• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help innaffiatura...

sara1

Giardinauta Senior
ho organizzato 4 giorni di montagna coi miei genitori per fine luglio...solo dopo ho considerato che sono i miei giardinieri ufficiali quando io non ci sono e adesso non ho nessuno che mi venga ad innaffiare.

sabato ho comprato un kit per l'irrigazione a sgocciolamento ma non riusciro' mai a sistemare tutti i vasi.

secondo voi timo,origano,menta,salvia,santolina,maggiorana e gerani resisteranno 4 giorni senza acqua con questo caldo?

la mimosa,il callistemon,il gelsomino e la calla colorata pensavo di metterli in casa e innaffiarli ben bene prima di andare via.

per le ciotolone grandi sto raccogliendo le bottiglie e cosi' mi rimarrebbero fuori solo le ortensie che sono in terra,le eriche,i vasconi con le gerbere e qualche altro vaso e dovrei farcela...

cosa dite? ogni suggerimento e' bene accetto...

miciajulie

Fiorin Florello
allora, provo a dirti quel che posso (e so): non capisco se tutte le piante che citi le hai in vaso, o qualcuna in terra e qualcuna in vaso. nel primo caso sono già naturalmente più resistenti perchè attingono più in profondità e spazio, se in vaso piccolo hanno bisogno di più acqua, se in vaso grande resistono una via di mezzo tra le altre due soluzioni. timo, origano, santolina 4 gg resistono senz'altro. salvia vedo la mia che dopo 2 gg ha sete, gerani come la salvia. il callistemon di acqua ne vuole pochina, quindi resiste anche 1 settimana secondo me. penso che la soluzione bottiglie d'acqua con tappo con forellini capovolte e col collo interrato nei vasi, dopo che lasci le piante già ben innaffiate, possa essere soluzione sufficiente, le altre piante non le conosco abbastanza da proporti il mio parere, ma aspettiamo altri più esperti, buone vacanze!

sara1

Giardinauta Senior
grazie miciajulie,come avevo gia' scritto nel primo post le piante sono tutte in vaso tranne le ortensie e le erike. questa settimana sto facendo un po' di prove. sto lasciando qualche pianta al secco e in alcuni vasi sto mettendo le bottiglie. ma i fori vanno fatti solo nel tappo? quato grandi? ieri ne ho messo uno ma mi sembra che l'acqua non scenda per niente...

miciajulie

Fiorin Florello
sì i fori vanno fatti solo nel tappo, io uso un ago grosso da materassaio, ne faccio 5-6 x tappo. l'acqua scende quando il terreno è asciutto, quindi ci vuole un po' di tempo prima che accada.

Alto