• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help giacinti

karvel

Aspirante Giardinauta
oltre a tulipani e muscari oggi ho anche acquistato tre bulbi di giacinti. la mia intenzione è coltivarli tutti e tre in un vaso da tenere pero in casa.
domande: 1) devo tenere i bulbi interrati al buio e portarli alla luce solo dopo che sono apparsi i germogli, vero? una cantina poco illuminata puo andare bene??
2) a parte l'annaffiatura post-interramento, poi come mi regolo?? in casa ho anche una stufa e anche se la pianta non la metterei nelle medesima stanza, caldo ce n'è comunque. vado a tatto??:martello2

3) trovo notizie contratanti riguardo l'interramento...una piccola parte di bulbo va lasciata scoperta (tipo ciclamino??) o tutto sotto terra??:confuso:

grazie
 

campogaggiolo

Florello
Guarda posso dirti la mia sul terzo quesito:
Io ho interrato il bulbo quasi per metà in modo da ridurre il rischio marciumi al minimo ed ho messo di fianco una stecca di legno per tener fermo il futuro fusto con il fiore. Alla fine il mio clima consente di esporre un pò di più il bulbo senza il rischio di gelate...staremo a vedere...
 

mario87

Maestro Giardinauta
Guarda posso dirti la mia sul terzo quesito:
Io ho interrato il bulbo quasi per metà in modo da ridurre il rischio marciumi al minimo ed ho messo di fianco una stecca di legno per tener fermo il futuro fusto con il fiore. Alla fine il mio clima consente di esporre un pò di più il bulbo senza il rischio di gelate...staremo a vedere...

ma hai intenzione di forzarli?
 

mario87

Maestro Giardinauta
infatti è meglio interrarli completamente alla profondità giusta perchè se li lasci da fuori potresti incorrere in alcuni inconvenienti, del tipo fioritura " tra le foglie " o peggio ancora i bulbi potrebbero disidratarsi troppo o in climi più freddi, non è il nostro caso, potrebbero subire danni per il freddo, per evitare marciumi usa del terriccio drenato aggiungi sabbia grossolana, se non l'hai già fatto, e non esagerare con le annaffiature infatti piantati per metà o per intero se nel terriccio ci sono ristagni o li bagni troppo potrebbero marcire lo stesso, quindi cura il drenaggio e vai tranquillo :eek:k07:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grAZie a tutti.

non ho intenzione di forzarli, solo vorrei coltivarli normalmente in vaso per tenerli poi però in casa per godermi i fiori...per questo volevo sapere se potevo cmq lasciarli in casa già da subito o tenerli nel vaso ma fuori e rincasarli al momento giusto.

per l'interrmento li interro

per l'annaffiatura ci vado cautissimo
 

campogaggiolo

Florello
infatti è meglio interrarli completamente alla profondità giusta perchè se li lasci da fuori potresti incorrere in alcuni inconvenienti, del tipo fioritura " tra le foglie " o peggio ancora i bulbi potrebbero disidratarsi troppo o in climi più freddi, non è il nostro caso, potrebbero subire danni per il freddo, per evitare marciumi usa del terriccio drenato aggiungi sabbia grossolana, se non l'hai già fatto, e non esagerare con le annaffiature infatti piantati per metà o per intero se nel terriccio ci sono ristagni o li bagni troppo potrebbero marcire lo stesso, quindi cura il drenaggio e vai tranquillo :eek:k07:

Ok sai cosa faccio? Negli stessi vasetti li metto più bassi tutti...tanto lo spazio per le radici c'è...grazie mario...domani o al massimo sabato farò questo lavoretto :food:
 

bac73tm

Giardinauta
tanto per dire la mia

caro amico hai dichiarato di non volere forzarli ma se li terrai in casa inconsciamente forse ma lo farai entro i primi di dicembre li avrai già fioriti ti consiglio altresì di non lasciarli tutti e tre nello stesso vaso prediligi 3 vasetti più piccoli e interrali lasciando fuori un cm di bulbo tanto mica avrai il ghiaccio in casa no? ti consiglio questo per renderti conto del momento in cui si muovono ed iniziano a germogliare momento in cui dovrai portarli alla luce evita di avvicinarli a fonti di calore ed annaffiali solo quando al contatto con le dita il terreno ti risulta secco .. una chicca .. forzandoli perderai la fioritura primaverile quindi dopo la fioritura mettili a riposo e mettili a terra verso maggio in modo che il bulbo abbia il tempo di muoversi ed ingrassare :Saluto:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
quindi SE LASCIASSI il vaso fuori fino alla comparsa dello stelo floreale e poi lo portassi in casa per godermi la fioritura (con tutte le accortezze del caso) sarebbe comunque una forzatura?? se facessi cosi dovrei comunque lasciarli prima un po al buio o posso metterli nel vaso ,dare la prima annaffiata e aspettare??
in sostanza vorrei farlo fiorire normalmente a primavera ma tenendolo ( a primavera in casa)...se non mi spiego bene ditemelo

ciao ciao e grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se li fai fiorire fuori fioriscono più tardi ma sono più consistenti, se li fai fiorire dentro attenzione a tenerli dove c'è molta luce altrmenti il fusto del fiore
tenderà ad allungarsi troppo e a piegarsi (esperienza fatta):fischio:

sarebbe il top un posto non troppo caldo con molta luce, poiquando fiorisce li porti in casa.

io l'altr'anno ne ho lasciati un po' fuori, e un pò in un locale non riscaldato ma luminoso, mi son goduta il loro profumo e colore per un bel po'

prima quelli dentro e poi quelli fuori, oltre a quelli piantati a terra nelle aiuole fuori

si capisce che mi pacciono???:love:

:Saluto:
 
Alto