• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus microcarpa perde le foglie

Cris_valen25

Aspirante Giardinauta
7E1BD76E-CA62-4CDB-B5AC-7491C68E10B5.jpeg Salve a tutti, ho un bonsai ficus microcarpa da un anno e mezzo, da sempre rigoglioso di foglie tutte dello stesso diametro vaso con fori mai stato rinvasato. Posizionato fuori a luce non diretta. Questa estate ha sviluppato degli steli molto lunghi con delle foglie molto grandi rispetto al sul status su suggerimento di un amica ho tagliato gli steli con le foglie “anomale” non tipiche del bonsai dal picciolo, successivamente ora sto notando una perdita di foglie contigua ma anche piccole nuove gemme devo preoccuparmi? P.s. Bagno la terra una volta a settimana con acqua di rubinetto abbastanza calcarea help allego una foto del mio gigante
 

aurex

Esperto di Bonsai
La pianta si bagna quando ne ha bisogno... Quando a tatto senti il Terriccio asciutto... Stop... La pianta sta male perché non la coltivi bene... Concimi? Dove la tieni?... Dentro? Fuori?...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao dai una controllata bene sotto e sopra le foglie con occhio clinico vedi se noti presenza di ragnetto rosso devi guardare bene pero
 

Cris_valen25

Aspirante Giardinauta
La pianta si bagna quando ne ha bisogno... Quando a tatto senti il Terriccio asciutto... Stop... La pianta sta male perché non la coltivi bene... Concimi? Dove la tieni?... Dentro? Fuori?...
Non la concimo in genere puoi consigliarmi un concime? Ho scritto tutto la pianta sta fuori e ha luce non diretta bagno la terra solo quando è secca circa una volta a settimana in questi mesi estivi
 

Cris_valen25

Aspirante Giardinauta
Ciao dai una controllata bene sotto e sopra le foglie con occhio clinico vedi se noti presenza di ragnetto rosso devi guardare bene pero
No assolutamente non c’e La presenza di ragnetto rosso ne di altri afidi, sta perdendo le foglie dopo che ho tagliato le foglie e gli steli grandi non in linea con le sue caratteristiche.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Che perde le foglie non c entra niente che hai tagliato le foglie e steli , io invece dalle foto noto in alcune foglie bollosita e giallume sintomo del ragnetto hai guardato bene sono piccolissimi
 

Cris_valen25

Aspirante Giardinauta
Che perde le foglie non c entra niente che hai tagliato le foglie e steli , io invece dalle foto noto in alcune foglie bollosita e giallume sintomo del ragnetto hai guardato bene sono piccolissimi
Ho guardato subito dopo aver letto il suo suggerimento non mi sembra di vedere nulla domani controllerò con la lente di ingrandimento in caso ci fosse presenza di ragnetto rosso cosa fare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
In caso fosse ragnetto ci vuole un acaricida , oppure mantenere un ambiente leggermente umido intorno alla pianta che loro non amano, prima pero devi essere sicuro che c e presenza controlla quando prima con la lente fammi sapere :su:
 

Cris_valen25

Aspirante Giardinauta
In caso fosse ragnetto ci vuole un acaricida , oppure mantenere un ambiente leggermente umido intorno alla pianta che loro non amano, prima pero devi essere sicuro che c e presenza controlla quando prima con la lente fammi sapere :su:
Ho letto che se non si riesce ad intercettarli ad occhio nudo si possono notare delle piccole ragnatele cosa che ho visto e che questo sia sintomo della presenza del ragnetto rosso. Potrebbe consigliarmi un acaricida ? E come va dato sulle foglie o anche sul tronco ? Grazie mille
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok allora se proprio sei sicuro puoi usare questo, per debellarlo devi intervenire due volte a distanza di 7 8 gg
 

Allegati

  • borneo-acaricida-da-ml-5-bayer-T-633589-1797794_1.jpg
    borneo-acaricida-da-ml-5-bayer-T-633589-1797794_1.jpg
    7,2 KB · Visite: 2

massimo1952

Esperto in bonsai
Dissento da quanto si vede in foto non vi è traccia delle tipiche punture del regnetto rosso.
Ricordo, o almeno così mi è stato insegnato, che l’infido acaro dorme e lascia la sua progenie nel terreno salendo lungo il tronco la notte. Si notano i danni ma quasi mai il danneggiante.

Io eviterei di irrorare un acaricida se non si è sicuri.
 
Ultima modifica:

Cris_valen25

Aspirante Giardinauta
Dissento da quanto si vede in foto non vi è traccia delle tipiche punture del regnetto rosso.
Ricordo, o almeno così mi è stato insegnato, che l’infido acaro dorme e lascia la sua progenie nel terreno salendo lungo il tronco la notte. Si notano i danni ma quasi mai il danneggiante.

Io eviterei di irrorare un acaricida se non si è sicuri.
Allora quale potrebbe essere la causa di questo defogliamento contiguo?
 
Alto