• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: ho sbagliato a dare il trattamento al mio fico?

evolux

Aspirante Giardinauta
Salve, la scorsa primavera ho dato due trattamenti al mio fico col Venturex solo ad una parte forse malata, di preciso l'ho dato il 16 e poi il 27 aprile scorso.

Mi è venuto un dubbio: in quel periodo il fico stava fiorendo? E se si che problema potrebbe comportare averlo passato inella fase di fioritura?

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
hai dato la Dodina a scopo preventivo o per curare qualche patologia? di solito il fico è una pianta resistente. E poi scusami una cosa, mi sembra che l'uso del Venturex non sia più possibile da qualche anno

evolux

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora il Venturex l'ho comprato proprio ad aprile e mi è stato consigliato dal venditore in quanto utile anche per il mio pero e pesco. Il fico ha un ramo a nord spellacciato nella parte rivolta verso l'alto, ed il Venturex l'ho dato solo su quello...

Marcello

Master Florello
ciao,
il fico trattato???

posta una foto ma se c'è un albero per i fatti suoi è proprio lui.

quest'anno uno dei miei ha saltato una produzione e aspetto l'altra.

Un altro ha fatto parecchie foglie gialle che sono cadute e tutto è finito li'.

evolux

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì appena ho tempo vi posterò le foto..la domanda peròè un'altra, che danno potrei aver fatto al fico? O m,eglio ai frutti?

V

vinceco2

Guest
mai trattato il fico in vita mia ,neanch equando aveva la cocciniglia.
pewr me non si trattano ,non serve ammenochè non abbia il rodilegno ,ma qui quando te ne accorgi e fatta..
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono buoni si puoi mangiare tranquillamente i fichi, anche perchè sono passati più di 4 mesi dal tuo trattamento, che comunque non ha conseguenze di nessun genere sulla commestibilità del siconio.

Alto