 1 mese fa, adesso vorrei trapiantarle perché sono alte sui 10 cm). La fioriera sarà 40cm e larga 15. Quanti girasoli potrò mettere? Se lo sapete, mi date qualche consiglio sulle "distanze" anche per quanto riguarda il nasturzio rampicante? Potrei metterne 2 o 3 in una fiorirera insieme all'edera helix? GRAZIE
CYNKEN
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!!!Aggiungi al profilo dove vivi,per regolarci sul clima, anch'io so che l'ipomea cresce molto,ma potresti fare una ricerca nei vecchi post,ti può essere molto utile.Per quanto riguarda i vasi però non so aiutarti,ma vedrai che qualcuno lo farà!
 

celeste

Giardinauta Senior
Poi, vorrei mettere una bella fioriera in terracotta con 2 o 3 girasoli giganti (tutte 2 le piantine sono già spuntate in vasi in cui ho messo i semi 1 mese fa, adesso vorrei trapiantarle perché sono alte sui 10 cm). La fioriera sarà 40cm e larga 15. Quanti girasoli potrò mettere? CYNKEN
Non so che dirti sulle dimensioni dei vasi, ma .. attenzione ai girasoli :D
L'anno scorso mia figlia ha piantato dei semi di girasole alimentari (quelli che si danno ai criceti) giusto per far contenta la sua bambina. Sono cresciuti a un ritmo incredibile e praticamente li doveva rinvasare ogni settimana o quasi. In estate avevano raggiunto il soffitto del balcone e ha dovuto tagliarli. A quel punto credo stessero in vasoni 40X40
:Saluto: :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Cynken:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

celeste.m

Guest
se pianti in vaso l'edera con altre piante te la sconsiglio.cresce moltissimo e rischia di soffocare le altre piante.
i girasoli giganti li ho piantati anche io in vasi da 100x40.li avevo piantati in marzo in vasi diametro 40.6 piante avevano riempito tutto il vaso con le radici....x cui 2 settimane fa ho effettuato il travaso.
ho piantato anche zucche di halloween e zucche decorative.anche quelle spostate in vaso da 100x40.
lo stesso col topinambur.cresce a vista d'occhio.

ciao celeste
 
Alto