• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! ho pizzicato il cannibale che si sta cibando della mia Black lace!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' lo zio Rinco, anche da me è presente ma non fa molti danni, spe che cerco un insetticida adatto se da te il problema è grave.
 

casper69

Guru Giardinauta
E' lo zio Rinco, anche da me è presente ma non fa molti danni, spe che cerco un insetticida adatto se da te il problema è grave.

E di chi è lo zio sto Rinco? che non ce l'ha una famiglia...grave? diciamo che se sta a fa 3 matrimoni 2 cresime etc..se mi rimane la pianta vorrei evitare di darle qualcosa, ti posto i pranzi!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Volevo dire che sulle mie piante non fa molti danni da te non so, io non tratto mai se c'è solo qualche foglia mangiata.
 

casper69

Guru Giardinauta
Volevo dire che sulle mie piante non fa molti danni da te non so, io non tratto mai se c'è solo qualche foglia mangiata.


ok allora volevamo dire la stessa cosa, mi dispiace dare qualcosa proprio ora che sono ancora in piena vegetazione

effettivamente potrei ospitarlo se si limita a queste foto

http://www.shopitaly.org/casper69/pranzo1.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/pranzo2.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/pranzo3.jpg

Scusa, ma ho il terrore di questi acirivori ....(il termine è tutto mio ovvio).

Intanto grazie, se continua troppo lo spedisco alla famiglia di origine..
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bei ricamini ti sta facendo, sul link che ti ho messo si parla anche di eliminazione manuale, ti metti lì come una guardia svizzera e al primo che passa lo stendi.
 

casper69

Guru Giardinauta
Bei ricamini ti sta facendo, sul link che ti ho messo si parla anche di eliminazione manuale, ti metti lì come una guardia svizzera e al primo che passa lo stendi.
C'ho provato a stenderlo, ma è de coccio..e poi ho un poco paura...pensi che ne stia facendo molti di pranzi??? dimmelo che prendo la mazzafionda!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A parere mio no aspettiamo che passi qualcuno più esperto. magari ti dice qualcosa in più.
 

kiwoncello

Master Florello
L'abominevole (merita il rosso) va eliminato: eccome fa danni, in una stagione un singolo alieno è capace di crivellare un'intera piantona di camelie. Quest'anno ho predisposto un trattamento eroico che finora ha avuto successo: annaffiatura di tutti i vasi e piante in piena terra con Confidor, il che protegge anche le neofoglie apertesi post-annaffiatura. Il giorno dopo e ripetendola dopo 10 giorni, spruzzata generale con Basudin e disinfestazione da larve dello stesso terriccio con lo stesso prodotto: a morte l'oziorrinco!
 

casper69

Guru Giardinauta
Ho trovato questo, pare che la lotta tu possa farla con Confidor o Provado. http://www.verdiincontri.com/articoli/art09079.htm

L'abominevole (merita il rosso) va eliminato: eccome fa danni, in una stagione un singolo alieno è capace di crivellare un'intera piantona di camelie. Quest'anno ho predisposto un trattamento eroico che finora ha avuto successo: annaffiatura di tutti i vasi e piante in piena terra con Confidor, il che protegge anche le neofoglie apertesi post-annaffiatura. Il giorno dopo e ripetendola dopo 10 giorni, spruzzata generale con Basudin e disinfestazione da larve dello stesso terriccio con lo stesso prodotto: a morte l'oziorrinco!

Grazie Piera e Grazie Kiwo...provvedo ma non lo trovo giusto, dopo tante vittime :muro: finalmente ho trovato la giusta locazione, stanno bene, mi stanno dando soddisfazione, sono felice esattamente come sembrano anche loro...vi ho disturbato con le mie continue domande e dubbi ed ora arriva sto coso! Ma cavoli, negli anni addietro c'era stato di tutto ma il cannibale no...perchè non si è fermato sulle piante dei miei vicini?? :burningma
Ok, vuol dire che il mondo delle acidofile mi voleva far provare anche questo brivido :rolleyes:, domani provvedo, credevo di avere il Confidor invece devo averlo esaurito a causa dei vecchi atacchi :squint: di altro genere ma non lo trovo giusto ugualmente :(, se si accorge della talea di gardenia dolcemente donata da Bonsai D'Aprile è finita.
Grazie ancora
 

casper69

Guru Giardinauta
No, tranquilla: l'abominevole non mangia gardenie....


Ok, Kiwo ti ringrazio, ho notato stamane che stanotte ha banchettato anche con la Santarelli...:burningma difatti sto uscendo per comprare i prodotti...
Che faccio, irrigo tutte le piante? Acidofile e non con sta crisi questi si attaccano a tutto...
Grazie ancora:love_4::love::love_4: sei un dolcissimo acidofilo:D
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Ecco chi è che mi mangia la camelia!!! e io a spulciare di giorno e non trovavo niente! domani giretto al vivaio a cercare il confidor.
 

casper69

Guru Giardinauta
Ecco chi è che mi mangia la camelia!!! e io a spulciare di giorno e non trovavo niente! domani giretto al vivaio a cercare il confidor.

Ciaoooooooooo, allora corri perchè da me ha funzionato, domenica ho dato la 2° passata dopo 10 giorni e per precauzione ho dato a tutte le acidofile...Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti il Basudin (che è un insetticida che agisce per contatto) non è essenziale, basta ed avanza il Confidor soprattutto se applicato annaffiando il terriccio e quindi assorbito per via radicale, infatti persiste a lungo nei tessuti.
 
Alto