• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! eichornia crassipe pallida e malaticcia

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, so che probabilmente avete già risposto a questo tipo di domande in passato, ma purtroppo ho bisogno d'aiuto...
La mia eichornia crassipe o se preferite giacinto d'acqua si sta sbiadendo sempre di più e sta marcendo tutte le foglie... non so come aiutarla, la tengo fuori in giardino in una baccinella di plastica con acqua (del rubinetto) e sul fondo della terra perchè non ho trovato un concime specifico per acquatiche e ho letto che si poteva sopperire così ai sui busogni nutritivi...
ho letto anche che questo problema potrebbe essere dovuto a mancanza di nitrati, come posso somministrarli e dove li trovo? ho provato anche ad aggiungere un po' di concime mischiato al terreno sul fondo... periodicamente cambio l'acqua e terreno perchè essendo sotto al sole x la maggior parte della giornata si riempie di alghe... sono graditi tutti i consigli che vorrete gentilmente darmi, ciao e grazie mille in anticipo!

mazinga

Master Florello
non usare concimi liquidi non vanno bene servono solo per farti spendere soldi.L'eichornia crassipes si nutre delle sostanze disciolte nell'acqua ma se tu la cambi spesso non troverà nulla per sfamarsi e se tu cambi il terreno spesso iquini sempre di più;ti consiglierei di ridurre le ore d'esposizione al sole poi evitare i cambi d'acqua e terra e rabboccare solo l'acqua evaporata e magari inserire un pesciolino che con i suoi escrementi nutrirà la pianta.Magari metti una foto cosi vediamo come stanno

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se inoltre riuscissi ad aggiungere al terreno qualche pallina di concime a lenta cessione, sarebbe il massimo.
Conosco un tipo che avendo dei Giacinti che diventavano brutti, li ha ripescati dal alghetto, li ha messi in una bacinella e nell'acqua ci ha sciolto del Polase che è ricco di sali minerali. Lui, sostiene che in qualche giorno, i Giacinti si sono ripresi alla grande e li ha ributtati nel laghetto.
Comunque, già il fatto che tu abbia messo la terra, è un'ottima cosa.
Tienici informati :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
perfetto! grazie mille, ci proverò sicuramente... quindi se metto un pesciolino rosso potrebbe andare bene? nel frattempo ecco le foto delle mie piantine "affamate"...
(che meraviglia questo forum!!!! troppo utile e funzionale!) S1052166.jpg S1052168.jpg S1052167.jpg S1052165.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
Conosco un tipo che avendo dei Giacinti che diventavano brutti, li ha ripescati dal alghetto, li ha messi in una bacinella e nell'acqua ci ha sciolto del Polase che è ricco di sali minerali. Lui, sostiene che in qualche giorno, i Giacinti si sono ripresi alla grande e li ha ributtati nel laghetto.

scusate l'intromissione....
quando leggo 'ste cose....
domani ci provo!!

THEJAM1112

Apprendista Florello

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
boh, potrebbe essere... non saprei, vedo spesso uccellini e insetti vari abbeverarsi ma non ho mai colto nessuno di questi in flagrante...cmq ora provo con i sali minerali come suggerito... anke se non ho il polase.. chissà se funziona anke l'MG K-vis..... vi saprò dire... buona giornata!

paolaas

Guru Giardinauta
Io le ho comprati domenica ma il venditore mi ha detto che è probabile che non sopravvivano perché sono piante che hanno bisogno di acqua sporca per nutrirsi. Io invece ho preso delle piante ossigenanti e queste terranno troppo pulito.....
Secondo me se ci sono le alghe vanno bene, nutrono il giacinto d'acqua....
Mi ha detto anche che se l'inverno voglio provare a tenerle in casa devo metterle in una bacinella d'acqua a cui aggiungere concime per piante da appartamento....

Cyn 59

Non so se ve l'ho già detto ......
1° comandamento : NON ascoltare MAI i consigli dei rivenditori. Il 99,9% delle volte, non sanno nemmeno loro quello che dicono.
Un'altra cosa. Quando comprate le piante, dovete tener conto del posto in cui sono abituate a vivere ..... mi spiego meglio:
se GreLoca o Paola hanno comprato un Giacinto che se ne stava bello pacifico nell'acquario del negoziante, è ovvio che se voi lo piazzate subito al sole, il poveretto, si ustiona. Sarebbe come se voi vi metteste al sole in mutande ....... alla sera, urlereste dal dolore .
Quindi, dovete farlo abituare poco per volta, proprio come fareste con la vostra pellaccia :eek:k07::lol:
Ammetto che soprattutto quelli della prima serie di foto, sono bruttini ... però sono piante dalle mille risorse. Ombreggiateli e provate a nutrirli.
P.S. anche i miei, che mi sono arrivati da poco, li stò dopando :lol::lol::lol:
Speriamo funzioni :eek:k07::eek:k07::Saluto:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Non so se ve l'ho già detto ......
1° comandamento : NON ascoltare MAI i consigli dei rivenditori. Il 99,9% delle volte, non sanno nemmeno loro quello che dicono.
Un'altra cosa. Quando comprate le piante, dovete tener conto del posto in cui sono abituate a vivere ..... mi spiego meglio:
se GreLoca o Paola hanno comprato un Giacinto che se ne stava bello pacifico nell'acquario del negoziante, è ovvio che se voi lo piazzate subito al sole, il poveretto, si ustiona. Sarebbe come se voi vi metteste al sole in mutande ....... alla sera, urlereste dal dolore .
Quindi, dovete farlo abituare poco per volta, proprio come fareste con la vostra pellaccia :eek:k07::lol:
Ammetto che soprattutto quelli della prima serie di foto, sono bruttini ... però sono piante dalle mille risorse. Ombreggiateli e provate a nutrirli.
P.S. anche i miei, che mi sono arrivati da poco, li stò dopando :lol::lol::lol:
Speriamo funzioni :eek:k07::eek:k07::Saluto:

vedi che alla fine dovevo ombreggiare:eek:k07:

Cyn 59

Thejam .... infatti, ti ho chiesto se avevi controllato la temperatura dell'acqua. Molti hanno bacinelle e non laghetti veri e propri per cui l'acqua si surriscalda velocemente e le temperature fanno scaldare a tal punto l'acqua, che si può fare un minestrone. Prima cosa da controllare.
Poi, non è il caso di mettere una pianta subito al sole, se non è abituata.
Insomma ...... ci sono alcune cosette da tenere ben presenti, che differiscono da laghetto a laghetto

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
hai ragione infatti li ho abituati piano piano... il loro problema è proprio il nutrimento... adesso vediamo ke succede... speriamo bene... concordo con l'opinione sui venditori: non ne hanno un'idea nemmeno loro!! ciao ciao Greta

giulia67

Maestro Giardinauta
Il mio venditore è anche produttore e si trova nella mia zona, coltiva tutto all'aperto, sotto lo stesso sole ma mentre i suoi giacinti sono di un bel verde i miei dopo qualche giorno di permanenza nella mia vasca sono diventati giallognoli e alcuni vanno già sul marrone. Mi fa una rabbia!!!!! So che gli escrementi dei pesci dovrebbero servire da nutrimento e i pesci ci sono...boh!!! Non so cosa potrebbe essere..l'anno scorso stessa cosa....Ora provo anch'io a metterne qualcuno nella tinozza con il polase!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Come dicevo a me ha detto subito che era possibile che morissero per via dell'acqua troppo pulita grazie alle painte ossigenanti e ai pesci che fanno da spazzini (e mi ha detto che non devo mettere concime altrimenti rovino l'acqua e farei crescere le alghe). Mi ha detto di provare e rendermi conto col tempo se possono andare.
p.s. anche lui è produttore e sembra sia uno dei più grandi. Andare al suo "vivaio" è uno spettacolo per gli occhi!

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
ORMAI NONOSTANTE GLI ACCORGIMENTI, NON C'è RIMASTO PIù NIENTE....... è MORTA TUTTA TRANNE CHE QUALCHE PALLONCINO DI NEMMENO UN CENTIMETRO ANCORA VERDE MA TARDERà POCO A FINIRE COME GLI ALTRI.... anche gli integratori non funzionano... ;""( uffaaaaa

Cyn 59

mi dispiace ......................... :storto::fifone2:
ma non arrendertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vanne a comprare un altro po' .... per fortuna, non sono piante costose ....... Nemmeno io ho un gran successo coi Giacinti :rolleyes: ma se lo possono scordare che ci rinuncio ...... sono troppo belliiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek:k07:

Alto