• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal ha una foglia gialla: taglio???

artistaviva

Giardinauta
Salve a tutti!!!!

Salve a tutti!Intanto faccio una breve presentazione! Io sono una nuovissima arrivata ed è altrettanto nuovo il mio approccio alle orchidee....le adoro da sempre ma nn le ho mai comprate perchè pensavo fosse difficile farle sopravvivere....ma poi quest'anno,a dicembre ho avuto il coraggio per la mia prima phal!!!
Che soddisfazione che mi dà!!!!L'ho comprata che aveva quasi tutti boccioli ma non sono stata molto fortunata perchè molti nn si sono aperti...(sbavagliavo qualche piccolo accorgimento...:() ....ma poi si è ripresa e ora è alla seconda fioritura!!!Quant'è bellaaaaa!!!!
Anche a me qualche mese fà aveva iniziato ad ingiallire una foglia....ho aspettato a tagliarla per molto tempo...ma quando ho visto che iniziava ad annerire anche verso il fusto ho preso il coraggio a due mani e ho tagliato assicurandomi di aver tolto bene la parte malata...il problema è che non ho sterilizzato le forbici!!!!Non lo sapevoooo!Cmq le forbici erano pulite,le avevo lavate con il detersivo per i piatti...basterà?Spero che la mia piccola non sconti il peso della mia ignoranza!!!!
Adesso però ho trovato voi e sono sicura che tutto andrà meglioooo!!!!
Già mi sono fatta una cultura non indifferente leggendo tutti i formum e le schede di coltivazione in diversi siti:froggie_r
Un bacione a tutti!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao artis,
non ti preoccupare, va bene anche così come hai fatto.
ricordati per la prossima volta di pulirle semmai con l'alcool.-
ciao!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
a me non sembra cocciniglia comunque. ma la foto non è chiarissimissima in questo. puoi scoprirlo facilmente provando a 'raschiarlo' delicatamente con un cotton fioc imbevuto d'alcool: se viene via come una squametta allora è probabile che sia cocciniglia. se rimane perchè tipo fossetta allora....è una fossetta.

riesco a riprendere solo ora il filo della discussione...
... dunque la foglia infettata è finita nella raccolta difefrenziata subito dopo il reportage fotografico :D quindi la prova-identificazione-parassita non l'ho potuta fare...
... comunque era un parassita "in rilievo":ciglione:, credo proprio cocciniglia perchè mi è già capitato di incontrarla ed eliminarla con alcool dal mio piccolo ficus benjamin in passato
grazie binuccio per i tuoi consigli! :)

... concludendo, concludendo, concludendo...
...e facendo un rapido agiornamento devo dire che a distanza di quasi una settimana la mia Tigrotta sta benissimo anche senza la foglia gialla... e ringrazia tutti per l'attenzione! :love_4:
 

mgrazia

Florello
bene benissimo super bene...
a occhio..controlla sempre la piccola perchè se c'era una ...ci può essere una seconda...
un abbraccio alla tua tigrotta...mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
cara mgrazia, Tigrotta ed io ricambiamo l'abbraccio!
flowers02.gif


ho dimenticato di dire che dopo il taglio della foglia ingiallita ho controllato bene tutte le altre foglie e le ho passate, sopra e sotto, con un batuffolo di cotone intriso di alcool diluito...
Tigrotta, per precauzione è ancora in quarantena, cioè distante dalle sorelline, però le dedico tante attenzioni :love:
grazie ancora a tutti!
 
Alto