• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di carmona

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...qulahce giorno fa ho acquistato un bonsai di carmona in un vivaio, ed ho notato che presenta delle foglie con delle macchie marroni...che sono? mi devo preoccupare?

 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dove tieni la pianta? Se l'hai messa al sole di colpo potrebbero essere anche scottature.
Eccesso di acqua di solito fa un marrone più scuro e molliccio al tatto.
Nel dubbio ti conviene trattare con fungicida in ogni caso. Male non fa, anzi...in questa stagione il trattamento preventvo serve eccome.
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Dove tieni la pianta? Se l'hai messa al sole di colpo potrebbero essere anche scottature.
Eccesso di acqua di solito fa un marrone più scuro e molliccio al tatto.
Nel dubbio ti conviene trattare con fungicida in ogni caso. Male non fa, anzi...in questa stagione il trattamento preventvo serve eccome.

Grazie per il consiglio...mi sapete suggerire qualche fungicida specifico? va bene qualsiasi fungicida per piante o ne esistono specifici per bonsai?
 
Alto