• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal ha una foglia gialla: taglio???

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è da un po' di giorni che manco nella comunicazione ma ogni tanto vengo a dare una guardatina di sfuggita al forum dal lavoro... :)
Ho bisogno del vostro aiuto perchè una foglia della mia bellissima phal acquistata circa 1 mese fa ha improvvisamente iniziato ad ingiallire... non è l'ingiallimento ordinario che hanno le foglie vecchie, che pian piano muoiono per lasciare spazio alle nuove.
La foglia, che è sempre apparsa in piena salute. da un giorno all'altro è ingiallita... :cry:
Sarà il caldo???
Boh?!? :confused:

Questa è la foto scattata ieri ma oggi la foglia è peggiorata.

100_2926.jpg


100_2925.jpg


100_2927.jpg



La pianta sta belissimo, anzi è in piena fioritura, guardate che chioma!

100_2941.jpg


In questa foto la foglia gialla non si vede per l'effetto dell'ombra ma vi assicuro che c'è (le foto le ho scattate a breve distanza l'una dall'altra...)


Io taglierei la foglia gialla e anche quella sottostante se ingiallirà anche lei (mi sembra che abbia gli stessi sintomi)...

Secondo voi è il caso di svasare per vedere sotto cosa c'è?
Non vorrei compromettere la fioritura, visto che è così abbondante...
Magari tengo sotto controllo la piccina e se vedo che dà altri sintomi di malessere vi posto ulteriori foto.

Che ne dite?
Grazie!!! :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti, sun, la piccola Tigrotta (così si chiama) ringrazia molto!!! :D

Certo che questa fioritura non è merito mio, l'ho comprata che era piena di boccioli...

Vediamo se il prossimo anno riuscirò a farle ripetere questo spettacolo....
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
tutte le foglie prima o poi ingialliscono, si seccano e dadono

tu hai due foglie in partenza

il problema, più del giallo, è il nero. se quella strisciata nera non si allarga, allora puoi aspettare benissimo che la folgia cada da sola

se il nero dovesse allargarsi in direzione del fusto, allora taglia pure, tanto la folgia ormai è andata

(in genre si aspetta perch<é si dice che seccandosi la foglia ceda le ultime sostanze alla pianta e che inoltre porti via sostanze tossiche. questo però non so se è vero o se sia un aleggenda

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
grazie per la risposta primo maggio! :)

al ritorno dal lavoro l'ho osservata meglio (stamattina sono uscita presto ed ero assonnata) ed ho notato che la parte annerita per ora è circoscritta e non si allarga mentre il giallo è arrivato fino alla zona in cui la foglia si attacca al colletto.

mi fido della leggenda, vera o presunta che sia, e a questo punto lascio che la natura faccia il suo corso, sempre con un occhio vigile ad eventuali cambiamenti sospetti... :ciglione: :D

grazie ancora! :Saluto:
 

mgrazia

Florello
occhidigrano..come ti ha detto primo maggi...lascia stare non è nulla, a mio avviso, se la guardi bene...in realtà sembra l'ultima, poi c'è una sotto il bark...sbaglio...e questa potrebbe aver preso precedentemente..uncolpo...nero...oppure è invecchiata prematuramente...ciao ...bella la tua phal...mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie azzurrite! le radici viste dall'esterno stanno bene, e anche la pianta ha un bell'aspetto generale: non ho svasato per non rischiare di compromettere la fioritura :)

mgrazia ringrazio anche te :love_4: Non mi preoccupa l'ingiallimento della foglia, quanto l'annerimento, però mi sa che hai ragione tu, può essere un "livido" che è conseguito ad un colpo che ha preso... (povera tigrottina mia :love:)

io lascio così, la foglia prima o poi cadrà e vediamo che succede... vi terrò informati!:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
francamente:

io taglierei la foglia. non mi piace quella macchia scura. meglio tagliare ora che aspettare che si allarghi, perchè se prende il collettto diventa tutto più noioso.
io prenderei un bel paio di forbici pulite e disinfettate e zzzack! è un attimo. lo so che magari fa tristezza ma fa più tristezza una phal tutta gialla, fidati! le foglie in un attimo te le ritrovi nuove, tranquilla!

davvero bellissimi i fiori, molto bello il colore, mi piace!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, un'altra cosina.

cosa c'è nel coprivaso?

i coprivasi francamente non sono molto consigliabili per le phal in quanto
1. non ti lasciano scrutare le radici (per me è cosa morbosa, lo so..)
2. se annaffia e il fondo rimane bagnato può sviluppare muffine o ancora peggio marciumi radicali.

lo so che è bello il coprivaso ma...io lo toglierei presto se fossi in te e lo sostituirei con un sottovaso basso basso.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie binuccio per i tuoi preziosi consigli, stasera taglio la foglia...
... non mi fa paura questa amputazione, nuove foglie nasceranno... :)

Per quanto riguarda il coprivaso in realtà quello che vedi è un vaso di vetro conico e trasparente che permette alle radici di prendere la luce (so che non vanno bene i coprivaso con le phal)
Eccolo qui in una foto scattata circa 3 settimane fa, quando la foglia non era ancora ingiallita

100_2746.jpg


L'ho usato per 3 anni con un'altra phal (me l'hanno regalata comprensiva di vaso) e sta benissimo ed è sempre rifiorita. Il vaso permette anche un'evaporazione dell'acqua che sta sul fondo (che crea umidità) senza che tocchi le radici.
Ora il vaso è passato a questa nuova phal e l'altra è in un vaso di vetro analogo, più grosso, perchè fre un po', dopo la fioritura, la dovrò rinvasare.


Grazie ancora! A presto! :Saluto:
 

mgrazia

Florello
tesoro...le vuoi tagliarla..ricordati di disinfetare le forbici...qualsiais disinfettante o fiamma...e poi disinfeta il taglio..con cannella oppure anche con battufolo e disinfettante o alcool diluito...ciao mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
cara mgrazia, appena arrivo a casa dopo il lavoro preparo la sala operatoria con tutta l'attrezzatura da taglio e i disinfettanti (e mi metto pure i guanti di lattice...) :)

Un baciotto! :love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ok occhidigrano se ha funzaionato allora il vaso di vetro (molto bello!!!) lasciaglielo.
mi sembra molto in forma la tua phal ma lafoglia per precauzione la taglierei tranquillamente. neanche se ne accorge>!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
occhidigrano io taglierei!

quel nero proprio non mi piace e prima che si tratti di qualcosa di maligno meglio una foglia in meno che la pianta morta :cry:

per jin ho fatto così ed ora abbiamo goduto anche della sua fioritura e di una foglia nuova :love:

disinfetta bene un taglierino, taglia bello netto, passa la cannella e io le ho passato anche la lama del coltello rovente per cicatrizzarla in fretta

jin manco se n'e' accorto :lol:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari amici, Tigrotta e la sottoscritta ringraziano tutti per la solidarietà. :love_4:
Alla fine ho tagliato...
... ero dubbiosa perchè vedevo che il nero era circoscritto e la foglia pian piano ingialliva senza intaccare il colletto, però ieri, ispezionando la foglia sulla pagina inferiore, ho scoperto una cosa che non mi è piaciuta per niente, cioè due larve di cocciniglia :eek: (è cocciniglia, vero????) :martello2
Ecco qui il reportage fotografico della "malefica", ho cerchiato di rosso la zona in cui appare il parassita

[
100_2956.jpg
100_2954.jpg


100_2952.jpg


Secondo voi l'ingiallimento della foglia può essere stato causato da quelle minuscole larve di cocciniglia oppure la cocciniglia si è stanziata lì a causa della foglia malata? :confused:
Vi chiedo questo perchè non vorrei che la bestiola malefica stesse pasteggiando a spese delle radici (le altre foglie sono sane, le ho guardate per benino e la pianta sta sempre benone)

Sono un po' preoccupata... :confuso:

... attendo il vostro illustre parere, grazie!! :love_4:
 

mgrazia

Florello
per esperienza le bestioline attaccano le piante ammalate...quindi lei stava male e aveva le difese abbassate..
se è cocciniglia coe sembra...ora inizia a controllare bene tutta la pianta..e il bark..allontanale dalle altre e poi disinfetta le foglie con acqua e acool..e poi controlla giornalemnte...nei unri più incredibili...
disinfetta dove la tienoi ed nche vicino...ciao
ora non mi viee in mente altro se mi sovvien ete lo scrivo..mg

si se hai un po' di olio essenziale di pino ..diluito..pulisci il tavolo dove tieni le tue piccole...è un ottimo ricostituene...e aumente le difese immunitarie ..ciao
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
cara mgrazia, grazie per i tuoi preziosi suggerimenti, sei sempre un tesoro!

allontanerò Tigrotta dalle altre e controllerò bene, disinfettando come mi suggerisci (va bene l'alcool denaturato, vero?)n :confused:

olio di pino non ne ho, ho in casa un olio naturale di erbe, simile all'olio 31, fatto con diverse erbe...
...ora sono dai miei quindi non saprei dirti che erbe contiene...
... stasera guardo e domani ti dico...

Un bacione! :love_4:
 

mgrazia

Florello
no...io ti consiglio proprio olio essenziale solo luio al limite quello di eucalipto o di timo...l'olio 31 ne ha varie,,ma non credo che abbia poteri di disinfettare e aiutare le difese immunitarie..altrimeti ti scrivo un olio già preparato che mi trovo bene per disinfettare..ed è anche contro le coccinigle...sepre a base di olio di pino...ciao mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
a me non sembra cocciniglia comunque. ma la foto non è chiarissimissima in questo. puoi scoprirlo facilmente provando a 'raschiarlo' delicatamente con un cotton fioc imbevuto d'alcool: se viene via come una squametta allora è probabile che sia cocciniglia. se rimane perchè tipo fossetta allora....è una fossetta.
 
Alto