• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Bonsai Ficus Retusa

Matteo Piano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da Dicembre ho questo Bonsai di Ficus Retusa. Mi ha sempre dato alcuni problemi, che in questi giorni stanno diventando più gravi.
Le foglie con il tempo si macchiano di giallo, si indeboliscono e cadono. Ormai ne stanno rimanendo poche e inizio a preoccuparmi.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Allego qualche foto. F05E0E9A-24C5-43CD-AEA4-773E0A4B5BFF.jpeg F05E0E9A-24C5-43CD-AEA4-773E0A4B5BFF.jpeg F516FB5F-EF25-48BA-8BAB-80DD3DE9E563.jpeg 82EAD6EA-A008-4E28-B53D-96C661912EAB.jpeg
 

Matteo Piano

Aspirante Giardinauta
Abito a Roma, e in questi giorni comincia a fare caldo quindi lo sto mettendo qualche oretta fuori, ma generalmente è in casa di fronte ad una finestra.
Per le annaffiature controllo sempre il terriccio e annaffio con molta attenzione. Preferisco aspettare un giorno in più per annaffiare, piuttosto che rischiare marciume.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Questa tipologia di ficus andrebbe lasciata all’esterno tutto l’anno...spesso a spostare dentro e fuori le piante si fa più danno che altro.
Io lo sposterei fuori definitivamente abituandolo gradualmente al sole.
È probabile si anche il caso di pensare ad un rinvaso in un composto più idoneo.
 
Alto