• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Bonsai!

britpotty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e ho scritto qui per un problema col bonsai di mamma. Abbiamo questo bonsai da circa 10 anni, mai concimato e rinvasato, fino alla settimana scorsa tutto bene ma poi le foglie hanno iniziato a perdere colore ma le venature delle foglie sono comunque verdi. Ho notato dei puntini marroni su alcune foglie ma non so se ci sono sempre state. Cosa possono essere? Allego delle foto della pianta.
Grazie in anticipo ^_^ :flower:

http://img297.imageshack.us/gal.php?g=dscn0272z.jpg
 

aleda

Giardinauta
Certo che rimanere dieci anni sempre nello stesso vaso e per giunta senza concime.probabilmente sempre in casa la pianta a un certo punto a problemi di soppravivenza.Mettere la pianta fuori,anche al sole annaffiare meno e concimare con la meta della dose consigliata,dovrebbe riprendersi.alex
 

simike87

Bannato
caspita Brit, 10 anni senza rinvaso e fertilizzanti!!! :) comunque per me magari gli fai un rinvaso parziale di emergenza, mettila fuori, ma non alla luce del sole diretta e gli dai un pò di sprintene, e forse un pò di ferro, ma direi che per il momento bastalo sprintene secondo me, se la pianta è messa male non va messa al sole diretto da quello che so io, e nebulizza spesso la chioma
fertilizzare con questo caldo mi sa che non è opportuno, comunque con gli accorgimento che ti h dato fino a settembre dovrebbe arrivarci e a settembre gli dai una fertilizzata
 
L

ladymarian

Guest
grazie x le risposte, provvedo subito per lo sprintene, solo una cosa come si fa un rinvaso parziale?

Estrai la pianta dal vaso con tutto il panetto di terra, non togliere terra nè radici;prendi un vaso un po + grande di quello usato fin ora e metti 50 di terriccio e 50 di sabbia grossolana setacciata .inserisci la pianta e con uno stecchino ti aiuti a far penetrare la terra tra le radici.
Ricopri il tutto e pressa leggermente x fissare la pianta.
ciao.
 
Alto