• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help cymbidium

miciamimi

Maestro Giardinauta
va bene un antifungino sistemico. marealto ha ragione per quanto riguarda le radici............un ammasso aggrovigliato impossibile da districare. taglia il mario e il secco senza tentare di districarle e poi antifungino.
buon lavoro:Saluto::Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
va bene un antifungino sistemico. marealto ha ragione per quanto riguarda le radici............un ammasso aggrovigliato impossibile da districare. taglia il mario e il secco senza tentare di districarle e poi antifungino.
buon lavoro:Saluto::Saluto:

Okkkkkk! :storto: Grazie....buona giornata!

casper69

Guru Giardinauta
Operazione San Cimbydium

E' andata!
Aspetto che finisca la settimana e vi dico....ho le foto di come si mostravano le radici dopo averala completamente tolta dal suo vaso originale....-:- speriamo bene!

miciamimi

Maestro Giardinauta
dove sono le foto?? cmq se hai pulito bene da tutto il secco e tutto il marciume vedrai che la pianta si riprenderà. probabilmete perderai la fioritura di quest'anno, ma la pianta starà bene. incrociamo le dita:love::love:

casper69

Guru Giardinauta
dove sono le foto?? cmq se hai pulito bene da tutto il secco e tutto il marciume vedrai che la pianta si riprenderà. probabilmete perderai la fioritura di quest'anno, ma la pianta starà bene. incrociamo le dita:love::love:

NON HO AVUTO TEMPO.....LE METTO E METTO ANCHE QUELLE ATTUALI..qualche giorno è passato....non mi sembra abbia problemi nel senso che il marciume è stato velocissimo e se c'era ancora qualcosa si sarebbe visto.....aspetto ancora prima di parlare...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Casper scusa ma questa è un'altra pianta????Mi sà che stava un pò stretta in quel vaso!!!!ciao ciao

casper69

Guru Giardinauta
scusa ma la parte nera era anche molle?

Non ancora...ma era all'inizio. Insomma ci ho messo un poco per recidere però otoccandola con i polpastrelli era evidente che avrebbe fatto la fine dell'altra.

a me pare stia benone!!

anche a me pareva cosi.....Difatti dopo 2 settimane che non la toccavo volevo irrigarla ed ho trovato altra sorpresa.....

Casper scusa ma questa è un'altra pianta????Mi sà che stava un pò stretta in quel vaso!!!!ciao ciao

No lorel, ne ho due, ma la pianta è sempre lei...prima era in un vaso molto più piccolo e marrone....
se confronti le foto ho reciso proprio accanto al vecchio trattamentento, ho ricontrollato le radici ed ho tagliato il secco e vuoto. Ma rispetto all'altra volta, di molle non c'era nulla...

Ho le foto anche durante il primo soccorso
Grazie...ma che faccio la irrigo...le ho messo del terriccio perchè stava rimanendo senza....

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao casper, se non era molle secondo me (ma potrei anche sbagliarmi) hai fatto male a tagliare.
io ho 5 cymbidium e uno di questi ha i bulbi con del nero proprio come il tuo, e come il tuo non è molle. è così da quando mi è stato regalato e sono passati ormai 9 mesi e sta benissimo.
forse era meglio se aspettavi un pochino.
:Saluto::Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
ciao casper, se non era molle secondo me (ma potrei anche sbagliarmi) hai fatto male a tagliare.
io ho 5 cymbidium e uno di questi ha i bulbi con del nero proprio come il tuo, e come il tuo non è molle. è così da quando mi è stato regalato e sono passati ormai 9 mesi e sta benissimo.
forse era meglio se aspettavi un pochino.
:Saluto:

E che ne so io, per evitare che danneggiasse le altre, gli ho dato un taglio :crazy:....nel dubbio...però, se le radici erano di quel ciccio :fischio::fischio: erano secche e svuotate :baf:
:cry:...non sapevo che fare ho pensato che non avevo operato bene la prima volta...
Ho sempre saputo che le piante hanno un'anima....ma questa cimby sembra veramente rispondere ad un atteggiamento psicologico, nn mio quanto dell'immaginario proprietario alla quale l'avevo dedicata :confuso:cat:cat:
Ma io che ci centravo? Io le voglio bene....:martello:
E non mollo, continuerò a curarla......

miciamimi

Maestro Giardinauta
io se fossi in te adesso la lascerei un pochino in pace. bagnala e basta.tieni presente che adesso la pianta è stressatissima per i tagli e i rinvasi. se poi a tutto questo unisci il caldo........dalle il tempo diriprendersi :Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Allora..........la signoriana mi ha messo un nuovo ciccio...tutto il nuovo che aveva messo era andato perso....sta ricominciandoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

:love_4::love_4::love_4:
Grazie a tutte e tutti

Alto