• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ilex

geppobit

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
iniziamo a dire che a natale mi hanno regalato un bellissimo bonsai di ilex,pero adesso ha dei problemi cioè inizia a perdere foglie, ma ha anche nuove parti verdi .mi potete dare una mano??? cosa devo fare??
vi allego le foto.
grazie in anticipo
 

Allegati

  • WP_000121.jpg
    WP_000121.jpg
    95,2 KB · Visite: 234
  • WP_000124.jpg
    WP_000124.jpg
    89,4 KB · Visite: 216
  • WP_000122.jpg
    WP_000122.jpg
    94,7 KB · Visite: 271
  • WP_000123.jpg
    WP_000123.jpg
    96,7 KB · Visite: 278
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

La foto N° 4 è spaventosa.
Tuttavia a parte questo sarebbe utile che tu descrivessi come la situazione si è evoluta per arrivare fino a questo punto. Descrivici quali azioni hai intrapreso da Natale fino ad oggi e le condizioni della pianta viv via che il tempo è passato, senza trascurare di descrivere anche il presente.

Io però al presente la vedo maluccio, perché sembrerebbe una seppur parziale perdita di vita.
Se si trattasse solo di eccesso d'acqua o marciume radicale o mancanza d'acqua, le menifestazioni sarebbero generali ed abbastanza repentine, mentre mi sembra che per arrivare a tal punto il malessere duri da un po' e la pianta tenti di resistere, ma solo dove può riuscirci.
Quello che temo è che dovrai metterla in terapia intensiva in piena terra o in un vaso molto ampio, per un po' senza sole diretto, ma vedremo se si dovrà arrivare a tanto o se basterà un "cura" meno drastica.

Dài, racconta per bene.
 
Ultima modifica:

geppobit

Aspirante Giardinauta
allora è un po difficile da ricordare ma ci provero
da natale fino a inizio primavera è stato in garage li è il posto piu luminoso della casa, ma la luce del sole nn arriva diretta. lo bagnavo quando vedevo che la superficie del terreno era asciutta e ogni tanto nebulizzavo le foglie.
poi da primavera lo messo all'esterno pensando che ci voleva piu luce ma sempre nn alla luce diretta del sole.
lo bagnavo sempre quando vedevo che il terreno era ascuitto e ogni sttimana li davo il concime (concime liquido per bonsai. seguo l'istruzioni sul contenitore).
poi un mese e mezzo fa ha inizito a perdere le foglie.
adesso anke le fogli nuove si stanno seccando piano piano
cs devo fare??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
non la vedo bene

Toglimi una curiosità: ma con che cosa scrivi, usi uno smartphone? Mancano un sacco di caratteri, le maiuscole, gli accenti e gli apostrofi.

Per la pianta
Ho sentito chiamare alcune piante "da appartamento" o "da interno", ma non sapevo che esistessero anche quelle "da garage"
:lol:

Le foglie vanno lasciate stare, a meno che come ti consiglio, la pianta stia all'esterno, dove dovrebbe stare, ed in questo caso la pioggia male non fa.
Nebulizzare invece è dannoso e per giunta in inverno non ne vedo lo scopo.
Anche le innaffiature devono essere diradate, ma veramente tanto.

Verificherò, e fallo anche tu, ma l'ilex (serrata o no) gradisce (e necessita) anche il sole diretto soprattutto quando l'intensità è quella primaverile e controindicazioni (ammesso che vi siano) non riguardano la tua latitudine.

Il concime non va dato se una pianta sta male.

Mentre attendi altri pareri, preparati a dare una nuova dimora (speriamo non l'ultima) alla tua pianta.
Hai dello spazio all'aperto? In pratica hai un giardino, un orto o qualcosa del genere dove mandare un po' in convalescenza la tua painta? Se la risposta sarà un no, dovremo accontentarci di un rinvaso in un vaso più grande e con un terriccio miracoloso.
 

geppobit

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per prima,ero in ritardo,quindi ho dovuto scrivere di fretta. invece per il garage non ti ho detto che la mia casa ha 3 piani: garage-casa-mansarda (mi scuso ancora).
cmq ho un giardino però non saprei dove metterlo, ho il problema del cane che corre sempre come un pazzo. Pero forse c'è uno spazio che va bene, se vuoi ti posso allegare le foto così mi puoi dire se va bene.
intanto grazie all'aiuto che mi stai dando
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non c'è di che scusarsi stai tranquillo, puoi scivere come ti pare e quando ti pare.

In mansarda non hai spazi all'aperto vero?
In giardino sarebbe l'ideale se però il sole ci batte almeno per parte della giornata.
Per il cane sarebbe un peccato legarlo, ma potresti mettere la pianta in gabbia.
No, non scherzo. Tempo fa acquistai mezzo metro (6 Euro) di una rete metallica, con cui facilmente era possibile costruire cilindri o paralleleopipedi.
Potrebbero andare bene anche poche barre di acciaio come quelle del cemento armato che si trovano un po' dappertutto e che i condomini del mio palazzo usano per proteggere le piante dal decespugliatore, infilandone verticalmente quattro o cinque attorno alla pianta da difendere.
Credo che anche il tuo cane non si metterebbe certo a rimuovere la gabbia o ad estrarre le barre e quindi eviterebbe di danneggiare la pianta.
Entrambe le soluzioni ti aiuterebbero a schermare parzialmente la pianta dai raggi del sole, qualora ce ne fosse bisogno.
 

geppobit

Aspirante Giardinauta
purtroppo in mansarda ci sono solo 2 finestre.
domani ti allego le foto dove si potrebbe mettere, li il sole arriva.
a mi sono dimenticato di dirti che le foto sono di 3 giorni fa circa e che adesso i rami secchi li ho tagliati ho fatto bn?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Meglio la si lascia in pace e meglio sarà.
Presto la dovrai rinvasare temo ed allora sarò scombussolata un bel po'.
Sai già dove procurarti il terriccio e come comporlo?
Hai un vaso grandicello?
 

geppobit

Aspirante Giardinauta
io ho comprato un sacco da 5 litri di terriccio per bonsai(vuoi sapere la marca?).Per il vaso te lo farò sapere domani devo andare fuori a vedere
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Terriccio per bonsai ...... non fidarti troppo.
Comunque mescolaci molto materiale inerte perché altrimenti si rischiano ristagni.
Come inerte va bene anche la sabbia, oppure pomice o lapillo ecc.
Dovrai fare in modo che quando innaffi l'acqua permei nel terriccio e fuoriesca.
Dovrai ancorare la pianta la vaso che dovrà essere di almeno 4 o 5 litri, meglio se basso e largo, ma al momento questo è secondario.
 
Alto