• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gattino nuovo

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ricorro ancora alla vostra sapienza.
Dopo mesi di "minacce", il mio compagno l'ha fatto davvero: la settimana prossima dovrebbe arrivare un gattino appena svezzato!!
A parte la mia totale ignoranza del mondo gatto, che probabilmente necessiterà innumerevoli post futuri, il primo problema da affrontare è che noi abbiamo già un cucciolone di 15 mesi con la sindrome della "Primadonna", e non so come fare a presentarli e a favorire, se è possibile, che facciano amicizia. O comunque evitare che il mascalzone di 20 Kg e zannone faccia del male al piccolino. Come faccio? Come tra cani che non si conoscono, li faccio incontrare in un posto neutrale? e i primi gg in casa, evito il contatto fisico o lascio che si annusino liberamente col rischio che magari per giocare, o peggio per gelosia, gli dia uno scossone?
Voi che avete più esperienza, come fareste? Grazie in anticipo
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao ,un nuovo pelosetto:froggie_rche bello:Dio per i primi gg ti consiglio di tenerlo da solo,anche perchè si deve abituare lui a tutta la novità, gli metti pure uno zannone subito vicino:lol:poveroooo ,piano piano vedrai che si abitueranno :eek:k07:i miei vanno daccordissimo !!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Grazie Cynthia, ma come faccio?
Adesso che è estate tengo le porte-finestre del piano terra aperte (moriamo sennò) e quindi il cane entra ed esce liberamente. l'unica possibilità è che tenga il micio al piano superiore in studio ma poi lui considererà casa sua solo quella zona della casa o si ambienterà anche in giardino tranquillamente? E comunque non mi risolve il problema, prima o poi si incontreranno... non è che più piccolo è il micio meglio è?
 
G

ghislaine

Guest
Tranquilla.... I miei 6 cani e 3 gatti convivono pacificamente:love_4:
all'inizio dovrete stare molto attenti a non suscitare gelosie nel cane, fateglielo conoscere il prima possibile, sempre con voi presenti e pronti ad intervenire. Il micio è probabile che si impaurisca ed inizi a soffiare e graffiare, tenetelo in braccio lasciandolo annusare al cane e con tanta pazienza e tempo, vedrete che tutto si sistemerà!:)
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di farglielo conoscere piano piano con voi presenti, ma tenendoli separati come hai detto tu, non ti preoccupare il gattino è ancora piccolo e avrà tempo anche per ambientarsi in altre zone della casa quando sarà entrato in amicizia con il cane.
Ti consiglio vivamente di far le cose molto piano in questo periodo estivo, i cani sono un pò nervosetti per il caldo, mettici un pochino di gelosia per il nuovo arrivato, il piccoletto che magari vuole giocare e non conosce i limiti territoriali del cane...aspetterei a lasciarli soli ecco!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli! Allora li faccio avvicinare poco per volta sempre con noi presenti, e quando non ci siamo lascio il gattino al piano di sopra inaccessibile alla bestiaccia:lingua:

Ma secondo voi faccio bene a farli conoscere la prima volta al parchetto invece che in casa? Il cane è molto territoriale....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie per i consigli! Allora li faccio avvicinare poco per volta sempre con noi presenti, e quando non ci siamo lascio il gattino al piano di sopra inaccessibile alla bestiaccia:lingua:

Ma secondo voi faccio bene a farli conoscere la prima volta al parchetto invece che in casa? Il cane è molto territoriale....

Meglio in casa e sotto stretta sorveglianza.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se il cane non è di quelli che odia i gatti credo proprio che non avrai nessun problema. Anzi, se il gattino è piccolo, potresti vedere nel tuo cane atteggiamenti tenerissimi.
Dubito che anche per gioco gli possa far male, non è eccessivamente giovane, il cane... Ormai si rende conto...

I problemi più grandi si riscontrano qundo anche il micio è adulto ed ha un brutto caratterino, diversamente credo che puoi andare tranquilla.

Sicuramente i primi tempi controllandoli a vista...
 

spot

Maestro Giardinauta
Io ho esperienza freschissima in merito.
Due cani e una gattina (ma ina ina) arrivata da... caspita! E' già passato un mese!
Il cane femmina, non ha avuto da subito, nessun problema.
Il maschione, all'inizio non gradiva. Li ho tenuti in ambienti separati e, per qualche ora al giorno, mettevo la gatta nel trasportino e la tenevo in casa.
Lei miagolava (ops... meglio dire che ruggiva) per uscire e lui annusava e annusava e annusava.
Ho adottato questo "trattamento" per una decina di giorni.
Subito sembrava che spot fosse irriducibile.
Adesso? Mangiano insieme e sonnecchiano "naso a naso".
Che scena fantastica!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Il sistema che ti ha consigliato Spot è il più diffuso e sembra anche il migliore: far conoscere il gattino al cane in una stanza di casa abbastanza "neutra" (che non sia proprio la sua preferita, almeno) tenendo inizialmente il gatto nel trasportino chiuso. Ce si saranno soffi, ringhi o reazioni strane non intervenire: il gatto nel trasportino è al sicuro (che sia un trasportino rigido, s'intende... se non ce l'hai ancora, i più sicuri e indistruttibili sono quelli tipo "gabbia" di metallo, prendilo già grande così quando il micio sarà adulto non dovrai cambiarlo!). Lascia che stiano così finchè uno dei due non perde interesse e non torna la pace. A quel punto, se l'atmosfera è distesa puoi provare ad aprire il trasportino e lasciare che il gattino esca se se la sente o che il cagnone vada a curiosarci dentro. Se ci sono reazioni violente, chiudi tutto, dividili e riprova il girono dopo. Si va per gradi, insomma, e si lascia che uno dei due prenda l'iniziativa per accostarsi all'altro in maniera pacifica solo quando se la sente. Meglio non metterli subito faccia a faccia senza possibilità di sottrarsi pacificamente al confronto se non se la sentono... il gatto quando ha paura reagisce soffiando e sputando e ringhiando, e se ancora si sente messo alle strette passa ai fatti graffiando e mordendo... è meglio non farlo sentire minacciato o obbligato al confronto se non se la sente, sarà più sicuro per tutti! Vedrai che poi, dopo i primi incontri, impareranno a relazionarsi senza incidenti diplomatici ;) e tutto andrà nel migliore dei modi... non laciarli soli insieme per i primi tempi, fai che si incontrino solo in presenza tua e quando li vedi rilassati, puoi provare a lasciarli soli nella stanza senza di te per alcuni minuti e poi sempre più a lungo. Tieni anche divisi inizialmente le ciotole (oguno mangi dalla sua senza rompere le scatole all'altro), i posti per la nanna e le coccole (di solito il gatto si sceglie il suo posto preferito da solo... abbi solo cura che non sia proprio il posto già prediletto dal cane!) e cerca di coccolare il cane in presenza del gatto e viceversa e magari di dare a entrambi un bocconcino premio se si comportano bene in rpesenza reciproca: li aiuterà a rafforzare la convinzione che stare insieme da bravi è una cosa bella e porta coccole e premi invece che farli sentire gelosi a vicenda. C'è anche da dire che di solito i cani che hanno un buon carattere e sono "ben educati" non tardano ad accettare il nuovo micio se il capofamiglia gli fa capire che deve rispettarlo e trattarlo bene e lo premia per il suo comportamento corretto... alla peggio può capitare che il cane si prenda qualche graffietto se il micio gioca con lui con troppa foga, ma niente di grave e presto li vedrai fare la nanna arrotolati insieme! E' spesso più difficile far accettare il cucciolo di cane al gatto adulto! ;)

ps: io di piante e orto ci capisco ben poco e infatti sono qua per imparare... :) Ma di gatti me ne intendo abbastanza, direi...! Se posso ricambiare tutti i consigli che mi stanno dando in tanti in questi giorni con qualche dritta per accudire il gattino, chiedi pure... ne sarei felice!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a Miss Sky e Spot (e anche agli altri ovviamente).
Più o meno era quello che pensavo di fare, qualche ora al giorno, aumentando il tempo sempre di più, nel trasportino. L'unica cosa che mi perplime è la scelta della stanza: il cane ha libero accesso al piano terra (cucina e salotto), che considera indubbiamente suo territorio, e pensavo di basare il gatto di sopra in studio, dove lui ha il divieto di andare. Per questo scopo secondo voi è meglio farli avvicinare nello studio? Sono un po' restia per non vanificare un anno di insegnamento che al piano di sopra non si può andare. Però forse il fatto di sapere di essere "ospite" nel territorio che è solo dei padroni può diminuire la probabilità di risposte aggressive?
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
...e alla fine... un po' in ritardo...
è arrivato TITO!!!:froggie_r
Tito1.jpg


Tito2.jpg


Non è un amore??

Peccato questa mi è venuta un po' sfocata...

Tito3.jpg
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Prima abbiamo provato a mettere il trasportino in salotto e contemporaneamente a regalare un mega osso a Wattie... il risultato è stato che non si è neanche accorto del gatto! Tra un po' si riprova...
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
La gatta del vicino di una mia amica ha fatto i gattini...
Adesso Wattie se ne è accorto... è mezz'ora che gli abbaia...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Pepita è stata "figlia unica" per 6 anni ed ha sempre odiato i gatti. Poi ho cambiato casa ed ora avendo il giardino convive serenamente con i 4 gatti che mi sono capitati. All'inizio abbaiava poi ha cominciato a capire che non le portavano via le nostre attenzioni, nè il suo giardino. Ora uno dei 4 vive quasi sempre in casa, sul divano...:Saluto:
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Grazie Nieves per avermi rincuorata, sinceramente speravamo in un'accoglienza meno "rumorosa". Più che altro il cane sembrava terrorizzato. Il gattino all'inizio gli sputava, poi gli ha dato le spalle ed alla fine si è addormentato! Intanto quell'altro continuava a ringhiare ed abbaiare intorno. Alla fine si era tranquillizzato ed era andato a sdraiarsi poco lontano, io allora ho fatto l'errore di abbassarmi per vedere se il gattino stava bene, ed il cane ha ricominciato. Adesso il gatto è tornato su in camera sua, domani riproviamo. Più che altro temo che il gattino si stressi!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io mi preoccuperei più del cane che del gatto... è lui che deve abituarsi all'intruso e che ha paura di essere messo in secondo piano. Il gattino non può stressarsi perchè non sa ancora quanto lo amerete. E poi ricordati che anche se piccolo sa arrampicarsi benone e sa saltare e raggiungere posti inaccessibili per un cane. Secondo la mia esperienza devi stracoccolare il cane e tenere il micio lontano dalle sue ciotole. Un pò alla volta si abitueranno, vedrai. Ciao!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto Nives. Lilith è anche una questione di tempo, io sono riuscita a far convivere un husky coi gatti.
 
Alto