• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure Bonsai

elmastro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno di nuovo a tutti..
io ho 3 bonsai: un ficus benjamina, un ficus retusa molto grande, e una carmona; volevo avere qualche consiglio in più rispetto a quello che si può trovare su internet, anche perchè visitando i vari siti ho trovato tempi di potatura, di pinzatura e di travaso anche diversi tra gli stessi tipi di bonsai, vorrei qualche chiarimento.. GRazie a tutti!! :hehe:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fatto è che sono tutte piante tropicali, perciò non risentono più di tanto delle stagioni. Comunque in linea di massima rinvasi e potature è bene farle in primavera, la pinzatura dei nuvi germogli si può fare durante tutto l'arco vegetativo. Cosa importante: tenrli in casa durante l'inverno, in posizione molto luminosa e lontana da fonti di calore, e tenerli FUORI durante tutto il resto dell'anno.
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
grazie mille.. ma tengo in casa anke il ficus retusa?? no xke ho letto ke quello può anke stare fuori dato ke restiste molto bene al freddo, poi è anche molto grande come bonsai.. cmq la carmona e il ficus benjamina sono già in casa, sai il benjamina l'ho potato appena 3 settimane fa e ora ha tutti germogli.. :fifone2: nn ci speravo proprio..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il retusa non resiste molto al freddo. Forse un po' meglio del benjamin, ma comunque è il caso di metterlo in casa in inverno (anche se io parlo per la mia situazione al nord, non so di dove sei....)
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Beh io sono di Roma.. comunque dici di mettere in casa anche il retusa.. il fatto è che stà a casa della mia ragazza la quale non c'è quasi mai e quindi starebbe quasi sempre al buio e poco arieggiato; a casa mia non posso portarlo xke non ho molto posto e mia madre mi uccide se vede che ho anche quel bonsai, oltretutto pagato 60euro :p
ora metto le foto dei due bonsai piccoli che ho.. dimmi cosa ne pensi :D

http://img93.imageshack.us/my.php?image=dscf0046bb2.jpg

http://img240.imageshack.us/my.php?image=dscf0048vh2.jpg
questo è quello che purtroppo ha gli afidi..

cmq dimmi ke ne pensi (il retusa lo fotografo presto :froggie_r :froggie_r )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco perchè io non tengo mai piante da interno...
Direi che sono messi bene, ma se non hai la possibilità di tenerli in casa in posizione luminosa ho i miei dubbi che passaranno l'inverno. Mi sa che anche a Roma non si possa tenerli fuori in inverno, ma aspetta l'intervento di un "romano".
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Boba74 i due bonsai in foto sono già all'interno e questi sono in zone molto luminose, è solo il retusa ke ha il problema della luminosità se messo all'interno dato ke nn stà a casa mia ma dalla mia fidanzata..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ospitalo insieme agli altri.....
Potresti creare una mensolina vicina alla finestra dove tieni tutti e 3...
La mamma capirà.
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
:D mensolina???? per il ficus retusa serve un tavolo è gigante fidati, sarà alto 70-80 cm
dovrei cambiargli il vaso dato ke stà in uno d quei vasi da pianta normale, sai quelli rotondi e fondi mentre so ke i vasi per bonsai devono essere bassi e larghi, xo ora non è tempo d cambiargli vaso no?
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Si infatti lo sapevo del rinvaso; la foto la metto domani ke la devo ancora fare, stasera vado dalla mia ragazza e fotografo il ficus. Sai mi sa ke ho preso una sola xke l'ho pagato 60 euro ma una volta portato a casa mi sono accorto che:
1) aveva un ramo spezzato, ho cercato d farlo riprendere ma niente da fare poca linfa alle foglie e l'ho dovuto togliere guastando un pò la forma
2)aveva il filo lungo tutti i rami e il tronco, ho cercato di levarne il + possibile ma alcuni pezzi il bonsai li aveva proprio inglobati specialmente sul tronco
ora sono in pena per la sua ripresa xke togliendo il filo dai rami sono rimaste delle cicatrici molto profonde cmq per ora non sembra risentirne, anzi sembra ke stà meglio d prima..
Domani lo vedrai.. :froggie_r
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, aggiungo finalmente le foto del mio ficus retusa.. da qui si vedono le cicatrici che c sono sul tronco e sui rami causate dai cretini che hanno lasciato il filo attorno al povero bonsai, ora io ne ho levato il + possibile ma purtroppo non tutto, pensate che porti a qualcosa. Poi nei cerchietti rossi potete vedere quello che rimane dei due rami spezzati dei quali PURTROPPO mi sono accorto solo una volta portato a casa..
cmq guardate com'è GIGANTE :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

http://img227.imageshack.us/my.php?image=dscf0049da3.jpg

http://img227.imageshack.us/my.php?image=dscf0050da1.jpg

http://img80.imageshack.us/my.php?image=dscf0051gl0.jpg

ditemi un pò cosa ne pensate.. ho fatto bene a levare il filo? il vaso va cambiato vero? come lo vedete d salute? i rami spezzati hanno influito molto vero?
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Senza dubbio levare il filo che incide la corteccia è una buona cosa, lasciandolo avresti solo creato ancora piu danni.
La corteccia del dicus difficilmente riesce ad inglobare i pezzi di filo che non si possono rimuovere.
I rami spezzati puoi provare a sostituirli con dei nuovi, che spunteranno in primavera o piegandone uno vicino..

Il vaso va sicuramente cambiato, secondo me, ma io lo farei verso maggio/giugno in concomitanza della potatuta di impostazione e della defoliazione.

Comunque bell'albero!! :eek:k07:
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Grazie Strabo.. xo mi rode che ho preso un albero così malandato, i fili + di così non sono riuscito a levarli, ho usato le pinze per levarli ma + d così nn ce la faccio.. cmq non so se hai visto anke i miei altri 2 bonsai, le foto stanno qualke post prima.. dimmi anke di quelli cosa ne pensi..:froggie_r :froggie_r
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Che dire Elmastro, tu sei di Roma e io di Cagliari, il nostro clima è abbastanza simile, io ho un Ficus Formosanum ( Fernando..) che tengo vicinissimo ad una finestra e gode di ottima salute.
Ho avuto anche un Ficus retusa e nello stesso posto è andato molto bene prima di renderlo ad un amico.

I Bonsai che ho visto nelle foto che hai postato sono tutto sommato in forma, certo il primo ( quello sano ) secondo me ha le foglie un po troppo grandi e avrebbe bisogno di fare un po piu di massa di vegetazione.
In piu dalla foto ho visto un ramo che spunta quasi al livello del suolo.... Se seguiamo i canoni estetici rigorosamente dovrebbe essere rimosso.
Ma dalla foto non si vede bene da dove parte quindi potrei anche avere visto male.

Quello invece malato, ha una forma che mi piace di piu, ma si vede che la malattia un po lo ha debilitato..
L'apice è molto folto mentre i rami bassi sono a mio avviso troppo poco folti.
Quando avrai debellato i parassitio potrai lavorarci con piu tranquillita.

Ti sconsiglio vivamente di tenere il bonsai chiuso in casa al buio ( per l amaggiore ) e senza aria fresca. Morirebbe in poco tempo....

Le foto sono recenti? come procedono?
 
Ultima modifica:

elmastro

Aspirante Giardinauta
Strabo il primo non ha un ramo ke parte da terra, è la prospettiva della foto ke è strana :D xo hai ragione sembra proprio così, oggi ne faccio una fatta bene anzi + d una. Cmq si il primo ha bisogno di una infoltita ed è per questo ke l'ho potato poco tempo fa.. ora sono nati tutti germogli e ogni giorno aumentano!!! :D non si vedono dalla foto?
invece la carmona(quello malato) lo ho da 2 settimane ma ha preso gli afidi quasi subito.. uffi..
ora xo ne voglio un quarto.. uno BELLO!! ke mi consigli??? :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Bhe, il consiglio che posso darti è molto legato al clima che c'è da te ( che penso sia simile al mio ) e dallo spazio che hai in casa.

Se vivi in un appartamento come me, e hai una veranda ben illuminata o battuta dal sole ti consiglio un Acero ( bellissimo ) o un pino ( molto elegante ) o un ginepro ( modellabile ). Chiaramente evita le insolazioni...
Il pino a 5 aghi è molto bello e anche il ginepro puo dare ottimi risultati, ma sono piante da modellare e necessitano di una certa esperienza.
L'acero è bellissimo da vedere e molto piu semplice da mantenere, il problema è che in questo periodo è spoglio, quindi ti consiglierei di aspettare a Aprile per acquistarlo.

Oppure puoi prendere un Olmo Parvifolia, come quello che ho io, che vive bene in casa ( sempre vicino alla finestra ) e risponde bene sia in termini di impostazione che di ramificazione abbondante.
Vale lo stesso per la Zelkova...

Se poi ti piacciono i fiori allora senza dubbio una Azalea; E' meravigliosa durante la fioritura, ma è molto sensibile al posto dove la collochi. Potrebbe dare dei problemi in casa.

Io personalmente comprero un Acero, appena sara passato l'inverno, in un negozio che sta proprio a Roma e che il posto dove compro tutto, visto che qui in Sardegna c'è il deserto e una marea di ignoranza in termini di Bonsai...

Ti sconsiglio gli alberi da frutto, sono difficili da tenere in appartamento, e presentano una crescita stentata.

Che ne pensi

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prendi una pianta da esterno e lasciala fuori (anche l'olmo è meglio lasciarlo fuori, benchè pare che si adatti anche in casa). I più facili da tenere sono: olmo, ginepro, ligustro, acero. Gli alberi da frutto hanno più problemi di parassiti, perciò vanno trattati, inoltre col fatto che fioriscono bisogna stare attenti alle potature, per evitare di compromettere le fioriture.
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ragazzi.. mmh nn so quale scegliere, magari qualke foto mi chiarirebbe + le idee. Cmq Strabo dove stà il negozio dove compri tu?? mi dici il nome e la via?? GRAZIE :froggie_r :froggie_r
 
Alto