• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho comprato decine di bulbi di giacinti, e in più ho quelli che ho tolto dalla terra dopo la fioritura dello scorso anno.
Volevo sapere posso iniziare a piantarne alcuni, in modo da avere una fioritura alternata, o se è troppo presto, e come devo comportarmi dopo averli interrati, cioè se devo annaffiare, quanto, se devo concimare, se devo tenerli in casa o fuori.
E quando fioriscono, posso tenerli in casa per apprezzarne l'odore, oppure devo tenerli fuori?
Un'ultima cosa: so che si possono far fiorire anche immergendone una parte in acqua; in questo caso dopo quanto tempo fioriscono? E dopo la fioritura, quelli che sono stati in acque vanno gettati, o si possono riutilizzare per l'anno successivo?
Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
sommovate ha scritto:
Salve a tutti.
Ho comprato decine di bulbi di giacinti, e in più ho quelli che ho tolto dalla terra dopo la fioritura dello scorso anno.
Volevo sapere posso iniziare a piantarne alcuni, in modo da avere una fioritura alternata, o se è troppo presto, e come devo comportarmi dopo averli interrati, cioè se devo annaffiare, quanto,
Certo puoi cominciare a piantarli ora, usa terriccio con ottimo drenaggio e fai una prima abbondante annaffiatura subito dopo la messa a dimora. In inverno lascia che vengano bagnati dalla pioggia però se troppa togli i sottovasi e riparali, ma non in casa.




sommovate ha scritto:
se devo concimare,
I nuovi puoi anche non concimarli e rimandare a dopo la fioritura, mentre i bulbi dello scorso anno appena spuntano i germogli, quindi in primavera, concimali con concime ad alto tenore di fosforo e potassio, sospendi quando compaiono i boccioli tra le foglie e riprendi dopo la fioritura. Naturalmente il concime è da usare secondo le indicazioni e la frequenza riportate sulla confezione.



sommovate ha scritto:
se devo tenerli in casa o fuori.
E quando fioriscono, posso tenerli in casa per apprezzarne l'odore, oppure devo tenerli fuori?
Fuori, meglio non portarli in casa se sono cresciuti all'esterno, il discorso cambia se si forzano.

sommovate ha scritto:
Un'ultima cosa: so che si possono far fiorire anche immergendone una parte in acqua; in questo caso dopo quanto tempo fioriscono? E dopo la fioritura, quelli che sono stati in acque vanno gettati, o si possono riutilizzare per l'anno successivo?
Grazie
Non esattamente immergendoli ma mettendoli a pelo d'acqua, la base del bulbo non deve bagnarsi altrimenti marcisce, dopo la fioritura vanno piantati in giardino oppure in vaso con terriccio e concimati per aiutarli a ricostituire le sostanze di riserva.
 

california

Florello Senior
Volevo sapere posso iniziare a piantarne alcuni, in modo da avere una fioritura alternata, o se è troppo presto

dipende dal tuo clima, scusa l'ignoranza, dov'è pontedera?
diciamo che nelel zone a inverno rigido si possono piante fino a metà ottobre, nelle zone ad inverno + mite anche fino a fine novembre..

come devo comportarmi dopo averli interrati, cioè se devo annaffiare, quanto, se devo concimare, se devo tenerli in casa o fuori

se vuoi una fioritura normale tienili fuori, se la vuoi anticipata di qualche sett dentro..

E quando fioriscono, posso tenerli in casa per apprezzarne l'odore, oppure devo tenerli fuori?
concima da quando spuntano le foglie se sono bulbi vecchi, altrimenti non è necessario..

puoi anche portarli dentro, ma sappi che i fiori dureranno di meno..


Un'ultima cosa: so che si possono far fiorire anche immergendone una parte in acqua; in questo caso dopo quanto tempo fioriscono? E dopo la fioritura, quelli che sono stati in acque vanno gettati, o si possono riutilizzare per l'anno successivo?
Grazie

quelli inacqua vanno tenuti in casa..e fioriscono anche questi con qualche sett di anticipo..possono essere utilizzati anche l'anno dopo a patto che tu cominci a somministrare concime ad alto tenore di potassio( speriamo che non mi sia confuso sennò mario mi cazzia:D) a partire da quando il fiore secca..
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma se quello messo in acqua poi lo pianto in vaso e lo concimo, poi devo lasciarlo nel vaso fino all'anno dopo???
 

mario87

Maestro Giardinauta
Puoi lasciarlo oppure toglierlo quando le foglie saranno seccate completamente e conservarlo in un sacchetto di carta in un posto asciutto e ventilato preferibilmente buio.
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
No,non avete capito

No,non avete capito: io ho chiesto se quelli che faccio fiorire in acqua devo necessariamente metterli in terra subito, oppure se ce li posso mettere l'anno dopo, e concimarli l'anno dopo.
Un'altra cosa: in acqua devo mettere anche il concime per idroponica, o solo acqua???
Grazie.
 

mario87

Maestro Giardinauta
sommovate ha scritto:
No,non avete capito: io ho chiesto se quelli che faccio fiorire in acqua devo necessariamente metterli in terra subito, oppure se ce li posso mettere l'anno dopo, e concimarli l'anno dopo.
Invece credo di aver capito infatti ti avevo scritto

mario87 ha scritto:
dopo la fioritura vanno piantati in giardino oppure in vaso con terriccio e concimati per aiutarli a ricostituire le sostanze di riserva.
quindi appena secca il fiore lo tagli e trasferisci il bulbo in terra facendo attenzione a non rompere le radici e le foglie.
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
sommovate ha scritto:
Un'altra cosa: in acqua devo mettere anche il concime per idroponica, o solo acqua???
Grazie.
Sarebbe meglio metterlo per aiutare il bulbo che in acqua no trova molti elementi nutritivi.
 
Alto