• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di bonsai ficus retusa

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho un bonsai ficus retusa da quasi 4 anni, lo tengo sempre all'esterno, ho fatto 2 rinvasi varie potature e sta crescendo molto bene. mesi fa quando ho fatto l'ultima potatura, ho tenuto da parte alcuni rametti e li ho infilati in un vaso. oggi guardando i vasi ho scoperto che i rametti hanno attaccato molto bene e stanno crescendo.
secondo voi posso fare nuovi bonsai da queste talee? se si come devo procedere? in caso contrario che succederà?? grazie mille:Saluto::Saluto:
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Ciao micia.
Certo che puoi fare altri bonsai con le tue talee,armati di molta pazienza ci vorrà molto tempo.
Per ora lascia crescere tutto limita gli inerventi a innaffiature e concimazioni,quando avranno circa due anni lega il fusticino e dai qualche curva al tronco da renderlo sinuoso.
Quandi il filo incide lo levi.A breve termine non ci sono altri lavori su piante così giovani ci vuole pazienza...
 
Alto